|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti
Il mio furgone (volkswagen westfalia) ha un piccolo problema con l'acqua del radiatore Il problema è che non si evidenziano perdite di acqua da nessuna parte ma la vaschetta quasi si svuota dopo poche decine di km. Il fatto è che non mi fido molto del meccanico furbacchione che oltretutto me l'ha venduto e ora mi dice che non sapeva nulla del guasto. Ora mi ha proposto di verificare la presenza di crepe nella testata da fare presso un centro di sua fiducia. oltretutto mi è stato detto che un problema identico può verificarsi anche se il problema è solo alla guarnizione della testata. Qualcuno può consigliarmi su chi vende ricambi di questo genere o su un meccanico veramente onesto e serio per verificare i lavori da fare? Ciao e grazie mille PS mi scuso con chi mi aveva risposto per la batteria di servizio e poi non ho più risposto perchè avevo perso l'account!!!! |
|
|
|||
|
|||
|
Intanto fai un controllo :dopo aver tenuto il motore in moto (a dire il vero puoi fatlo anche prima visto che ci hai già camminato ) ,tira fuori l'astina e controlla il colore dell'olio che vi resta appiccicato .Se è marroncino o addirittura giallo ,vuol dire che è in emulsione con l'acqua filtrata da qualche crepa .Anche la bruciatura della guarnizione può causare il consumo di acqua :togli il tappo dal coperchio delle punterie (quello che si usa per i rabbocchi ) e controlla se all'interno ha per caso una densa schiuma gialla e se ,con il motore in moto ,esce vapore .Se l'olio è normale e la schiuma ed il vapore sono solo sopra ,credo che il danno è limitato alla guarnizione .Però guarda che potrebbe anche perdere da qualche manicotto oppure potrebbe essere il termostato che fa andare su la temperatura (controlla sul cruscotto ) o la pompa dell'acqua che funziona male ,addirittura la cinghia che slitta ed infine il tappo del radiataore che non si apre per il travaso quando l'acqua va in pressione.Insomma prima di cambiare il motore o parti di esso .....
Saluti ,Giuseppe |
|
|
|||
|
|||
|
Aggiungo un altro particolare ai dettagli di Giuseppe.Quando una guarnizione brucia può causare due difetti, quello ampiamente spiegato da Beppe e il fumo bianco dal tubo di scappamento se la bruciatura e sulle condotte interne del banco motore.
In entrambi i casi il motore succhia acqua. Il mio consiglio è di far capire al meccanico che la riparazione spetta a lui anche se il veicolo l'hai acquistato usato, perchè di solito c'è la garanzia di un anno. I ricambi li trovi dai ricambisti ma ricorda che la testata la si deve rettificare prima di rimontarla. Auguri.
|
|||
|
|||
|
Grazie mille per i vostri consigli
farò tutte queste prove, intanto mi son rivolto ad un altro meccanico che mi hanno consigliato e che onestamente mi ha detto che prima di smontare il motore si può tranquillmente verificare lo stato di testa e guarnizioni con dei traccianti per verificare le perdite eventuali. So che non c'entra molto ma approfitto per chiedervi un altra cosa. Si possono installare le cinture a tre punti nei sedili posteriori del vanagon? iL problema è che devo fissarci il seggiolino della neonata bimba e vorrei essere sicuro al 100%. ciao grazie |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|