|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti,
per questa estate ci stiamo orientando ad andare un paio di settimane nella regione dell'Alsazia-Lorena (più che altro su desiderio di un'altra famiglia che verrà con noi). I nostri amici sostengono che sia molto bella, ma io sono un pò perplesso, sopratutto alla luce del fatto che ho trovato ben poco nei diari dei camperisti (per me la bibbia! :-) ). Purtroppo il periodo è quello focale del pienone (2 settimane a cavallo di ferragosto) quindi non nuoce andare fuori dalle mete più gettonate. Qualcuno mi sa dare qualche info in piu'? Cosa offre di bello? Grazie anticipate! Gianluca |
|
|
||||
|
||||
|
Noi abbiamo fatto giro di Alsazia anno scorso per il ponte di 2 giugno e ne siam orimasti incantati. Subito primo posto interessantissimo è museo delel auto (piu grande al mondo ) di Mulhause.
http://www.collection-schlumpf.com/fr/schlumpf/ Sono sicura, che rimanete incantati, non solo da auto esposte, ma anche da come è organizzato. Ci vanno diverse ore per vederlo! In città c'e anche museo delle locomotive, non l'abbiamo visto. Poi c'e splendida cittadina di Colmar, noi ci siamo sistemati in campeggio dietro al fiume, dove passeggiavano tranquillamente le cicogne. Molto carina per i bambini la montagna delel scimmie, dove le scimmie vivono in libertà, all'ingresso vi danno pop corn da dargli da mangiare. Anche la riserva delle cicogne è da vedere, c'e anche uno spettacolo con animali acquatici. Allevamento delle farfalle abbiamo saltato pero. Poi c'e la spettacolare caratteristica cittadina di Riquevihr, ma sono solo alcuni punti di quella regione splendida. Non ho con me diario di viaggio, dove ho segnati tutti punti sosta e belezze da vedere. Domani se mi ricordo, provvedero a scrivere quanto manca. Si possono fare bellissimi giri in bici. Ciaociao! jana |
|
|
|||
|
|||
|
Non meritano di visitarle ... meritano di andarci a vivere
![]() Posti molto tranquilli, con piccoli paesini caratteristici con case a graticcio tipiche della zona. Certo, se il vostro massimo per le ferie è la riviera romagnola allora non fanno per voi, ma per chi cerca tranquillità sono molto belli ![]() Quasi ogni paesino inoltre ha la propria area di sosta ed una molto grande (un centinaio di mezzi) la trovi a Kayserberg, una decina di Km. a nord di Colmar. Se ben ricordo si pagavano (l'anno scorso) 2€ di giorno (9-19) e 4€ dalle 19 alle 9, ma il CS (con scarico a griglia) è gratuito (contrariamente a tutte le altre aree della zona Francia-Germania che hanno la colonnina Euro-relais e 100lt di acqua a 1€). [quote=Ale&Gian] ho trovato ben poco nei diari dei camperisti[quote] A me pareva di aver scaricato diversi diari per quella zona proprio qui su TI, da cui ho preso spunto per la visita che abbiamo fatto un paio di anni fa a Pasqua. E poi ci siamo tornati un paio di giorni l'agosto scorso al rientro dalla Germania perchè ... sono posti troppo belli ![]() Citazione:
Devono essere interessanti anche i monti che separano Alzasia e Lorena (Col du Bonhomme ecc.), dai quali ci dovrebbero essere degli ottimi panorami. Buon viaggio ! ![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
e fruga su internet nei siti turistici dell'ente turismo francese.Buona vacanza Armando BG |
|
|
||||
|
||||
|
Buongiorno a tutti,
anzitutto 2 cose:
Jana: sembra quasi che tu mi conosca, in quanto appassionato di auto fino al midollo, non mi perderò di sicuro il museo di Mulhause , se poi riuscissi a trascrivere anche le tue note di viaggio, mi faresti veramente un piacerone!Alberto: il nostro ideale di vacanza è DIAMETRALMENTE opposto al lungomare di RImini (senza voler offendere chi lo adora) per cui da quel che mi dici, c'è solo da sperare per il meteo, per il resto... sono contentissimo! AntonioSantaniello: grazie per le dritte, non mancheremo la visita alla cattedrale! Pierfranco: hai fatto bene a segnalarlo, infatti ora ho trovato un sacco di segnalazioni a riguardo... partiremo con un pò di posto libero nel gavone ![]() Armando: sicuramente è così, magari leggendo gli itinerari in Normandia, Bretagna o Loira avrei trovato dei riferimenti, invece, a giucare dai titoli, sembrava una meta poco acceduta... da quel che mi dite, merita sicuramente una vacanza! E poi, magari l'anno prossimo, si va in Normandia... ciao e tutti e, anche a nome di mia moglie Alessandra, ancora Grazie! Gianluca |
|
|
||||
|
||||
|
e non dimenticare strasburgo oltre a colmar ovviamente.
se poi ti piace la birra oltre al vino, trovi pure da quelle parti la solita fabbrichetta (si fa per dire) ciapo e buon viaggio william |
|
|
|||
|
|||
|
Non seguire il consiglio di Pierfranco ma fermati ad ogni cantina, la degustazione è gratuita.....
Non ricordo come si scrive ma non perderti un vinello che si pronuncia "Ghevurstraminè", in Trentino abbiamo tentato di imitarlo ma non c'è paragone. Quello alsaziano ha una valanga di aromi fruttati che difficilmente riuscirai a scoprirli tutti pur avendo un corpo decisamente robusto e armonioso (non quello della oste..... ).Salutamela ..... non la oste ma l'Alsazia....
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Come promesso metto le info (molto confuse - ma meglio cosi che niente) anche se a Ale e Gian le ho gia ocmnicate personalmente:
Allora Alsazia: Vi avverto che non proverò neanche correggere errori, non ho tempo rileggere… Noi siamo partiti da un incontro in Liguria, percio siamo passati dalla Svizzera dormendo in autostrada vicino Belinzona. Mulhouse – uscita autostrada Mulhause centro, poi seguire cartelli turistici x museo automobili. C’e grande parcheggio, che apre mezz’ora prima e chiudo mezz’ora dopo orario museo. Museo 10.00 – 18.00 Programmare diverse ore, è troppo interessante! Ingresso cca 200 m dal parcheggio, ingresso 2 persone piu parcheggio 23 euro, ne vale tutti! Noi l’abbiamo visitato alla veloce, c’abbiamo messo “solo” 3 ore! A Mulhause c’e anche museo dei treni, noi non l’abbiamo visto. Colmar: Affascinante cittadina, da vedere anche con illuminazione serale, noi no, perche di sera pioveva. Ci sono molti parcheggi attorno al centro, credo a pagamento. Noi siamo andati in campeggio sulla riva del fiume appena di la del ponte, Campeggio carino sul verde, siete nella zona delle cicogne che girano pure per il campeggio. Anche qualche cigno. Spesa 13 euro per notte anche con la luce. Centro cca a 2 km, noi siamo andati a piedi ma meglio in bici.. Dovrebbe esserci anche bus. Centro storico davvero spettacolare. Kaisersberg: Bella cittadina con castello, e caratteristiche vie centrali, parcheggio segnalato per camper con CS e bagni. A pagamento di gg 2 euro notte 4 euro. Molto bello. In centro comodamente a piedi. Riquewhir: Da non mancare assolutamente! Caratteristica cittadina con case a graticchio, pare uscita da una favola. Noi siamo andati in bici da Kaisersberg. A Riquewihr c’e parcheggio con CS. In stagione turistica credo che conviene arrivare verso sera quando sono usciti pulman turistici, vederlo di sera e poi al mattino, prima che arrivano altri autobus. Strade sono strette e con la calca si perde tutta atmosfera. So dai amici di rep.ceca e di giorno è un carnaio. Pero merita assolutamente! Hunawihr: Veloce visita, c’e una bella chiesa e case a graticchio. Abbiamo parcheggiato lungo la strada vicino centro. Poco piu giu c’e una riserva con allevamento delle cicogne, da vedere! Abbiamo visto anche cicogne neonate di 4 giorni. Fanno anche spettacolo acquatico con diversi uccelli e animali acquatici, non è male, si è divertito pure Dom…. Bel parcheggio sul verde davanti, divieto per notte. Ingresso riserva 7,5 euro a persona. Non distante c’e anche un allevamento di farfalle, che pero non abbiamo fatto in tempo vedere. Mont des signes: (Montagna delle scimmie) Si va verso Kintsheim, ci sono cartelli per Mont del signes. Davanti alla riserva un grande e bello parcheggio sul verde, divieto per notte. Ingresso riserva scimmie 16 euro in due, ti danno anche popcorn da dare alle scimmie, che stanno libere nella riserva. Merita sicuramente! Da 12.00 alle 13.00 mandano visitatori fuori dalla riserva, poi si puo rientrare. Percio fate un po i conti con orario. Kintheim : Noi siamo andati al castello la sera prima delle scimmie e dormito li. Pero abbiamo scelto posto dei bus proprio in cima perche molto panoramico e al mattino ci ha bussato poliziotto di spostarci piu giu a sx, proprio sotto il sentiero che in 5 minuti porta al castello. In auto si gira a senso unico attorno alla collina, mentre si sale, si vede un ampio P sulla dx per caravan, mi sembra divieto per notte. Non so quanto poi dura salita pedonale al castello. Ci sono diversi sentieri che portano su oltre a quello principale in cima. Ingresso castello 7,5 euro. A noi era molto piaciuto, l’abbiamo visitato in cca ½ ora, siamo velocissimi noi! ...fine 1.parte...... |
|
|
||||
|
||||
|
.....2.parte:
Obernai: Altra caratteristica città alsaziana, piu grandina, bel centro storico con resti delle mura. Abbiamo girato cercare P, ma migliore è quello segnalato per autobus a dx mentre si va verso il centro. E’ molto grande, e c’e un passaggio pedonale che porta in un attimo in centro. Gratuito. Saverne: Noi siamo venuti qui perche ci abita una mia cugina. Volevamo poi visitare Strassburgo, ma ci siamo trovati bene a Saverne e rimasti li. C’e un bel giro in bici sulla ciclabile lungo il canale, dove ci sono tantissime chiuse. E’ il classico giro delle barche turistiche, ci siamo divertiti guardate come funzionano le chiuse. Abbiamo fatto in bici cca 8 km fino a Lutzelbourg e abbiamo visto mi pare 8 chiuse. LA ciclabile asfaltata è a sx del canale, sterrata piu che altro pedonale a dx. Bel centro storico, porticciolo con tutte quelle barche, dietro al palazzo ampio parcheggio con camper parcheggiati proprio sul canale. A Saverne ci sono cartelli per il campeggio, segnalato anche CS. Mia cugina ci fa nel suo forno tipo quelli da pizza “tortas” che è una specialità alsaziana da assaggiare di sicuro, ha forma della pizza ma impasto è diverso e anche condimento, ma mooooolto buono! Noi dopo siamo partiti verso la Germania, Lago di Costanza ecct, percio fuori dal vostro giro. Questo è quasi tutto, se serve altro, chiedete! Non so prezzi ingressi per i ragazzi. poi: Sto leggendo diario di viaggio dei nostri amici dalla rep.Ceca, trascrivo un po di info: Strassburgo molto bello, conviene fare giro con trenino. Bellissima cattedrale, poi Petit France. Pochi km da castello Fleckenstein campeggio molto bello vicino lago, nel 2005 camper 5 persone e cane 11,50 euro. Vicino cittadina Lembach il forte Four a Chaux, ci sono anche tutti armamenti, visita guidata 2 ore, dicono che è particolarmente bello e interessante. A Saverne oltre al parcheggio che ho scritto, anche bel posto per notte vicino castello Haut Barr. (Ci sono indicazioni) Il castello si puo visitare anche di notte, bei panorami. Monti Vogez: Lac Noir e Lac Blanc, ideale per le bici quando si è gia su senza salire la valle. Specialità formaggii di Munster. Dappertutto fanno i formaggi, si puo guardare e comprare. Molto interessante Cole de la Schlucht – il passo, qui c’e la pista estiva per bob. Molti laghi da vedere e monte piu alto Gran Ballon (1424 m) Si arriva i camper sotto la cima. Area di sosta città Thann non bella, ma molto bella la cattedrale Cool. St. Thiebaut. Forrte di Belfort – P per camper proprio vicino il forte, ma ci sono posti anche piu in alto. Questo e tutto! ciaociao jana ![]() |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|