Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/05/2005, 07.41
kreos3005 avatar
kreos3005 kreos3005 is offline
Utente

Luogo: Firenze
Predefinito Nuovo Iveco 166cv.

Salve a tutti, qualcuno di voi ha informazioni riguardo ai consumi del nuovo Iveco 166cv.?????
Le prestazioni come sono??
Il condizionatore veramente fa molto rumore???
Ringrazio vivamente tutti per la collaborazione.
Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2005, 08.59
Giovanni Armetta Giovanni Armetta is offline
Utente

Luogo: PALERMO
Predefinito Re: Nuovo Iveco 166cv.

Ho gia provato il 166 cv ed effettivamente non ha nulla a che vedere con il 146 cv che già ho guidato per circa due anni. Il climatizzatore fà lo stesso rumore di tutti quelli montati sù furgoni perchè non devi dimenticare che la meccanica dei camper proviene da quella dei furgoni, compresa quella mercedes che monta lo stesso motore della ML 270 e ti posso dire che la differenza fra i due mezzi con lo stesso motore ma con rapporti diversi (tranne in presenza del cambio automatico) è notevole. Questo motore Iveco è più silenzioso rispetto ai precedenti ed i consumi sono inferiore e grazie anche alla turbina a geometria variabile riesce a raggiungere velocità e potenza più elevata ad un minor numero di giri.
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2005, 20.11
kreos3005 avatar
Utente

Finalmente il nuovo camper è arrivato. Devo dire che il nuovo motore iveco è formidabile, ha delle prestazioni superiori alle mie attese. Ho notato per adesso i consumi un pò alti ed il cambio un pò duro. Ho comunque percorso soltanto 600 km e quindi forse è un pò presto per valutare. Qualcuno di voi ha esperienze simili?

Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2005, 09.02
Utente

Mediamente i consumi sono 6/7 km/lt chiaramente scendono ancora se il piede sull'acceleratore è pesante. Usando il cruise control stabilizzando la velocità a 120 km/h in autostrada, con il 146 cv riuscivo a percorrere 10/11 km un lt. E' chiaro che inizialmente consumano di più si stabilizzano dapo i 1.500/2.000 km. Il cambio a freddo è effettivamente duro specialmente per la prima avevo difficoltà poi mi hanno consigliato di premere la frizione a fondo eper ingranare la prima spostare la leva verso la seconda.
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2005, 15.38
kreos3005 avatar
Utente

Ho notato con il nuovo Iveco, che quando vado ad affrontare una salita con l'aria condizionata accesa, la temperatura dell'acqua piano piano sale, addirittura quasi a sfiorare l'ultima tacca prima del rosso. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Devo dire che senza il condizionatore la lancetta sale comunque, però non fino al rosso. Strano che non ci sia il valore scritto della temperatura.
Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2005, 22.46
Utente

Per i consumi sul mio precedente mezzo leggi il msg del 20/05/05, per quanto riguarda la temperatura l'iveco solitamente lavora a quasi 95 gradi. Anch'io con il precedente mi ero preoccupato ma se la ventola ed il termostato funzionano stai tranquillo anche se dovesse sfiorare l'ultima tacca del termometro è normale, difatti appena si aziona la ventola (che comunque essendo elettromagnetica è sempre in funzione) vedrai scendere la lancetta rapidamente. quindi finchè non arriva al rosso stai tranquillo e se dovesse succederti fermati e non spegnere il motore lascialo a minimo finchè non si raffredda. Per quanto riguarda il rumore del condizionatore a marce basse oggi mi sono accorto che è la ventola che si aziona quasi continuamente per qualche secondo, in modo da evitare che il condizionatore lavori più del dovuto. CIAO
Replica con citazione
Vecchio 19/06/2005, 07.45
salvom salvom is offline
Utente

Ho ritirato un Laika Kreos 3005 su meccanica iveco 166 cv il mese scorso. Ho notato anch'io il surriscaldamento del motore ed ho portato il mezzo in officina iveco. Hanno riscontrato dei fili mal collegati che non facevano partire la ventola di raffreddamento e tenevano il condizionatore sempre acceso. Hanno sistemato tutto in garanzia (chiaramente), ma non ho ancora avuto modo di provarlo in autostrada per vedere come va. Noto invece un rollio molto accentuato, specialmente nelle curve strette (anche percorse a bassa velocità) ed un senso di instabilità quando sorpasso i tir in autostrada. Interpellato il meccanico iveco, mi dice che il mezzo è molto alto e che questa nuova meccanica monta sospensioni più leggere rispetto alle versioni precedenti. Risultato: bisognerebbe montare le sospensioni aggiuntive ad aria per aumentare la stabilità. Voi avete notato qualcosa di simile? Per il resto tutto è eccezionale, funziona a meraviglia e sono soddisfatto.
Ciao a tutti
Salvo Magnolia
Monreale (PA)
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2005, 07.34
kreos3005 avatar
Utente

Ciao Salvo, penso proprio che il mio iveco abbia il solito tuo problema. La mia sensazione infatti è proprio quella della ventola che non parte. Non ho avuto ancora tempo di portarlo in officina, vedrò questa settimana. Ho notato anch'io un pò di dondolamento, però devo dire che per il momento non mi crea fastidio. Quanti chilometri fai te con un pieno? Io riesco a fare circa 400 KM, però non ancora in riserva. Ciao Salvo alla prossima!!!!!

Lorenzo.
Replica con citazione
Vecchio 21/06/2005, 11.12
Utente

Uno dei problemi riscontrati, e comunque già a conoscenza di Iveco, è una piccolissima perdita d'olio dal coperchio della catena di distribuzione, dovete controllare se nel carter che copre il motore da sotto o a terra trovate tracce d'olio. Per quanto riguarda la ventola potete controllarne il funzionamento inserendo l'aria condizionata la ventola deve azionarsi per qualche secondo a brevi intervalli, comunque all'Iveco mi hanno detto che il termostato aziona la ventola a 95 gradi. Ciao
Replica con citazione
Vecchio 19/12/2005, 13.10
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Buongiorno a tutti, l'altra settimana ho fatto il mio primo viaggio in Liguria con il Kreos 3002, e con un pieno sono riuscito a fare solo 400 km, mi è venuta un pò di angoscia anche perchè non ho mai superato i 110 km, spero che si dopo un pò di assestamento i consumi diminuiscano

Gerardo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato