Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/07/2006, 20.41
Ultravelled Ultravelled is offline
Utente

Predefinito Cnsiglio su acquisto camper

Salve cercavo una comunità del genere,e finalmente eccomi qua.Cmq io ho 23 anni,e ho sempre viaggiato in tenda,e molto.Da un pò di tempo sto cominciando a desiderare un camper,ma essendo giovane,non ho disponibilità economica esagerata,e per iniziare vorrei prendere un camper usato,qualcuno ha dà suggerirmi qualche sito o altro dove trovare camper usati?E poi dite che con 5000 euro riuscirei a comprare un camper usato,decente?

Grazie in anticipo
Replica con citazione
Vecchio 23/07/2006, 22.38
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior

Luogo: Treviso
Predefinito Re: Cnsiglio su acquisto camper

,,, prova su www.ebay.it. C'è sempre qualcosa anche per l'importo che vuopi spendere tu ... non aspettarti un super camper ....
Vecchio 24/07/2006, 07.22
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Ficcanasando in questo sito ho trovato un angolo in cui c'erano delle offerte di usato con foto e numeri dei proprietari. Ficcanasa un po'. Se no... una bella ricerca con gooooogle?
Buona caccia
Replica con citazione
Vecchio 24/07/2006, 07.35
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Cercando sui siti dove ti hanno consigliato gli altri o anche sulle riviste specializzate, qualche offerta attorno a quella cifra ogni tanto la si trova, tutto sta a capire quanto sia effettivamente utilizzabile un mezzo simile. Certo, tanto per iniziare potrebbe andare bene, ma molto dipende anche dalla tua capacità di adattamento e di manutenzione Perchè un mezzo di quel prezzo sicuramente è vecchio, con poche "comodità" e con acciacchi vari Quindi se ti senti portato al fai-da-te anche dal punto di vista del motore e meccanica varia, oltre che per gli interni ed esterni, allora potrebbe essere una buona scelta ed anche una fonte di divertimento e di esperienza
Altrimenti, se non hai grandi capacità e voglia di metterci le mani, potrebbe essere solo una fonte di nervosismo Considera anche questa cosa.
In ogni caso auguri di trovare qualcosa con cui inziare questa avventura.
Vecchio 24/07/2006, 11.00
Bilbo avatar
Bilbo Bilbo is offline
Utente

Luogo: Trieste

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC
CPerchè un mezzo di quel prezzo sicuramente è vecchio, con poche "comodità" e con acciacchi vari Quindi se ti senti portato al fai-da-te anche dal punto di vista del motore e meccanica varia, oltre che per gli interni ed esterni, allora potrebbe essere una buona scelta ed anche una fonte di divertimento e di esperienza
Altrimenti, se non hai grandi capacità e voglia di metterci le mani, potrebbe essere solo una fonte di nervosismo Considera anche questa cosa.
In ogni caso auguri di trovare qualcosa con cui inziare questa avventura.
scusa se mi intrometto, cosa intendo con poche comodità?
un gavone ultracapiente? per chi va in tenda non serve, altre cose?
Io ho un mezzo dell'84, ho un frigo di capacià giusta, ho la stufa ventilata automatica, ho l'acqua calda, un bagno, con anche la doccia, un posto dove "evacuare" in tranquillità . tu cosa hai in più sul tuo mezzo nuovo?

se mi parli di servosterzo, cavalli a piacere e aria condizionata in abitacolo, sì quelli mi mancano, ma in realtà la cosa non è così importante.....

sul resto quoto quello che hai scritto, anche se leggendo in giro , ho visto che ci sono mezzi nuovi che hanno ben più problemi del mio.

Ultravelled, vai a vedere su www.vintagecamper.com/forum troverai sicuramente consigli per le tue esigenze.-
Replica con citazione
Vecchio 24/07/2006, 16.48
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Bilbo
scusa se mi intrometto, cosa intendo con poche comodità?
un gavone ultracapiente? per chi va in tenda non serve, altre cose?
Io ho un mezzo dell'84, ho un frigo di capacià giusta, ho la stufa ventilata automatica, ho l'acqua calda, un bagno, con anche la doccia, un posto dove "evacuare" in tranquillità . tu cosa hai in più sul tuo mezzo nuovo?
Guarda che hai scelto proprio la persona sbagliata per fare dell'ironia
Il mio camper è del 2000 (quindi comincia ad avere anche lui un "certo" numero di anni ), del tipo ultra-economico e su ford serie vecchia, quindi non ha di certo le comodità dei mezzi attuali. Ciò non toglie che io (anzi, noi-famiglia) ne siamo soddisfatti ... l'unica cosa che ci mancherebbe è un gavone per le bici, perchè per me i suoi 6,80mt sono già troppi e non voglio allungarli oltre mettendo anche il portabici.
Sono veramente contento per te che tu, con quella cifra, abbia trovato un mezzo con tutte quelle caratteristiche. Io ho avuto un CI del 1987, acquistato nel 99 e venduto nel 2000 che non ci aveva molto soddisfatto ...
In tutta sincerità, anche nelle risposte da parte tua, analizziamo assieme queste cose che hai detto:
- ho un frigo di capacità giusta: beh, è un po' soggettiva come risposta ... Sui mezzi di quell'epoca è molto probabile ci sia un frigo da 70 lt., come l'avevamo noi sul CI, e ti posso assicurare che per 5 persone era veramente piccolo. Sull'attuale l'ho da 110 ed è giusto-giusto. Se Ultravelled è da solo il frigo piccolo va benissimo, se prevede (o ha già) di avere famiglia deve tenerne conto. Oltretutto, dopo 22 anni dubito che la resa del frigo sia ancora ottimale, pertanto non è detto che funzioni bene e non sia il caso, dopo un po', di cambiarlo.
- ho la stufa ventilata automatica: ma c'era già in origine ? O l'ha installata il precedente proprietario o tu ? In questo caso è un'altra spesa da mettere in conto. (Anche se si può sopravvivere tranquillamente senza ventilazione, io la uso pochissimo ... ma odiamo anche il freddo e vediamo di trovarlo il meno possibile )
- ho l'acqua calda: non ne dubito. Ma non credo tu abbia il boiler ad accensione automatica. Nel nostro vecchio camper era ad accensione manuale e verbale ... perchè dovevi chiamare a raccolta i Santi del paradiso per farlo accendere, oltre che rovinarti il dito con il pulsante di accensione ... certo, avrei potuto farlo sistemare e (magari) sarebbe andato a posto ... comunque una spesa in più da fare, anche solo per la sistemazione.

Il tutto senza contare la corrosione dell'alluminio che lo stava mangiando in diversi punti (altra spesa e non da poco per sistemarlo), manutenzione meccanica sicuramente più frequente e necessaria rispetto ad un mezzo più recente ma con più alto rischio di guasti quando sei in vacanza ecc.

Come vedi, non metto in dubbio che ci si possa divertire e viaggiare anche con un mezzo di una certa età (fintanto che ce lo lasciano fare ... vedi la nuova legge della Lombardia che vieterà la circolazione ai mezzi non catalizzati !!!! ), stavo solo facendo notare a Ultravelled le problematiche che può avere un camper di quel valore e quindi di tenerne conto, non mi sembra proprio che nel mio discorso ci fosse una qualsiasi denigrazione su chi ha quei veicoli ... o no ?
Vecchio 24/07/2006, 17.21
Utente

Grazie per i consigli,cmq io ho 23 anni,non ho famiglia e quindi non ho problemi sotto questo punto di vista,mi adatto facilmente e poi cmq è per cominciare,quindi voi dite che sui 5000 euro,riesco a trovare un camper?Provo a comprare quella rivista e vedo un pò se trovo qualcosa,ah voi cmq se avete qualche amico o venite a sapere di qualche offerta,il mio post è qua.

Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 24/07/2006, 17.28
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Bilbo, se con quei soldi sei riuscito avere un camper con tutte quelle caratteristiche e dotazioni funzionanti, sei davvero fortunato. Nostro camper è del 1997 e frigo quest'anno pareva morto, poi con un po di consulenze siamo riusciti ripararlo, va meglio di prima, ma ci vuole uno abituato a fai da te. Altrimenti ce l'avrebbero sicuramente fatto cambiare. Nel nostro camper all'origine non c'era canalizzazione, l'abbiamo fatta mettere noi e vedo che in inverno, se provviamo spegnerla per risparmiare la corrente, la stufa diventa bollente e in fondo del camper si gela, non parliamo poi del bagno. Gli oscuranti erano solo avolgibili senza cassonetti e senza zanzariera, oscuranti a cassonetto con zanzariere l'abbiamo fatto mettere noi, perche senza zanzariere credo proprio che è quasi impossibile lasciare finestre aperte in estate. ma anche quelli abbiamo gia fatto sostituire di nuovo, perche ormai andati. Il pavimento in bagno comincia presentare piccole crepe e siamo alla ricerca delle notizie come rimediare, sempre di fai da te si trattta. E non intendo certo venderlo a 5.000 euro!
Credo, che infatti ci vuole uno abbastanza portato per fai da te, sia come impianti elettrici sia come abitacolo, per prendere un camper avanti con anni, se non si ha davvero una fortuna sfacciata. Io conosco diverse persone all'estero, che hanno le caravan o camper rimessi a nuovo, sapendoci fare. Altrimenti non si finiscono piu di spendere soldi per officine, e non è tanto per pezzi ricambio, come 30 euro/ora di manodopera.
Salutoni Jana
Replica con citazione
Vecchio 24/07/2006, 21.05
Utente

Poco fa sono andato da uno in zona a vedere un camper,gli ho dato un occhiata veloce,il camper è 6 posti,gemellato,90000 km,è un ford anni 80,mansardato,poi mi ha fatto vedere tante altre cose ma sinceramente non so dirvi di preciso nomi e cose varie.Cmq internamente era tenuto benissimo,come carrozzeria pure,l'unica cosa da verificare è il motore perchè non l'ho fatto vedere ad un meccanico,ma il propietario ha detto che non ha problemi (e gli credo perchè ci ho lavorato 3 mesi assieme ed è della mia zona,brava persona),cmq è da provare.Ah il camper è stato prodotto in america,lui lo vende perchè non lo usa + ed il prezzo ha detto che è sui 4500 euro.Credo proprio di essere fortunato,appena messo alla ricerca e già dovrei averlo trovato.Speriamo bene.
Replica con citazione
Vecchio 24/07/2006, 21.06
Utente

Ah scusate vorrei altre 2 info.

1 Ma il passaggio su un mezzo del genere quanto può costare?

2 E come polizza assicurativa e tasse varie,c'è qualcosa in particolare per i camper come assicurazione e altro?
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato