Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/03/2006, 09.44
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior

Luogo: rimini
Lightbulb aditivi del gasolio

girovagando su siti di fuoristrada e moto, ho trovato questa discussione sull'uso delle pasticche di naftalina come additivo del gasolio, sopratutto nei mesi invernali.

- Il discorso naftalina nel gasolio è molto lungo e si dovrebbe ricorrere a complesse formule chimiche, vediamo se brevemente riesco a spiegare qual'è la differenza... la naftalina pura (quella liquida per intenderci che non si trova più facilmente) ha semplicemente la funzione di variare il NUMERO DI OTTANI della della nafta comune che si vende nei distributori. Variando appunto gli ottani si ottiene un combustibile che brucia meglio e che aumenta le performance del motore (ma come detto da GUS non vi aspettate un elicottero)Cmq l'esempo pratico è la nafta agricola, appunto per la presenza di un numero di ottani diverso fa si che vada meglio....peccato che sia illegale...
Quindi una nafta comune può diventare prestante quanto o più di quella agricola...aggiungendo naftalina pura in percentuale di diluizione che ora non ricordo.
Cmq lo stesso effetto migliorativo delle prestazioni può essere ottenuto anche con altri additivi, ad esempio quelli a base di cetano...costano cari ma la presenza si nota.

ovviamente il discorso sul forum dei fuoristrada continua, ma mi è sembrato cosa giusta portarvi a conoscenza della cosa anche per iniziare una eventuale discussione in matereria con i nostri tecnici, che sicuramente sapranno consigliarci.

Si parlava di naftalina anche in merito al fatto che veniva usata già dai teutonici nei loro mezzi sia come anticongelante in russia, che come antigrippante e/o sgrippante sia per benzina che per gasolio.

william
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2006, 11.58
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito Re: aditivi del gasolio

Sul libretto di istruzioni del mio Iveco 35c17 c'è scritto di non usare additivi pena la perdita della garanzia , ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2006, 14.34
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Ciao William,
l'argomento è trattatissimo dai fuoristradisti, sempre alla ricerca di prestazioni eco/potenziali migliori.

Molti con il pallino del piccolo chimico si sono anche avventurati in "prove" con olii di vario tipo.

La realtà è che nei vecchi diesel ci potevi mettere "quasi" tutto, ma nei nuovi (sovralimentati di vario genere) ci vuole molta attenzione .

Anche quel litro di benzina che si aggiungeva una volta come anticongelante ha un effetto distruttivo!

L'unico prodotto testato ed utile è il "pulisci iniettori" arexons, che effettivamente, in caso di necessità, aiuta (pulisce!)... ma non fa miracoli (il motore torna al rendimento ottimale .... non di più).

Comunque è sempre bene parlarne .... e chi ha nuove informazioni le passi

ciao
Vecchio 23/03/2006, 13.00
tom65 tom65 is offline
Utente

confermo il fatto che nei nuovi diesel turbo viene sconsigliato di aggiungere qualsiasi cosa.
fiat all'ultimo tagliando mi ha fatto proprio il discorso dei vecchi diesel dove si poteva (era uso comune) aggiungere (e ognuno ci metteva di tutto.. davvero!!) ma nei nuovi assolutamente no!!!
Replica con citazione
Vecchio 23/03/2006, 15.43
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior

Luogo: rimini

quoto totalmente il messaggio di tom65, io mi riferisco sempre a mezzi non commonrail o jtd.

Io viaggio con un 2500 td fiat del 1990, quindi i refirementi sono sempre fatti a chi ha mezzi "vecchi".

Mi ricordo a tal proposito che il meccanico che spesso esce con noi mi raccontava di un cliente che con un vecchio camper su un vecchio OM, andando a caccia nel foggiano, usava come carburante l'olio delle friggitrici degli hotel della riviera che in estate rastrellava, con gioia degli albergatori stessi.

Praticamente, sempre secondo il suo racconto, il tipo aveva sia sul tetto che sul retro dai 4 ai 5 bidoni di 50 litri di olio fritto che poi usava come carburate.

Secondo il meccanico, non ha mai dovuto riparare il mezzo per guasti dovuti a uesto uso.

Certo che erano altri motori ........

Nel forum dei fuoristrada, anche loro raccomandano di non usarlo se non negli aspirati e al massimo nei td.

buoni km fritti e conditi

william
Replica con citazione
Vecchio 26/03/2006, 00.29
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

Un pò di sano olio di colza o di soia...in percentuali variabili tra il 15/15 % ed il 60/80 % a seconda della gioventù dei motori.
I motori più vecchi sopportano meglio percentuali maggiori perchè l'alto potere detergente degli oli vegetali in concentrazioni eccessive finisce per rovinare i tubi di mandata del gasolio. Sui motori vecchi c'è anche chi va al 100 %.
Il motore ringrazierà tantissimo...la fumosità sarà quasi a zero...le incrostazioni inesistenti...la potenza incrementata....il portafogli un pochino ringrazierà anche....la pratica è comunque illegale.
Vecchio 01/04/2006, 22.51
iperpiper avatar
iperpiper iperpiper is offline
Utente

Ciao Corrado, ci si ritrova dappertutto!
Ma tu metti la colza anche nel camper? Io sinceramente ho molte remore. La pompa è controllata elettronicamente e non vorrei rilevasse differenze di densità o altro e finire per avere qualche problema. Sentirò il parere del comune amico.
Certo sul camper sarebbe più facile giustificare l'odore da patatine fritte, visto che c'è la cucina.
Vecchio 02/04/2006, 14.20
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Tuareg sei un chimico?
Se lo sei puoi spiegarci come mai dicono che si deve procedere ad un trattamento per togliere la glicerina dagli olii prima di usarli come carburante?
Grazie per l'eventuale spiegazione.
Vecchio 02/04/2006, 23.05
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

Ciao Alessio ! E' sempre un piacere leggerti....anche qui.
Sai....metterò olio vegetale la prima volta fra qualche giorno...ovvero quando partirò immediatamente dopo Pasqua. Francamente mi sto creando pochi problemi dal momento che ho visto un tipo che cammina con un camper Ducato 2.8 I.D. (esattamente come il mio) bruciando di tutto compreso olio esausto da cucina....senza avere apparenti problemi.
Senza arrivare a questi eccessi, percentuali del 15 % di colza o soia non credo possano arrecare alcun danno al nostro motore....anzi...in base alle discussioni "che sai"...ci dovrebbe ringraziare parecchio !
Vediamo....tra un pò di giorni ti saprò dire.

No Gigi, non sono un chimico.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato