|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Camper che passione! La vita in camper |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo francesco e mi rivolgo a voi perche' spero che mi aiutate a far svanire qualche dubbio.
Due anni fa ho acqiustato una caravan con la quale ho passato due estati meravigliose assieme a mia moglie e la nostra piccola di tre anni e stiamo gia' programmando la prossima stagione (ed un mese fa e' nata l'altra bimba). Da un po' di tempo abbiamo cominciato a pensare alla possibilita' di passare al camper ed abbiamo gia' visitato un paio di concessionari della zona (qui a bari ce ne sono solo tre) ma loro pur vendendo otime marche , non sono stati bravi a motivarci e coinvolgerci a tal punto da decidere di fare il "passo". Percio' chiediamo consigli a chi il camper gia' lo possiede e lo vive, ed uno dei motivi che ci frenano e' quello della mancanza della comodia' della automobile che ci permette, una volta fermi in un campeggio (anche per una settimana), di girare nei dintorni. Voi come fate? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e per ora non vi chiedo altro perche' se riuscite a chierirci questo punto per la strada verso il camper sara' in discesa. Ciao a tutti ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Frasco,
io da felice possessore di roulotte non posso che dirti di...non fare quel passo! ahahahahaah!!!! Scherzi a parte credo che tu abbia un pò centrato il problema:uno degli aspetti che mi fa preferire la roulotte al camper è proprio l'utilizzo della vettura,aggiungerei poi i costi di gestione molto inferiori dovuti al fatto di non avere un motore in più a cui fare manutenzione e, fattore da non trascurare, costi di acquistodel nuovo o dell'usato nettamente inferiori. Ma al di là dell'aspetto economico la discriminante tra i due mezzi è il tipo di utilizzo che ne fai:in caso di vacanze con soste sempre libere il camper è in assoluto avvantaggiato,non c'è storia. Per quanto tu possa avere un roulotte camperizzata non potrai mai avere l'autonomia in sosta libera di un camper. Tuttavia se la tua vacanze è prevalentemente in campeggio allora dal mio punto di vista la roulotte è imbattibile:ti rimane sempre la vettura per spostarti. Il camperista oseri dire che fa una vacanza con spostamenti "rettilinei" ossia da un punto A ad un punto B ad un punto C con spostamenti quasi giornalieri, il roulottista si sposta in maniera "stellare" ossia campeggia in un punto e poi a "stella" gira i dintorni (a volte con spostamenti anche di molti Km) e rentra sempre alla base. Questo modo di fare vacanza ha i suoi pro ed i suoi contro, come tutto:sicuramente ci si stanca di meno,potendo sempre contare su una base fissa (che verrà poi cambiata da un'altra base fissa dopo alcuni giorni) ma per contro si fanno più km. Un'ultima riflessione: personalmente alla sosta libera preferisco i campeggi per motivi innanzitutto di comodità: per quanto tu abbia una VR grande ed accessoriato non potrai mai farti una "vera doccia" come in campeggio, inoltre c'è un problema di sicurezza al giorno d'oggi che mi fa preferire i campeggi alle soste nei piazzali. Il campeggio inoltre solitamente (anche se non sempre) è posizionato in luoghi ameni,ambreggiato,con erba sotto ipiedi...la sosta libera spesso (ma anche qui non bisogna generalizzare) viene fatta in piazzali assolati,con asfalto, in condizioni per me inaccettabili,almeno questa è la situazione dell'Italia,nella più civile Europa del nord la solfa cambia: le aree di sosta sembrano campeggi ed i campeggi sembarno dei paradisi...ma questa è un'altra storia. Per la cronaca comunque io dispongo di una roulotte camperizzata che mi permette soste libere con autonomia di un paio di giorni, dopodichè giocoforza la sosta in un capeggio è per me obbligata. Mi dirai:ma i cvampeggi costano! ti rispondo:scusa ma con un motorizzato che costa dai 40 agli 80 mila euro ti preoccupi di 25 euro al giorno in campeggio? Comunque massimo rispetto per le scelte di tutti,ad ognuno la sua vacanza a seconda delle proprie inclinazioni. Peace and Love |
|
|
|||
|
|||
|
Caravan o autocaravan, questo è il dilemma...
Sei mesi fa mi trovavo nella stessa situazione, io però non possedevo ancora la roulotte anche se ho passato tutte le vacanze dell'infanzia con la nostra roulottina una " Alfacar" del 70 che aveva appena 4 letti, un armadio e un cucinino con lavello. Non c'era neanche il bagno ma abbiamo girato tutta l'Italia e mezza Europa senza problemi. Per provare l'avventura camper, l'anno scorso lo abbiamo affittato e ci siamo trovati veramente bene poichè quando si vedeva qualcosa di interessante per strada, si cercava un parcheggio e si era a posto cosa che con la roulotte diventa più difficile. Oltre alle aree sosta, abbiamo anche fatto tappa in campeggio e qui devo dire che la caravan vince la sfida alla grande, infatti una volta riusciti a infilarsi nella piazzuola col camper, diventi appiedato poichè non è pensabile lasciare la piazzuola tutte le volte che bisogna andare a comprare qualcosa. La soluzione adottata dai più, è quella di portarsi le bici dietro o addirittura un motorino. Fuori dal campeggio però vince il camper: più facilità nella guida, tappe libere ( cosa che con i bambini è una comodità non da poco ). Il discorso che si fa invece riguardo al fatto che i bimbi possono giocare anche durante il viaggio è invece impossibile per motivi di sicurezza e quindi se ne devono stare anche loro allacciati alle cinture come in auto. Comunque sei mesi dopo ho deciso per il Camper e non mi pento poichè adesso si riesce a sfruttare molti più week end anche per piccoli giretti. Certo che i costi di gestione di un Camper sono più alti rispetto alla Caravan ma comunque minori rispetto a un auto. Spero di esserti stato di aiuto e non di averti creato ancor più confusione. ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Kozan,
chissa' perche' ma lo immaginavo che la prima risposta la avrei avuta da in roulottista e forse un po' lo temevo perche' davanti a tutte le motivazioni che hai egregiamente elencato come potrei convncermi a passare al camper? anche perche' le cose che tu hai detto sono le stesse che mi hano detto i nostri comuni amici di t.c. , e che , due anni fa , mi hanno spinto ad acquistare la roulotte.Ritornando al discorso del camper , sara' forse una desiderio passeggero, ma ne sono affascinato, e mi informo sulle varie soluzioni sui modelli, ma poi mi blocco appena comincio a pensare a come poter andare a vedere il paese vicino o lontano qualche km o ad acquistare qualcosa di urgente che non c'e nel campeggio. Comunque la stagione che e' ormai alle porte , se bimbe permettendo , riusciro' a partecipare a qualche raduno, sicuramente mi aiutera' ad avere delle conferme e capire qual'e' il mezzo piu' adatto alle nostre vacanze . Ciao e grazie ancora per avermi risposto, chissa' probabilmente ci incontreremo a qualche raduno. ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Kozan ha fatto un'ottima analisi.
Quello che non condivido è la sua opinione relativa ai costi. Mi sembra che, almeno in Italia, i campeggi raramente costano la cifra indicata, ho visto prezzi ben diversi e quindi la media sarà senz'altro più alta. Se poi guardiamo i costi c'è da chiedersi se una vacanza è indispensabile. Io penso che, ad un modo di intendere e vivere la vacanza, si trovi sempre il sistema. Comunque vedo la roulotte più rivolta ad una vita pleinair più statica e con tutte le annesse comodità. Il camper per una vacanza più itinerante con le relative facilità ed anche compromessi e qualche noia. Personalmente ho fatto viaggi dove avrei avuto molte più difficolta a farle con la roulotte. Inoltre tutti i lati negativi nel confronto pratico con la roulotte si possono sempre ovviare. Dove il camper è nettamente favorito e nella praticità di utilizzo ad esempio se, un venerdì sera ci gira il pallino, in poco tempo si è già in movimento. Dubito questo sia possibile con una roulotte. In più penso che, per un traino sicuro, ci voglia anche una buona tratricce. Quello che però più mi piace dell'utilizzo del camper e che questo permette soste all'interno del luogo che si visita e spesso si viene coinvolti nella vera vita di questo luogo, ci si immerge con più facilità e se ne diventa complici. Contrariamente si rimane in un asettico campeggio. Rimane comunque un gran dilemma ma penso dipenda da come si intenda il modo di fare vacanza. Ecco su questo bisogna fare una serena analisi. Spero intervenga anche qualche ex roulottista. Auguri
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti
mi sento chiamato in causa come ex-caravanista. Ho letto i vostri messaggi e, come al solito, tutti hanno ragione. Io posso portare la mia esperienza anche se ho paura di confondere ancora di più le idee al nostro amico Frasco. Ho avuto la caravan per 5 anni e mi ha dato innumerevoli soddisfazioni. Sono passato al camper da circa 1 mese. Caro Frasco, l'unico che può rispondere al tuo questi sei tu stesso. Per aiutarti ti chiedo: . Quante volte all'anno esci con "il mezzo"(caravan o camper che sia) . Per quanto tempo . In che periodo . Mare, montagna o lago E' mia opinione che se utilizzi il mezzo solo in primavera estate, per vacanze medio lunghe (una settimana o più), prima di passare al camper pensaci bene, e questo non solo in considerazione dei costi, ma prioprio per la comodità di avere l'auto a disposizione e per il tipo di vacanza che si fa. Se invece è tua intenzione fare week end sulla neve, utilizzare molto più spesso il mezzo per brevi periodi, fare vere vacanze itineranti, ovvero con spostamenti molto frequenti, allora è un altro discorso. Io con la caravan ho fatto le classiche 3 settimane in Toscana, 2-3 settimane alle Porquerolles, Week-end ai laghi, estate in Corsica, e l'anno scorso Danimarca semi itinerante (5.000 e rotti km.). SONO PIU' CHE SODDISFATTO ![]() ![]() ![]() ![]() Settimana prossima verranno a ritirare la caravan e ti dico che sono abbastanza triste. Ho notato che, spostandomi a tarda sera, con bimbi piccoli (6-5 anni), fermandomi a dormire lungo la strada il problema è spostarli addormentati dall'auto alla caravan con il rischio di svegliarli e ..... addio sonno. Ti sposti sempre con un treno di circa 12 metri, con i relativi problemi di parcheggio fuori cai campeggi nel caso di una sosta fuori programma. La velocità di spostamento è ridotta rispetto al camper (ma chi dice che sia un problema????). L'impostazione di guida è diversa e secondo me più stancante. Il camper lo vedo di più come un mezzo da battaglia, ovvero da usare il più possibile (anche per "ammortizzare" il suo costo). In ogni stagione, con ogni tempo e in ogni luogo. Io lo ho scelto in primis per il discorso dei bambini di cui ho accennato prima, poi per il motivo della trettrice. Il camper è fatto apposta, è calcolato per portarsi a spasso il suo peso, con impianto frenante etc... bilanciato per l'uso. L'auto (dipense anche dal modello) è Ok per un uso a mio avviso non intensivo. Per i week end invernali non ho mai utilizzato la caravan mentre con il camper non ho problemi. Parto il venerdì sera e mi fermo quando ho sonno. Se arrivo in ore accettabili posso valutare campeggio o no, con la caravan è più "difficile". Una cosa è certa, se hai voglia di "andare", non sarà certo il mezzo a frenarti. Ok, sono confuso io per cui mi ammagino l'amico Frasco. Alla prossima Dario |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Frasco
ti hanno già risposto rulottisti e cmperisti e tutti hanno ragione, quindi spetta a te trarre le conclusioni. io sono un camperista, con mezzo proprio, solo da 8 mesi, sono entusiasta del modo di fare vacanza, puoi partire quando vuoi senza prenotare il campeggio, decidere all'ultimo minuto se fermarti su un'area di sosta, campeggio o piazza, sei sempre indipendente ma soprattutto con i bimbi piccoli il camper non ha eguali, ti parlo per esperienza, ho due bimbi piccoli, il maschietto di quasi tre anni e la bimba ha quasi un anno. Se non sei molto convinto, noleggia un camper per un WE e così potrai fare i dovuti confronti, se poi ti piace, puoi acquistare un camper piccolino, per 4 persone sarebbe preferibile un mansardato (challenger 123 per esempio) ma anche un semintegrale potrebbe andarti bene che è anche più maneggevole. auguri e buona scelta ciao Luigi_B |
|
|
||||
|
||||
|
Quanto avrei avuto da dirti, ti è già stato ampiamente detto dagli altri.
Mi limiterò a questo punto a riferire al mia personalissima esperienza. Ho fatto campeggio in roulotte da quando avevo 5 anni e, con i miei genitori, abbiamo girato parecchio. Appena mi sono sposato ho comprato la mia prima caravan rigorosamente usata ed è stato bellissimo . All'aumentare della famiglia e delle disponibilità economiche, abbiamo comprato "la 5 metri" ed è stato ancora più bello!! .Per una vacanza "stanziale" non cambierei la caravan per nulla al mondo. Ad un bel momento, però, circa tre anni fa, abbiamo pensato che avremmo voluto girare di più ed anche nei week end!! Ed è nato il "camper". In due anni e mezzo abbiamo fatto 40 000 Km e se ora non l'avessimo, ....mi mancherebbe un braccio..anzi tutti e due .Con i bambini, inoltre, è tutta un altra storia!!! Se hai possibilità di "sfruttarlo" non avere il minimo dubbio!!!!
|
||||
|
||||
|
Dario sono in linea di massima d'accordo con te ma vorrei puntualizzare un paio di cose:
>il problema di spostare i bambini in realtà non dovrebbe porsi in quanto non solo il codice della strada ma soprattutto il buon senso impone agli occupanti dei camper il viaggiare allacciati. Chi reputa questa regola una inutile scocciatura è perchè non ha mai visto in che condizioni si riducono le cellule dei VR dopo un incidente anche banale... >nel punto in cui dici"...Il camper è fatto apposta, è calcolato per portarsi a spasso il suo peso, con impianto frenante etc... bilanciato per l'uso." non mi trovi d'accordissimo, i camper sono(come anche la maggior parte delle caravan) in sovrappeso,con impianti frenanti proporzionati al peso omologato e non al peso che realmente ti porti appresso... >Per quanto riguarda la velocità,non ho fretta e non mi interessa battere nessun record tipo "visitate 10 città in 5 giorni" la mia vacanza èil viaggio. Tengo comunque a precisare che anche all'estero,dove non vige il penalizzante limite degli 80km/h viaggio a velocità moderata per i motivi suddetti nonostante il mio rapporto caravan/trattrice sia tale da permettermi di viaggiare tranquillamente a 120km/h. Dipende, come giustamente dici tu solo da come ognuno imposta la sua vacanza,in base a questo sceglie il mezzo che più gli si confà... ![]()
|
||||
|
||||
|
X Kozan
ti scrivo con una mano perchè l'altra è impegnata in gesti scaramantici visto il tuo primo punto. Mi trovi d'accordo sulla sicurezza stradale e con il fatto di viaggiare allacciato. Non posso certo negare che se faccio un tratto autostradale "rischio" di percorrere qualche km in più mentre i bimbi dormono, magari anche sul divano della dinette come fossero in auto. Idem per i pesi. I furgoni tipo Ducato penso siano mezzi da lavoro, concepiti per portare in giro sempre pesi al limite dei 35 Q.li, cosi come dovrebbe avvenire per un camper. Certo è che se carichio il camper finchè ci sta roba, altro che 35 q.li, ma vale la stessa cosa per chi carica nello stesso modo la caravan. Ti assicuro che ho visto scaricare alcune caravan e mi sembravano le braghe di Eta Beta, usciva di tutto, da bici a tavoli in legno, etc... E' ovvio che il buon senso prevale sempre su tutte le regole. E per ultimo la velocità. Mi trovi pienamento d'accordo. Io incomincio la vacanza dal momento in cui esco dal rimessaggio, che abbia la caravan agganciata o che sia sul camper. La velocità è una conseguenza, con un occhio ai punti della patente. Per il resto rimango della mia idea.... se hai voglia di viaggiare vai con qualsiasi mezzo, tenda, caravan, camper, bicicletta, canoa, etc....... Buon viaggio a tutti |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|