|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ho scritto altre volte in questo fourm e ho sempre trovato persono che mi hanno dato ottimi consigli, spero di trovare la soluzione al mio problema.
Ho un arca 370 amerika su Ford Transit 1982, l'ho preso da poco e sto facendo manutenzione e sistemazioni varie, proprio nella sterilizzazzione del camper con un oggetto che genera vapore mi e' saltato l'impianto a 220 volts. In sostanza ho attaccato questo apparecchi alla presa 220 volt del camper dopo aver collegato la spine alla rete elettrica di casa, dopo aver utilizzato questo apperecchio per qualche minuto improvvisamente si spegne e da allora non funziona piu' niente a 220 volts. Ho controllato i fusibili sia quelli che si svitano che quelli che sono sull'alimentatore ma sembrano tutti a posto. A 12 volts funziona tutto. Che devo fare???? |
|
|
||||
|
||||
|
Qusi sicuramente ci sarà un interuttore differenziale (salvavita) od almeno magnetotermico; al limite ci potrebe essere una valvola termica, quest'ultima è in genere è munita di un "pirolino" che, quando la valvola scatta esce; per riattivarla va premuto. L'assorbimento sarà stato superiore di quello consentito dal suo impianto; perchè non collega direttamente l'apparecchio utilizzatore all'impianto di casa? Ritengo che anche i fili dell'impianto a 220V del camper non siano dimensionati per carichi superiori ad una decina di Ampere; non ho mai controllato ma visto che vanno in economia su tutto!
Ciao
|
||||
|
||||
|
Maurizio, forse dico una cavolata
, ma hai riprovato a controllare se ora la 220 ti funziona?Nel mio precedente mezzo mi è successa la stessa cosa dopo aver attaccato il phon. Dopo pochi attimi che era acceso, improvvisamente si è spento e non funzionava più nulla. Credevo che si fosse bruciato tutto l'impianto, poi ho letto sul manuale che la centralina (Airsilici Rimor) utilizza protezioni non distruttive che in caso di corto circuito interrompono l'erogazione di energia e, una volta eliminata la causa del corto circuito, riprendono a funzionare automaticamente senza bisogno di interventi o di sostituzioni di fusibili. Forse anche nella centralina del tuo mezzo ci sono queste protezioni. Ciao Roberta |
|
|
|||
|
|||
|
@ giamrtel : c'e un magnotermico ( interruttore generale) che vale per la 12 e la 220 volts ma e' a post ocio' la 12 v dalla batteria di servizio va.
In futuro per assorbimenti superiori colleghero' direttamente l'apparecchio alla presa di casa. @ roberta : la 220 volts non funziona ovvero quando si inserisce la 220 si esclude automaticamente la 12??? bene il trasformatore non segna niente e tutt continua ad andare a 12 volts |
|
|
||||
|
||||
|
caro Maurizio,
prova a smontare la presa esterna al camper e poi quella interna dove hai attaccato l'apparecchiatura, vedi se qualche filo nei pressi dei contatti, si è fuso. ciao Angelo quibro |
|
|
|||
|
|||
|
hO FATTO COME MI HAI CONSIGLIATO I FILI ERANO A POSTO.
Poi ho trovato il problema la presa esterna del camper smontandola porta ( nell'armadio) 2 fusibili ,uno dei 2 era bruciato. Adesso e' ok!!! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|