|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Stamattina sono stato da un autoricambi per degli acquisri e ho sentito che effettua rimappature delle centraline di iniezione.
Ho fatto una lunga chiaccherata e mi diceva che ci sono vari livelli di intervento a seconda di cosa si vuole ottenere. Ha confermato che, nei Ducato 2800 jtd, le attuali centraline si discostano molto nelle prestazioni. Parlando di miglioramento dei consumi mi ha detto che, in abbinamento alla rimapppatura, montano un filtro aria in cotone che migliora e rende più costante la miscela aria combustibile e quindi rendimento e consumo. Questro filtro è lavabile in acqua e quindi riutilizzabile. C'è da considerare che non sostituisce quello di serie in carta in quanto servirebbe appunto una diversa regolazione del rapporto di miscelazione. Qualcuno ha sentito parlare di questo filtro? Il costo della rimappatura su un Ducato è di circa € 250. Saluti
|
||||
|
||||
|
I filtri in cotone sono quelli considerati "sportivi" e riducono lo sforzo in aspirazione.
Mi sembra strano che dopo aver montato tale filtro occorra una nuova regolazione in quanto la centralina elrttronica calcola costantemente il tipo di miscela in base ad una serie di parametri tra i quali quelli di scarico, quindi dovrebbe essere automatica la regolazione. Stavo valutando anch'io di montare uno di questi filtri per ridurre i consumi, costo 65,00 euro. Un saluto.
|
||||
|
||||
|
Ciao Luca
la penso anch'io come te altrimenti a cosa servirebbe sta' centralina? Ho riportato quanto detto dal personaggio e non ho l'esperienza necessaria per contestare, Se deciderò di ritoccare la centralina mi farò la necessaria cultura. Ciao
|
|||
|
|||
|
IO il filtro "lavabile" l'ho montato, putroppo in questo periodo non ho avuto molto tempo per usare il camper e non vi so dire se veramente ne vale la pena, certo che la prima impressione e' positiva nel senso che l'aspirazione mi sembra piu' libera, bisogna stare attenti pero' all'effetto placebo. Per quanto riguarda le riprogrammazioni della centralina io ho qualche riserva, l'avevo riprogrammata ma l'unico effetto era un camper " da corsa " che a me non interessava e niente piu'. Ciao. Giovanni
|
|
|
||||
|
||||
|
Cari concittadini Alessandro e Giovanni,
interessante la cosa! Per quanto riguarda il filtro, purtroppo ho appena fatto il tagliando e quindi mi hanno cambiato il filtro aria.....ma la prossima volta, se davvero funziona meglio.... Per la rimappatura, Giovanni potresti essere più esplicito? Penso tutti abbiamo l'impressione che il 2.8 jtd normale sia come dire un po' soffocato, ma cosa intendi tu per camper da corsa? Vuol dire che i consumi sono rimasti invariati? La spinta a basso numero di giri non è migliorata? Grazie e Ciao! Andrea |
|
|
||||
|
||||
|
Giovanni, ti stai riferendo all'ultimo acquisto della AMH-Booster ?
Un saluto.
|
||||
|
||||
|
avevo il filtro sportivo sull'Astra...dire che mi accorgevo di una differenza...non lo direi, che non ho più comprato filtri nuovi, quello sì
bastava smontarlo e lavralo ogni tanto, che poi facesse passare più aria... chissà se lo faceva? certo un filtro sportivo ENORME come quello che va sul ducato 2.8 jtd... mi sa che costa bei soldini, no? ciaougo! |
|
|
|||
|
|||
|
Il filtro costa praticamente come quello originale Fiat, sicuramente fa passare più aria,un pò lo deduci guardandolo e secondo me lo si percepisce con il motore in moto, la riprogrammazione della centralina l'avevo fatta per conservare la V lunga, ma secondo me il motore girava troppo basso specialmente alle velocità da statale o comunque sotto i 100Km/h,con l'uscita della V intermedia montata sul 146 CV ho preferito questa marcia e il ritorno alla programmazione originale. Non mi pare che i consumi siano diversi da prima, se corri consumi se vai piano un pò meno. Adesso ho acquistato una centralina aggiuntiva che ho montato e vediamo se i consumi migliorano un pò come promesso dalla pubblicità della stessa centralina,io comunque sono un pò scettico riguardo questi accrocchi,ho voluto comunque provare forse per deformazione professionale ( sono Ricercatore di professione) mi piace sperimentare e verificare in prima persona. Purtroppo per impegni di lavoro di mia moglie in questo periodo sto usando poco il camper e i dati sul filtro e sulla centralina non li ho ancora. Appena avrò novità le comunicherò. Ciao. Giovanni
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|