|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao. Chiedo ai possessori di camper su iveco 35c15 se anno mai avuto problemi col propio mezzo, perche ho sempre cercato ma non ho mai trovato nulla su qusto forum in merito a sudetto mezzo, quando io invece problemi ne ho avuti tantissimi,ad esempio differenziale che fischia balestre posteriori che cedono ritrovandosi inclinato, balestra anteriore ceduta e totalmente posata sui tamponi e tanto altro. Sono l'unico o qulcuno come me ne sta pagando le conseguenze? Un Ciao ai compagni di sventure.
|
|
|
|||
|
|||
|
Nino ma che mezzo hai e quanto lo hai caricato?
|
|
|
|||
|
|||
|
ciao, ho un 2.1 tw laika del 2004, ti posso garantire che lo spazio per lo stivaggio non è molto e il carico di conseguenza non è tanto, ma potrei capire per il posteriore ma per l'anteriore come la mettiamo,e per il differenziale che è stato smontato ben 4 volte per cambiare pezzi e ancora continua a cantare e sono finito dall'avvocato.scusa lo svogo,ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
Il mezzo è ancora in garanzia ,non posso cambiare niente fin quando non passano i due anni,ma credo che le balestre siano quelle adatte per mezzi sempre carichi .ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Nino io ho avuto per due anni un camper su Iveco 35c15 e tranne un piccolo rumere alla balestra anteriore, quando in base alla pendenza stradale caricavo a destra, non ho avuto altri problemi. Anche altri amici miei hanno la stessa meccanica e sono tutti soddisfatti, compreso uno che all'inizio ha avuto problemi con l'albero di trasmissione, al quale prima è stata fatta l'equilibratura e poi sostituito. Per la balestra posteriore ti consiglio; come ho già fatto io, di fare montare le balestre tradizionali ed il balestrino (costo totale 400,00 €) onde evitare sia il barcheggio che il beccheggio. Ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
A Giovanni Armetta volevo chiedere se con l'uso del balestrino ha trovato giovamento e se lo stesso non ha invece irrigidito troppo il mezzo. Faccio questa osservazione perchè a me hanno consigliato di togliere le sospensioni pneumatiche e di montare un balestrino. Secondo l'officina che ho contattato questo dovrebbe eliminare ogni problema
Grazie e buoni viaggi Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Andrea la differenza è notevole sul 35c15 avevo le sospensioni pneumatiche ed avendo problemi di altezza (era un motorhome) più alzavo e più chiaramente s'irrigidiva. Sul nuovo 35c17, mansardato, ho fatto montare subito balestre (7 foglio per ruota) e balestrino (altri 7 fogli), finchè i pesi sono normali tutto procede bene quando carico un pò più, e quindi entra in gioco il balestrino, è leggermente più rigido ma credimi neanche lo noti. La cosa importante è, che queste sospensioni ti agevolano tantissimo nelle curve e soprattutto nei sorpassi di mezzi pesante (ho fatto sorpassi a 130 km/h ed il mezzo non ha fatto nessun movimento). Io non sò se devi montare anche le balestre o solo il balestrino, ti consiglio di montarle entrambe e come già dicevo ho pagato tutto 400,00 €. Ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
A Giovanni, l'officina di cui ti parlavo mi ha proposto esattamente la stessa soluzione. 7 fogli di balestra originale + un balestrino costituito sempre da 7 fogli, ma più corti. Mi hanno anche consigliato ammortizzatori maggiorati a doppio effetto. Secondo te, appesantirà troppo il mezzo? Tu mi assicuri che il mezzo non si irrigidisce. A questo punto penserei visti tutti i problemi di eliminare definitivamente le sospensioni ad aria o mi consigli di lasciarle, magari riducendo la pressione di gonfiaggio al minimo. Non mi è chiaro inoltre nella balestra cosa c'è per fare il fine corsa e dove è situato.
Grazie per ogni informazione mi vogliate dare. Saluti Grazie Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
X Andrea: Ciò che è stato proposto dall'officina è esattamente il lavoro che è stato fatto sul mio mezzo tranne gli ammortizzatori che sono rimasti quelli in dotazione. I fine corsa o tamponi rimangono quelli in dotazione, i sette fogli di balestrino devono essere più corti. così reggono meglio i pesi, che la balestra non riesce più a reggere, devi eliminare gli ammortizzatori ad aria perchè l'utilizzo di un sistema escluderebbe la funzione dell'altro. Il mezzo s'irrigidisce solo quando serve cioè quando carichi sù uno dei lati, tipo nelle curve o nei sorpassi, ma credimi non lo noti nemmeno, perchè questo irrigidimento serve solo a livellare il mezzo,noterai gli esiti positivi di questa modifica. Ciao
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|