Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/10/2005, 12.26
Marcosamba Marcosamba is offline
Utente Newbie

Luogo: Bolzano
Predefinito Laika - acque nere da nautico

Chiedo lumi circa lo scarico delle acque nere/grigie sulla serie H Laika provvista di nautico con scarico convogliato dietro la ruota posteriore. Finora lo scarico è sempre avvenuto direttamente in pozzetti in maniera soddisfacente ma il problema me lo pongo per lo scarico indiretto ossia a veicolo fermo; il mercato offre dei contenitori trasportabili - tecnicamente ben fatti - ma che dimensionalmente non entrano nel vano passante sottopavimento luogo che intendo deputare allo scopo. Inoltre l'altezza della bocchetta di scarico - mi sembra - sia troppo vicino a terra per convogliare direttamente i liquidi nel contenitore costringendo così all'uso di prolunghe con tutti i problemi di pulizia che ne derivano. Ammetto che l'argomento non è nuovo ....ma è la prima volta che mi trovo a gestire questo sistema. Grazie.
Replica con citazione
Vecchio 21/10/2005, 13.23
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior

Luogo: Brianza (Lombardia)
Predefinito Re: Laika - acque nere da nautico

Per Marcosamba

noi abbiamo un EV 3L usato del 1998 con gli scarichi convogliati come il tuo. Il precedente proprietario aveva rimediato (ed a suo dire poi mai usato) non so dove una tanica di plastica da circa 20 litri con montata sun lato una saracinesca con raccordo.
In più questa tanica sempre sullo stesso lato ha un incavo dove inserire un tubo di prolunga flessibile (che lui però non aveva, e credo sia il motivo per cui non poteva proprio usare questa tanica per scaricare).
Ci siamo comprati appunto questo tubo in plastica flessibile e telescopico (credo sia un accessorio Fiamma) e 2 raccordi adatti da montare alle estremità. Il tubo quando è "compresso" entra nell'incavo sulla tanica ed il tutto lo infilo in uno spazio che c'è sopra il parafango / passaruota; ci si incastra perfettamente, lo fermo con un elastico con i ganci in modo che non si sfili per gli scossoni e da fuori non si vede.
Io non lo metterei in un gavone interno per motivi di igiene.
L'abbiamo usato raramente ma l'operazione è semplice e pulita, assolutamente da non fare però senza il tubo di raccordo tra lo scarico del camper e la tanica, spruzzeresti c... dappertutto.
Quando hai finito di svuotare le nere usi lo stesso sistema per svuotare almeno un po' di grige, il che risciacqua lo scarico, il tubo e la tanica stessa.
Se trovo il tempo e vi interessa faccio qualche foto da inviare
Vecchio 21/10/2005, 21.50
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Anch'io ho il nautico, e all'inizio è stata dura....comunque, ho acquistato da subito un roll tank della Fiamma da ...36 (?) litri, che ha la stessa capacità del mio nautico (è quello azzurro con due ruote nere, per capirci), e ho avuto la fortuna di poterlo infilare dietro il paraurti del mio H710, il quale ha uno spazio completamente vuoto tra paraurti e scocca: l'ho fissato con un semplice elastico da "bagagliera", per cui ho dovuto solo realizzare due agganci sul telaio e fissare un profilo di alluminio a "L" che fa' da riscontro al serbatoio stesso. I vantaggi x me sono molteplici:

- il serbatoio sta sempre all'esterno, per cui non puzza nei gavoni;
- è sempre a portata di mano, per quanto carico possa essere;
- non ruba spazio nei gavoni stessi.

Per il collegamento del serbatoio allo scarico, ho acquistato un raccordo a 45° che si aggancia all'originale Laika e avvicina lo scarico al bocchettone del serbatoio mobile quel che basta a non sporcare in giro (soluzione rapida ma che lascia uscire la puzza durante lo scarico): tra l'altro è molto utile anche per "prendere la mira " dei pozzetti di scarico ;
tre tubi diversi di collegamento tra scarico e serbatoio (che ha un bocchettone predisposto all'uopo): due Fiamma blu leggeri in due lunghezze diverse (si rompono spesso con la sola pressione del liquido, bisogna stare attenti, e ripararli accorciandoli quando si rompono), e un tubo "pesante" di colore nero, che mi da maggiori garanzie.

Il problema dell'altezza da terra io non l'ho più perchè ho installato le sospensioni ad aria Al-ko che mi hanno alzato il lungo sbalzo posteriore di 7 cm. circa.

In definitiva, da convinto sostenitore della cassetta Thetford, adesso.... sarei nel dubbio se rinunciare al nautico.

Spero di essere stato chiaro e se vuoi ulteriori informazioni, chiedi......

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 24/10/2005, 10.04
Marcosamba Marcosamba is offline
Utente Newbie

Luogo: Bolzano

Grazie per le indicazioni: vedo con piacere che lo spirito di adattare e personalizzare è sempre vivo. Verifico la possibilità di creare un sito adatto per il serbatoio: Claudio il tuo mezzo non ha la ruota di scorta nei pressi del paraurti? Il mio H720 avrebbe spazio sul fianco sx tra il tubo di scarico e la ruota posteriore con possibilità di accedere sia dal portello del vano passante che - ovviamente - da sotto il mezzo utilizzando alcuni fori del telaio Al-Ko per trattenere un supporto da costruire ad hoc (mi sembra sia la soluzione di Gianni e Monica) Ho acquistato un raccordo flessibile blu ma è una .....robetta da utilizzare con i pozzetti all'estero. Se volessi realizzare un collegamento specifico più robusto avete idea dove reperire i materiali? Sono già diventato isterico a reperire le tubazioni e raccordi per l'acqua ......
Replica con citazione
Vecchio 24/10/2005, 22.23
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Scusa Marcosamba, perchè non prendi in considerazione la prolunga a soffietto?
Per la pulizia è semplicissimo, lo lasci attaccato e butti acqua nel nautico, per pulire lui e il soffietto.
Se sei fermo e non hai acqua a portata di mano, pieghi a U il sofietto e vai al punto di scarico, svuoti la tanica e quando lavi una lavi anche l'altro.
Essendo il soffietto di materiale siliconico, il mio lo è, non viene intaccato da nulla e quindi ben lavabile.
Per lo stipaggio prendi il suo contenitore e lo fissi vicino a dove fisserai la tanica.
N.B. io ho praticato un foro al tappo inferiore del contenitore che, posto verticalmente, fa defluire eventuali liquami residui lasciando sempre il tutto asciutto e privo di odori sgradevoli.
Il soffietto serve anche per i CS (vedi Svizzera cascate del Reno) che non hanno le griglie e accettano solo le cassette o chi ha il suddetto.
Ciao
Vecchio 25/10/2005, 21.37
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Marco, il mio 710 ha la ruota di scorta posteriore ma ben distante dal paraurti, per cui mi rimaneva tutto vuoto lo spazio creato dalla bombatura del paraurti stesso.

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 13/09/2006, 17.10
niky niky is offline
Utente

Ciao a tutti voi,

vedo che la fantasia di tutti ha creato differenti soluzioni.

La mia soluzione prevede di aggiungere una nuova ghigliottina alle estremità del tubo di scarico dopo aver tolto il tappo originale ed il suo aggancio.

Ho modificato una cassetta thetfort applicando un aggancio compatibile con i tubi estensibili (quelli spiralati) della fiamma.

In questo modo posso convogliare le acque nere dal serbatoio alla cassetta thetfort da 21 lt e qualora il mio nautico fosse troppo pieno bloccare, con la ghigliottina sul tubo, la fuoriuscita di liquido. Certamente dovro poi ripetere l'operazione per svuotare tutti i 37 lt ma almeno non devo fare il giro del camper per aprire e chiudere la ghigliottina.

Il problema altezza si può risolvere tagliando il tubo ad una lunghezza tale da lasciarlo teso tra l'attacco sul camper e l'attacco sulla cassetta thetfort.

La ghigliottina aggiuntiva è poi comunque una garanzia in più in caso di rotture accidentali di quelle di serie.

saluti
Niky
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 08.50
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Riprendo l'argomento dopo anni per chiedere un consiglio, dovendo risolvere il problema di scaricare il nautico all'estero.

Ho vito ieri sia il roll tank fiamma da 40 l con ruote, bello ma caro (83 €) e ingombrante, oppure quello da 20 l, comodo e meno costoso (36 €) ma senza ruote (e a questo si rimedia con un carrellino): il dubbio è che dato che il mio nautico è da 36 l go paura di non riuscire a gestire il riempimento.....

Cosa mi consigliate?

Mi confermate che ci stanno nel classico gavone sottopavimento dei Laika Ecovip?

Grazie e ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 09.38
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

fortunatamente non ho il nautico per cui per me è tutto più semplice

però il mio caro amico con cui pranzo tutti i giorni, ha un Laika con il nautico e spesso parliamo di cacca davanti a un piatto di tagliatelle .

Lui ha la tanica Fiamma, quella piccola, apre la valvola del camper e la richiude, interrompendo il flusso, prima che la tanica sia piena, e in due o tre volte porta a termine l'immonda operazione. Usa un carrellino trolley per la tanica.

Da un pò ha montato un maceratore che trova molto comodo in quanto può scaricare anche a una certa distanza, con un tubicino da 20mm, utile specialmente all'estero dove i CS sono quasi tutti pensati per le cassette, infatti nella maggior parte dei paesi il nautico non può essere montato già da parecchi anni.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato