Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/12/2008, 02.01
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Scelta Durissima (Weinsberg, Adria, Sharky, o Rimor?)

Al di là del periodo di crisi che sconsiglerebbe di utilizzare i risparmi, siccome nel mio elnagh columbia 102 non ci stiamo più (siamo aumentati di numero in famiglia) abbiamo deciso di cercare un camper con Garage come ho già postato nella sezione meccanica (ma di là chiedevo lumi sulla motorizzazione) le alternative sono 4 con ovviamente 4 prezzi diversi direi correttamente rapportati (a parte lo sharky forse troppo caro)

Weinsberg 680 LD su Ducato 130 7,43m Ex Noleggio 2007 35000+il mio camper
Adria Sport su ducato 130 5,99m Nuovo 32500+il mio camper
Sharky L4 su ducato 130 7,14m Ex noleggio 2008 35000 senza permuta
Europeo NG5 su Transit 140 gemellato Usato da concessionario 2005 29000 senza permuta.

Qualcuno di voi ha qualcuno di questi mezzi e mi può fare avere il suo giudizio?
Cosa ne pensate delle offerte economiche in rapporto ai mezzi?

Se dovessi scegliere per la cellula sceglierei il Weinsberg è a dire poco meraviglioso e per l'inverno è uno spettacolo con doppio pavimento e la truma c 6000 !!! quello che mi fa paura è la motorizzazione su un mezzo omologato 4000kg solo 130Cv nonostante il telaio Al-Ko.
Dal punto di vista prezzo e meccanica il Rimor mi sembra il compromesso migliore, con la trazione posteriore gemellata e un motore un pelo più potente con una meccanica un po' più camionistica
Per la compattezza l'Adria ha una marcia in più mantenendo il matrimoniale in coda la mansarda e il garage in meno di 6 metri!!
Lo Shary ha di bello il bagno spaziosissimo, il piano cucina enorme e il matrimoniale in coda molto basso, ma mi è sembrato un mezzo molto debolino e anche qui 130Cv per una bestia di oltre 7m mi sembrano un po' pochi.

Sapete darmi qualche consiglio?

Ciao
Grazie
Alessandro
Replica con citazione
Vecchio 08/12/2008, 18.53
legnone legnone is offline
Utente

Luogo: Abruzzo
Predefinito Re: Scelta Durissima (Weinsberg, Adria, Sharky, o Rimor?)

Tra quelli che hai citato, secondo me e per quello che ne ho letto e sentito parlare, il Weinsberg è tre spanne sopra gli altri.
Replica con citazione
Vecchio 09/12/2008, 11.57
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Certo che avere dubbi fra mezzi così diversi è sintomo di idee poco chiare....?
Quanti siete in famiglia? Fra 5,99 m e 7,43 m c'è una differenza non da poco!!
Vecchio 09/12/2008, 22.46
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Ti ho gia risposto per quanto riguarda la meccanica nell' altro post, penso che per la cellula il Weinsberg 680 LD sia di molto superiore agli altri due e poi il doppio pavimento è veramente comodo soprattutto se lo usi spesso d' inverno.

P.S. se il mezzo è disponibile fatti un giro di prova (o meglio se è un ex noleggio noleggialo per due giorni) con il Weinsberg così puoi capire se il motore può soddisfare le tue esigenze, sò che è difficile con un semplice giretto ma il nuovo 2.3 130cv è proprio un gioiellino.
Vecchio 10/12/2008, 10.14
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Alessandro

ho letto diverse risposte che condivido tra le quali anche quella di un po' di confusione e idee poco chiare vista la diversità dimensionale dei mezzi.

Il Weinsberg è, per notorità, superiore agli altri che indichi ma è anche risaputo che il Ducato 130 ha dei problemi di frizione e rapportatura della retromarcia decisamente inadeguati alla mole del mezzo.

Comunque anche gli altri sono mezzi molto buoni e, darti un consiglio, non è affatto semplice perchè subentrano considerazioni assolutamente personali.

In questi casi penso sia però importante valutare la disposizione interna e la vivibilità visto che parli anche di uso invernale.

Ciao e auguri per una buona scelta.
Vecchio 10/12/2008, 17.20
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia FI-PI-SI

Per la mia filosofia nuovo è meglio di qualunque cosa, in più l'Adria che menzioni è 6 m., ottimo per girare comodamente anche su strade e stradine, sicuramente è più facile che rientri nei pesi di omologazione, con 130 CV poi ti sembrerà di guidare una macchina....,piuttosto verifica se, visto che lo cambi perchè l'altro vi stava stretto, l'abitabilità interna vi soddisfa, anche se la dimensione esterna non vuol dire niente è la divisione interna del mezzo che da la sensazione di spazio o di claustrofobia.
Vecchio 11/12/2008, 00.40
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Effettivamente alcuni di voi hanno ragione, diciamo che le idee non sono chiarissime soprattutto perchè si parla di un SACCO di soldi. D'altra parte è uno stile di vita che bene o male anche questo si paga.
Diciamo che l'acquisto è dettato soprattutto dal fatto che vorremmo avere più spazio, pertanto il filo conduttore come potete vedere è il matrimoniale in coda con garage sotto su tutti i mezzi, il resto è solo una questione di dimensioni, geometrie interne e prezzo. Di sicuro però le idee sono molto confuse tanto che stiamo facendo una lista di tutti i camper con matrimoniale in coda e garage (mansardati) da andare a vedere in zona e poi decideremo.

In famiglia siamo solo in 3 (per ora) ma il camper mi deve duare almeno fino al suo 12° 13° anno di età come quello che stiamo usando ora, in modo che alla rivendita abbia ancora un valore e chi lo acquista possa avere un mezzo con ancora 6-7 anni buoni al 100%

Grazie comunque dei consigli

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 15/04/2011, 12.55
leonida leonida is offline
Utente

Luogo: san casciano v.p Fi

salve... come è andata la scelta del camper per cosa hai optato? ciao buon camper
Replica con citazione
Vecchio 16/04/2011, 14.42
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Ciao Alessandro
Sono possessore di un Europeo 87P e l'ho scelto essenzialmente per due motivi: il buon rapporto qualità/prezzo e il garag più capiente della categoria in quanto ci portiamo dietro lo scooter.
Per il resto un camper va calzato come un paio di scarpe e se ti stanno strette la sera ti fanno male i piedi.
A riscriverci ...
Peppe
Replica con citazione
Vecchio 17/04/2011, 01.29
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Ciao Leonida, la discussione come vedi risale addirittura a 2 anni fa e da quel dicembre 2008 ci ho messo fino ad aprile 2010 a scegliere il camper, Infatti il 23 Aprile è il primo compleanno del mio nuovo (usato) camper. E non c'entra assolutamente nulla con quello che stavo cercando in queste pagine

Infatti dopo avere cercato, garages, doppie dinette e bestie di oltre 7 metri abbiamo alla fine scelto il mezzo che abbiamo optato essere tecnicamente più longevo in rapporto al costo. Oggi viaggiamo su un monoscocca EVM SYSTEM 430M, mansardato su meccanica Mercedes Benz 316 CDI 156Cv 5 cilindri, trazione posteriore. Lunghezza 6,60 con castelli trasversali e dinette singola con geometria classica.

Alla fine abbiamo optato per sacrificare un po' l'abitabilità ma avere un mezzo che ci sembra veramente molto robusto. Essendo usato qualche difettuccio ce l'ha ma tutte cosine sopportabili. E' vero che in un paio di scarpe strette non si sta bene ma abbiamo pensato che prendere una bestia di 7 m con garage non servisse a molto perchè anche d'inverno noi comunque se viaggiamo, viaggiamo non per chiuderci in camper ma per vivere i luoghi che visitiamo e in camper ci siamo il minimo indispensabile. In viaggio sei seduto ai posti con cintura quindi km di camper non servono, con il gavone variabile trasversale abbiamo anche troppo posto e rimane sempre mezzo vuoto. Ovvio che se ospitiamo qualcuno a cena d'inverno siamo un po' strettini, ma rende tutto molto intimo.

Per ora siamo molto contenti dell'acquisto anche se abbiamo fatto pochi km, ma abbiamo tempo per recuperare.

Ciao

Ale

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato