|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Su Ducato 2.8 jtd pre restyling: ho cambiato l'olio motore ed il relativo filtro allo scadere dei 12 mesi di vita del mezzo: segnava 20.000 km ed ora sono a 34.000 km e 3 anni e mezzo. (l'olio è il Selenia Fiat). Nonostante il motore, per me relativamente nuovo
, sono deciso ad allungare gli intervalli, non rispettando quanto prescritto dai libretti di manutenzione e uso. I miei input sono: 1.un parente benzinaio che mi disse che l' olio sintetico può sopportare kilometraggi mooooolto più lunghi di quelli prescritti dalle case costruttrici. 2. il forumista camperista Piscopo che ci allertava sul possibile assorbimento di umidità, per i mezzi che si trovano in paesi a bassa temperatura e che stanno lungo tempo fermi. Il mio camper sta molto fermo, ma non soffre basse temperature. Ho due riscontri, non su camper: - un Astra 1.6 benzina che non cambia l'olio da almeno tre anni e 40.000 km, non riporta neanche un minimo consumo d'olio ed il motore che va come un gioiellino km totali percorsi 150.000 anno '92 (Agip Sint 2000 benzina) - un Fiat Ulysse 2.1 TD che non cambia l'olio da due anni e 27.000 km (e non so quale olio era stato messo...) solo che questo è prossimo al cambio perchè l'astina segna il minimo. Il libretto prescrive il cambio ogni 10.000 km. - so che i camionisti cambiano l'olio ad intervalli da paura, nonostante l'intenso uso. Ciaougo! |
|
|
|||
|
|||
|
Anche il sottoscritto si è imposto il cambio ogni 30.000 Km nonostante mi abbiano detto che gli olii sintetici sopportano anche il doppio.
Dopo 30.000 Km il motore gira bene e la viscosità a caldo è visibile, ma non avendo dati ufficiali non vorrei rovinare il motore. Buoni Km
|
||||
|
||||
|
perchè le prove vengono fatte e 30.000km sono molti.
Se qualcuno ha dati tecnici sicuri allora se ne potrebbe discutere , ma parlarne per "sentito dire" , lo sconsiglierei. Questa è la mia opinione. Ciao Fox
|
||||
|
||||
|
Io l'olio continuerò a cambiarlo 1 volta l'anno!!!
Possono consigliarmi anche 50.000 Km, ma io 1 volta all'anno lo cambio: in questo modo sono tranquillo. Il mio mezo viaggia spedito e il suo peso è ben oltre a quello preventivato dal costruttore per un utilizzo medio... non ci penso nemmeno a risparmiare qualche decina d'eurini per poi avere il dubbio di aver fatto una kakata! E quando lo venderò potrò publicizzarne la perfetta manutenzione (contrariamente ad altri ).![]()
|
||||
|
||||
|
Br1, fai come vuoi, ma tieni presente che, ultimamente anche le case produttrici vantano programmi di sostituzione dell'olio motore a lunghi intervalli.
.... sebbene pochi anni fà alla Opel mi dissero di cambiare l'olio dopo solo 6000 km possibilmente anche prima...ma sai quanto te lo fanno digerire un cambio d'olio fatto presso la casa costruttrice? |
|
|
||||
|
||||
|
Non voglio fare polemiche ma mi attengo hai fatti,e all esperienza,l olio e un lubrificante con delle caratteristiche specifiche,lubrifica,pulisce,raffredda, se uno non cambia l olio puo prima o poi incontrare uno di questi problemi,non lubrifica perche ha perso la viscosita,a motore caldo ,non raffredda perche all interno del motore si forma una patina (varnishing)che spece sul turbo lo fa andare in avaria,grippaggio e usura della pompa dovuto a tutte quelle particelle che poi si accumulano nel carter,filtro intasato con consequenze catastrofali. L olio sintetico va cambiato su i 20-25mila Km con un uso normale del motore,l olio minerale va cambiato su i 10mila Km,ad ogni cambio d olio va cambiato pure il filtro con le stesse caratteristiche dell originale.
I camionisti puo darsi che allungano gli intervalli,e questo si puo pure fare nei suoi limiti (filtro)ma a condizione che ogni tot di km,percorsi fanno il rabbocco con olio fresco. Due sono le cose dove io non risparmio le gomme e il lubrificante. Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N) |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Antonio!
ricordi ne parlammo anche sul vecchio forum? (oh..scusa..ricordavo il tuo cognome, che scrivevi dal freddo nord europa...ma che ti chiamavi Antonio... mica me lo ricordavo Intanto ai 20-25.000 km citati dall'autorevolissimo collega contrappongo i 10.000 km prescritti dal libretto di uso e manutenzione della Fiat (ora ricordo quello dell'Ulysse 2.1 td, devo vedere quello del camper che tengo a bordo) ovvio che se manca va rabboccato, indubbiamente credo che non tutti sappiano invece dell'importanza del filtro dell'aria: camminare anche pochi km senza filtro dell'aria può danneggiare in maniera grave il motore, per cui teniamolo pulito e quello sì, sostituiamolo alla scadenze previste ...ma l'olio motore, olio sintetico messo in un motore non "strippato", secondo me un intervallo giusto è a 30.000 km salut! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|