Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/05/2005, 22.14
stefano_b avatar
stefano_b stefano_b is offline
Utente

Predefinito Lavaggio Camper

ciao, vorrei avere consgli su prodotti per il lavaggio esterno, lavaggio righe nere e lavaggio a fondo dei serbatoi (tutti)
grazie
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2005, 12.50
Stefano Montecatini avatar
Stefano Montecatini Stefano Montecatini is offline
Utente

Predefinito Re: Lavaggio Camper

Ciao omonimo

allora, io x il lavaggio esterno faccio prima il "pretrattamento", ovvero: bagno bene il camper, e via con lo chante clair (mi sono comprato uno spruzzetto di plastica di quelli che si usa per dare l'insetticida alle piante, x intenderci quelli che creano pressione pompando aria nel serbatoio, capacità 1.5 lt) insistendo un pò su righe nere, mansarda, fascioni sottoscocca. Al termine veloce passata di spazzolone, risciaquata senza grosse pretese e poi utilizzo il normale shampoo x auto + spazzolone. Il tutto possibilmente all'ombra e la mattina presto d'estate, perchè l'anno scorso ho notato che se asciuga lo Chante Clair sulla vetroresina per togliere gli aloni ci vuole la carta vetro , nel senso che dopo 2 lavaggi i segni sono ancora lì.
X i serbatoi chiare nn so dirti xchè uso l'amuchina ad ogni pieno da 10 a max 20 cc per 100 lt d'acqua, dipende dalla sorgente di approvigionamento, e non ho mai avuto alghe. La sabbietta la elimino semplicemente riempiendo 2/3 volte e scaricando con rubinetto di svuotamento (ho messo un tipo di rubinetto abbastanza grande).
I serbatoi delle grigie l'anno scorso d'estate li ho puliti usando il bicarbonato (versi 2-3 kg dagli scarichi sciolto con acqua calda, riempi a 1/2 - 3/4 di acqua, ti fai il solito giro con curve varie, lascia agire x 1 notte, poi scarichi) e poi con abbondante candeggina (stessa procedura del bicarbonato). Ti assicuro che fa miracoli, avevo la solita patina che lasciava accesa la spia delle grigie ed ho risolto. D'inverno il problema non mi si presenta.
Altra cosa (e qui non vorrei innescare polemiche): quando fai CS dopo aver sgocciolato bene nel pozzetto, lascia la valvola aperta. In questo modo permetti una minima circolazione d'aria nel/nei serbatoi che asciugano e ostacoli il prolificare dei batteri.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2005, 16.22
stefano_b avatar
stefano_b stefano_b is offline
Utente

ciao stefano, grazie per la risposta detagliata, lo chante clair è quello color avorio al sapone di marsiglia? quindi mi confermi che lo si può usare anche sulla vetroresina con i dovuti accorgimenti?
ciao ste
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2005, 22.01
luigi luigi is offline
Utente

ciao a tutti
per Stefano non sono per niente daccordo con quello che dici sul lasciare aperte le valvole dopo lo scarico delle grigie, perche non è gradevole vedere un vr che mentre cammina lascia la scia e da a chi lo vede e non sà un'impressione poco piacevole di sporco e veniamo additati per imbrattatatori del bene pubblico e come se non bastasse aumentano i divieti per noi.
tutto questo comunque è solo una mia riflessione e non voglio assolutamente montare nessuna polemica sia ben chiaro io personalmente chiudo sempre le valvole prima di muovermi dll pozzetto di scarico.
comunque un augurio di buone vacanze a tutti da Luigi e Lucia
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2005, 23.55
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Stefano B cosa intendi per righe nere? sono quelle dello stucco o quelle di catrame?
Se sono quelle di catrame io ti consiglio un goccio di olio extravergine d'oliva, lo strofini con un dito e subito acqua abbondante.
E' un trucchetto che mi ha insegnato la nonna quando tornavo dalla spiaggia con i piedi sporchi di catrame.

anche io chiudo sempre le saracinesche dopo aver scaricato perchè, inevitabilmente, ci si dimentica quando poi si aprono i rubinetti
Vecchio 06/05/2005, 12.14
Utente

X Stefano_b: x lo chante clair va bene sia l'avorio che quello arancione (dovrebbe essere all'arancio, ma nn sono sicuro xchè lo compra mia moglie), li ho provati tutti e due e da 1 anno e 1/2 non ho avuto problemi di colorazioni strane assunte dalla vtr. Discorso diverso le griglie di plastica delle aereazioni (non del frigo) che sono diventate gialline ma credo che non c'entri nulla con lo chante clair è un prbl Elnagh, anche in bagno ho un pensile che adesso è giallino e lì lo Chante c. nn c'è mai entrato, lì si usa il Lysoform.
X gli scarichi, mi sposto su un nuovo topic nella stessa sezione x una piccola replica (non ho trovato di meglio).
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2005, 21.28
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Confermo Chante Clair sgrassatore per tutto l'esterno: a me ne servono due flaconi per un lavaggio. Una volta trovavo anche lo stesso nella confezione "grandi superfici", ora molto meno. Per le plastiche ingiallite, prova un po' di Cif Crema, mentre sotto i tappi di carico dell'acqua dove si forma il calcare (se esce un po' d'acqua durante la marcia) spruzzate il Viakal.

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 08.36
Utente

X Claudio

Grazie x la info, prox lavaggio proverò ad usare Cif per le griglie
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 10.08
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

[quote=claudioross]Chante Clair sgrassatore per tutto l'esterno/QUOTE]
Dopo averlo usato ho notato che le guarnizioni delle finestre, quando piove, lasciano una riga nera in corrispondenza di dove cola l'acqua, segno che in qualche modo la gomma viene intaccata, cosa che in precedenza non mi era mai successa. Quindi io starei attento ad usarlo in grandi quantità e soprattutto a risciacquarlo molto bene, soprattutto in corrispondenza delle guarnizioni. La conferma l'ho avuta anche lavando l'auto di mia moglie, dove l'ho usato per togliere un paio di macchie resistenti a tutto (ma non a lui ) però un piccolo spruzzo è finito sulla guarnizione del parabrezza e come ho passato la spugna per pulirlo mentre sciacquavo questa è diventata nera !!!
Vecchio 11/05/2005, 11.08
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Anch'io uso il Chante Clair con molta parsimonia; mi sembra sia abbastaza corrosivo e concordo con Alberto al riguardo delle guarnizioni. Persunalmente lo uso su superficie bagnata e risciacquo abbondantemente. Lo uso perlopiù per togliere i moscerini. Non sempre ma, dopo aver lavato il mezzo, vado in uno di quei lavaggi self service e do una abbondante spruzzata di acqua e cera autoasciugante, il risutato è ottimo.
Per quanto riguarda le plastiche ingiallite non c'è niente da fare, al momento della produzione non è stato usato l'additivo anti UV.
Saluti

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato