|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Salve a tutti.
A gennaio chiesi consiglio ai possessori di camper su Ducato 14 circa dei rumori sinistri che nelle curve provenivano dalle balestre posteriori. Mi risposero Luca e Andrea Arca. Mi scuso per tutto questo silenzio, ma tra prove e riprove, solo oggi ho qualcosa di certo da dire. Dunque ho provato a lubrificare le balestre, sia nella zona del distanziale tra foglioe foglio, sia nella zona centrale. Ho provato anche a farlo fare da un "lavaggio, ingrassaggio e vesuviatura" ma tutto senza esito. Avendo ulteriori dubbi ho comprato un barattolo da mezzo chilo di grasso e una buona metà l'ho spiattellato su tutte le balestre nelle zone indicate. L'esito è purtroppo negativo. Avete qualche altro suggerimento da darmi? Grazie, Fausto |
|
|
|||
|
|||
|
Oltre alle risposte di Andrea e Luca c'era anche la mia che evidentemente ti è sfuggita.
Il camper di mio fratello aveva lo stesso problema che è stato risolto introducendo all'estremità delle balestre, tra le due lamine, uno spessore in teflon di ca. 3 mm. Potrebbe essere la soluzione anche per te, ma devo dirti che quando oliavamo e ingrassavamo le balestre per un po' andavano bene, poi ricominciavano a scricchiolare. Mi sembra che invece a te non è servito neanche un po', spero che non sia qualcosa di peggio......il telaio per esempio.
|
|||
|
|||
|
Un disco in teflon di circa 3 mm c'è già su entrambi i lati ed entrambe le estremità.
Il telaio l'ho verificato punto per punto e mi sembra che sia tutto a posto. L'unico dubbio che ho, ed è quello che verificherò presto, è la coppia di serraggio di tutte le viti e i dadi che tengono le balestre. Un altro dubbio sono gli ammortizzatori. In effetti per capire esattamente da dove viene mi basterebbe che qualcuno lo guidasse ed io gli stessi affianco ad ascoltare da dove viene il rumore. In pochi metri, o magari in un piccolo avvallamento si sentirebbe subito. E' quello che farò appena mi capita un amico con me. Vi farò sapere. |
|
|
|||
|
|||
|
Ho avuto e a volte ancora questo difetto
Ho provato con il grasso senza risolverlo anzi qualcuno mi ha sconsigliato perche raccoglie polvere ed usura le balestre. Uso l'olio motore che distribuisco tra i fogli finora con ottimi risultati ma qualche volta mi si ripresenta senza averne accertato il motivo ovvero senza che si sia determinata una causa ricorrente Se hai altre esperienze confrontiamoci maxlux |
|
|
||||
|
||||
|
Confermo quanto detto in passato sull'olio tra i fogli delle balestre e sui perni degli ammortizzatori ed aggiungo che per farlo penetrare meglio mi avvalgo di un cric idraulico per fare salire e scendere il camper 3-4 volte (lo alzo, ungo, lo "scendo"
poi salgo sul mezzo in prossimità della ruota posteriore e lo faccio dondolare così da essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Mi è capitato solo una volta di sentire il cigolio ad ogni minimo movimento e vi assicuro che mi è bastato quindi ad ogni lavaggio gli do una passatina e da allora non l'ho più sentito.Un saluto.
|
|||
|
|||
|
questi "scricchiolii" probabilmente sono causati dal serraggio delle balestre, alle estremità. Prova a lubrificare i tamponi. Probabilmente le boccole sono più strette dei tamponi in gomma.
Potrebbe essere la causa di questi rumori. |
|
|
|||
|
|||
|
Buon giorno a tutti.... e spero non vi accada di vedere quello che ho visto io.
Sono qui per esporre un problema che a mio parere risulta alquanto grave e riguarda proprio le famosissime sospensioni integrative AL-KO. Mi spiego .... a maggio 2001 ho acquistato un camper ADRIA su ducato Maxi 18 che risultava sprovvisto di tale accessorio. Dopo le prime uscite con il mezzo mi accorgo di un eccessiva rigidità del posteriore dovuta al peso del mezzo che si adagiava spesso sui tamponi di fine corsa. A maggio 2002 decido quindi di dotare il mio mezzo delle miracolose AL-KO. In effetti si nota un apprezzabile miglioramento del comportamento e del confort oltre ad un innalzamento, c.a. 3 - 5 cm del posteriore con una pressione di 1,8 Bar. Fin qui tutto bene direte Voi, ma verso la fine del 2003 noto un abbassamento lento ma progressivo della pressione dal lato Sx. Dotato di officina e buona volontà smonto la sospensione incrimata e con mia amarissima sorpresa noto che all'interno del cilindro di gomma si sono formate vistossime crepe sulla gomma tanto gravi da farmi pensare ad un imminente scoppio con inimmaginabili conseguenze. Tremendamente impaurito da tale situazione smonto anche l'altra sospensione e si presenta la medesima situazione. Ora chiedo a voi che sicuramente la sapete più lunga di me.... come si può essere sicuri di un prodotto tanto declamato quando dopo solo due anni di servizio (peraltro non particolarmente gravoso) si riduce in condizioni tali da non offrire più alcuna garanzia di sicurezza??? Sono fermamente intenzionato a spedire alla casa le sospensioni per far vedere loro come sono ridotte e di chiederne immediatamente la sostituzione (anche se già so che rimarrà una vana speranza). Cosa mi consigliate di fare .....??? Un saluto a tutti e occhio alla pressione (anche arteriosa vista l'inc...tura patita) |
|
|
||||
|
||||
|
Non so se questa sia la giusta sezione in quanto ritengo un argomento che riguardi la meccanica o gli accessori e non tanto la manutenzione! Chiedo lumi ai moderatori e magari lo spostamento.
Io ho un po' il dente avvelenato con la Al-ko ma quanto ti è successo è davvero strano e molto grave. Tra l'altro la vita di queste molle ad aria dovrebbe essere lunga e, soprattutto, sicura. Informa subito la Al-ko e chiedi loro spiegazioni e magari la sostituzione in garanzia. Tienici anche informati dello sviluppo della spiacevole situazione. Saluti
|
|||
|
|||
|
Finalmente ho risolto il problema del rumore delle balestre e sono davvero soddisfatto e, dopo tutto quello che ho passato ancora non ci credo.
Sono andato da un "balestraio" che me le ha smontate pezzo a pezzo, ha lubrificato i vari punti con una specie di olio di colore nerastro, ha spazzolato diversi punti di ruggine, pulito per benino i particolari in teflon, serrato tutte le viti e i dadi con coppie da paura e il rumore è scomparso. Mi ha consigliato di ripetere l'operazione ogni anno. Il tutto mi è costato 90 euro. Grazie a tutti. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Fausto71, sono Giovanni41 di Milano. Anch'io ho lo stesso problema sul mio Ducato 10. Puoi, per favore, darmi l'indirizzo del Tuo balestraio.
Grazie e saluti! Giovanni41 |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|