|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Sono camperista dal 1983 ma nonostante ciò non capisco come funzioni questo mercato. M quale è lo sconto che fanno i ocncessionari in condizioni normali (non fine serie ecc.) Ho acquistato un roller Team con lo sconto del 10%, un'altro concessionario mi aveva proposto il 6%. Ho trattato un' Arca ed un concessionario mi faceva il 15% un'altro il 7% Dovendo acquistare in fiera o dopo fiera un nuovo camper mi fate sapere le vostre esperienze?
Ciao a tutti domenico |
|
|
|||
|
|||
|
Sono d'accordo che non è chiaro. Sono sicuro che i margini dei concessionari variano da marca a marca e all'interno di alcune marche perfino a seconda se il mezzo venduto appartiene ad una fascia di basso/medio/alto prezzo.
Questo significa che aumentando il valore del mezzo in teoria hai la possibilità di avere uno sconto maggiore o una "supervalutazione dell'usato". Il mio mezzo del 2004 ha un prezzo di circa 25/26.000 su eurotax ma in sede di trattativa mi hanno offerto 28/29 e anche 30.000. La cosa pare strana no??? tom65 |
|
|
||||
|
||||
|
Non voglio addentrarmi nelle leggi di mercato (domanda/offerta) ne tanto meno in teoremi di finanza , anche perchè in queste cose sono una frana , ma sul piatto della bilancia metterei :
- si lo sconto , ma principalmete il prezzo finale su strada iva e immatricolazione compersa - se c'è , la valutazione dell' usato - il costo di eventuali accessori montati extra - e non ultimo la capacità e serietà del concessionario per l' assistenza in garanzia . Purtroppo succede che pur di vendere ci sono conce che alzano lo sconto , ma quando hai bisogno di assitenza recuperano ciò che non hanno guadagnato prima. ![]() E' una giungla . Cerca oltre che a fissare il prezzo di mettere nero su bianco tutto ciò che ti è stato promesso . Buona scelta .
|
||||
|
||||
|
dompel proprio oggi si conclude la fiera di Rimini. Gli operatori hanno testato il terreno e fatto gli ordini per l'anno. In questa fase si impegnano con la casa per il piazzamento di un certo numero di pezzi. Il costo finale che il rivenditore dovra alla casa sarà proporzionale all'impegno di vendita. In pratica più camper vendo e meno pago con un opzione di sconto per la fornitura dell'anno successivo qualora supero l'obbiettivo. Quindi mi impegno a vendere 100 esemplari, ottengo uno sconto di X%, ne vendo 110 e l'anno succesivo parto con uno sconto di X+Y%. Quindi accade che, io rivenditore debba onerare le tratte ( soldi alla casa da dare a cadenza prefissata). Di solito sono ogni tre mesi. Ora sconti e supervalutazioni sono in funzione di come si sono fatti i calcoli, quindi se la tratta e vicina e il venduto è andato bene sconto piccolo, venduto male sconto grande. In particolare è importante l'ultima trance, di solito prima delle chiusure di agosto e quindi delle nuove proposte di settembre. Se tutto è andato bene si possono fare sconti più alti per ottenere lo svuotamento del parco e maggiore sconto sul nuovo. Buona strada
|
|
|
|||
|
|||
|
Hai perfettamente ragione, però nel week end sono stato a Mondo natura ed ho fatto diverse trattative, (abito a Roma, lavoro in Piemonte e quasi tutti i week end sono nelle Marche) Gli sconti propostimi per il nuovo Pegaso (senza permuta) vanno dal 8 al 10% sono congrui?
Domenico |
|
|
||||
|
||||
|
se si tratta del nuovo ducato 3 litri, sono buoni. Buona strada
|
|
|
||||
|
||||
|
CARO ANTONIO,
SICURAMENTE LO SCONTO SULLE NUOVE MECCANICHE è CONGRUO COME DICI TU, MA LA SCELTA ANDREBBE FATTA ANCHE SULLA BASE DEL CONCESSIONARIO. CHI ESPONE IN UN PRATO E NON HA OFFICINA O MAGARI PICCINA CON UN "TECNICO" , AVRA COSTI DIVERSI DA CHI UNA STRUTTURA ARTICOLATA, CON PIU ADDETTI, OFFICINA ALL'ALTEZZA DELLE RICHIESTE DEL CLIENTE E TECNICI QUALIFICATI. DI CONSEGUENZA GLI SCONTI SARANNO DIVERSI MA VISTO CHE UN PUNTO IN PIU O IN MENO , SONO POCHE CENTINAIA DI EURO, UN' ASSISTENZA QUALIFICATA PENSO CHE VALGA MOLTO DI PIU. MI INTERESSAVA INVECE LA TEORIA CHE ESPRIMEVI SUGLI ACQUISTI CAMPER DA PARTE DEI CONCESSIONARI, TI VEDO PREPARATO E CON DATI CERTI, CHE PERO' NON TROVANO RISCONTRO SULLA REALE POLITICA DI ACQUISTO DEL CONCESSIONARIO CAMPER, FORSE DI PIU SU QUELLA AUTO IN CUI LO SCONTO VARIA PERFINO IN BASE A COME è STRUTTURATA L'OFFICINA ED ALLE ATTREZZATURE CONTENUTE. DISCUTO VOLENTIERI CON TE SU QUESTA COSA E SE POI MI SPIEGHI QUALE CASA MADRE VENDE E A CHI IN QUEL MODO NE SARO FELICO. NEL FRATTEMPO PERO' DARE INDICAZIONI ERRATE ALLA POSSIBILE CLIENTELA CREA CONFUSIONE E FALSE ASPETTATIVE, OLTRE CHE UNA SACCENZA SOLO PRESUNTA. CIAO E RISPONDIMI!!!!!!!! |
|
|
||||
|
||||
|
Lucsilvia, non è mio stile insegnare niente a nessuno, specie quando non si conosce l'interlocutore come negli scambi come questi (forum telematico). Quello che ho scritto è informazione acquisita tempo fa da un importante rivenditore di Roma. Sinceramente penso che qualche fondamento ci sia, specie per stagioni "morte" ( calo delle vendite). A titolo informativo io ho acquistato l'attuale camper il giorno 8 agosto del 2001 con un prezzo sceso da 84 a 70 milioni e una valutazione del mio vecchio aspirato del '88 di 25 milioni. Bene, ai primi di settembre, un amico ha cercato allo stesso rivenditore la disponibilità di un offerta simile; gli è stato risposto che non hanno mai fatto nulla del genere. Constatando i prezzi stratosferici dei nuovi prodotti, considerando anche il calo di qualità, immaggino convenienti "porte aperte" intorno alla fine di marzo. Buona strada
|
|
|
||||
|
||||
|
CIAO, CHIARAMENTE NON VOLEVO OFFENDERTI. CI SONO STATI RIVENDITORI SINGLOLI AGEVOLATI DALLE CASE MADRI, ANCHE A ROMA, MA SONO CASI SINGOLI E SPARSI A MACCHIA PER L'ITALIA. COME VEDI NON è LA NORMA ED IL TUO AMICO NE è STATA LA DIMOSTRAZIONE.
TRA L'ALTRO I CONCE ACQUISTANO IN QUESTO PERIODO I VEICOLI PER TUTTO L'ANNO ED IL PERIODO MIGLIORE PER GLI ACQUISTI è LUGLIO / AGOSTO ACCONTENTANDOSI DI QUEL CHE è RIMASTO OPPURE NOVEMBRE FINO GENNAIO, CHE SONO PERIODI FIACCHI E LE VENDITE SONO RARE ED IMPORTANTI. A MARZO LA STAGIONE PARTE, TUTTI VOGLIONO IL CAMPER E GLI SCONTI SCENDONO . POI TUTTI SAPPIAMO CHE ORMAI I CONCE FANNO UN PORTE APERTE OGNI GOMMA CHE CAMBIANO QUINDI CHI CI CREDE PIU???? NORMALMENTE SI STRASCONTANO CAMPER CHE MAGARI QUEL CLIENTE TROVA FANTASTICO MA CHE PER IL RIVENDITORE è UN MACIGNO DA VENDERE!!!! PER CUI INDIVIDUATO UN MODELLO MAGARI SIAMO FORTUNATI. UN CONSIGLIO CHE INVECE MI SENTO DI DARE è STRA INFORMATEVI E CHIEDETE DI VISITARE L'OFFICINA , CON UN OCCHIATA SI CAOISCE CHI METTERA MANI IN CASA VOSTRA CIAO CIAO NdM: nei forum e nelle e-mail scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Tienilo presente per i prossimi interventi. Grazie |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|