Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/06/2006, 08.13
Massimo Bellucci Massimo Bellucci is offline
Utente

Luogo: Cecina (LI)
Predefinito LAIKA con fendinebbia - aiuto! -

Vorrei chiedere ai possessori di mezzi Laika (io ho un motorhome H 680) dotati di fendinebbia se all'avviamento del motore si accendono per un ' istante i fendinebbia. Ho contattato la Due Elle e mi dicono che su tutti i Ducato è così. Il mio meccanico di fiducia (ed un pò anch'io) nono è convinto anche perché che logica c'è a far sì che ogni volta che si mette in moto il mezzo per un attimo si devono accendere i fendinebbia?

Anche a voi succede ?

Grazie a che mi farà sapere.

Massimo
Replica con citazione
Vecchio 08/06/2006, 09.41
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Predefinito Re: LAIKA con fendinebbia - aiuto! -

Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto perchè, pur avendo il mezzo uguale al tuo, non ho i fendinebbia. Mi sembra, comunque, che il tuo ragionamento non faccia una piega......
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2006, 07.59
Utente

Possibile che non ci sia nessun Laikista (motorhome) con fendinebbia !!!!!!!

Qualche tempo fa c'è stata una discussione sulla poca lumonosità dei fari dei motorhome Laika e c'era chi asseriva di aver risolto il problema con i fendinebbia.

Possibile che non leggono più il forum ?

Fatemi sapere,

grazie

Massimo
Replica con citazione
Vecchio 11/06/2006, 21.34
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Io non ho i fendinebbia ma credo che l'evento dipenda da una connessione particolare.
Quando si accende il quadro del Ducato, parte un ceck-sum dei vari componenti del mezzo: freni, eventuali air-bag, centralina etc.
Io sono convinto che l'alimentazione per i fendinebbia l'abbiano prelevata da uno di questi componenti che, alimentati dal programma di ceck-sum, facciano accendere i fari.
Potrei aver detto una cavolata, ma potresti fare una prova:
controlla se i fendinebbia si accendono anche quando non hai acceso le luci di posizione, se così fosse vuol dire che l'alimentazione non l'hanno prelevata dai comandi luce (come dovrebbe essere) ma da un'altra fonte; come trovarla?
Penso che sia indidpensabile un'altra persona che segnali, battendo sui vetri o sul cofano quando si spengono i fari mentre tu guardi sul quadro le spie dei controlli che si spengono man mano che vengono testati.
Il simbolo che si spegne contemporaneamente ai fari potrebbe essere quello che li alimenta.
Se ciò fosse vero, dovresti telefonare alla Duelle e pretendere che l'alimentazione ti venga prelevata in serie agli anabbaglianti, perchè non ha senso accendere i fendinebbia quando non hai acceso questi ultimi.

In ogni caso vorrei farti notare una cosa, dalla Duelle ho sempre avuto la massima collaborazione e il loro operato mi ha fatto guadagnare la loro fiducia in modo assoluto, se ti hanno detto che va bene così io ci crederei perchè avranno costatato che è il modo ottimale.

Ottimi Km.
Vecchio 12/06/2006, 20.37
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Ho i fendinebbia sul m.home ma non si accendono all'avviamento: si accendono solo quando ci sono perlomeno le luci di posizione accese. Io ho ricevuto il mezzo così dalla Laika, per cui non so dirti se nel tuo caso dipenda dai collegamenti o meno.

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 12/06/2006, 22.33
maxime maxime is offline
Utente Newbie

Ciao Gigi, innanzi tutto non metto assolutamente in dubbio la professionalità e serietà della Due Elle (già testata nel 1995 sull'allore Ecovip 2) ma, veramnete sembra ssurdo che all'accensione del motore si accendono i fendinebbia, anche se solo per un istante (è illogico!).
Ti dico subito che i fendinebbia sono collegati, tramite apposito spinotto, alla predisposizione originale Fiat (tutti i Ducato l'hanno vicino alla batteria motore).
Inoltre i fendinebbia si accendono non quando si accende il quadro strumentazione ma, solo e per un istante, quando si gira la chiave per avviare il motore.
Ancora ti dico che i fendinebbia si accendono solo con almeno le luci di posizione inserite altrimenti no.
Quindi sembra proprio che l'alimentazione diretta arrivi per un istante solo con la chiave in mar (quindi quando gira il motorino di avviamento)
MAssimo
Replica con citazione
Vecchio 14/06/2006, 13.33
Utente

Grazie Claudio,

con il tuo messaggio sono riuscito a scoprire l'arcano mistero.

Infatti grazie alla sempre pronta disponibilità del centro assistenza Laika nella persona dello squisito Vanni, è stato scoperto che alcuni Ducato hanno un doppio relè fari anabbaglianti che crea questo problema.
Nei prossimi giorni provvederò a recarmi da un elettrauto a far togliere un relè e tutto dovrebeb essere a posto.

Vi terrò informati.

Di nuovo grazie a tutti,

Massimo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato