|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
Salve a tutti! vi sarei molto grato se qualcuno mi desse delle informazioni sulla Cima Coppi (Passo del Gavia) dove mi piacerebbe andare a vedere la tappa del giro d'Italia.Sapete fino dove si può arrivare col Camper (mt 7.30)? La Cima Coppi è proprio sconsigliabile da fare? Quali zone di montagna interessate dal Giro d'Italia si raggiungono facilmente!?!?!? in camper? Grazie anticipato!!!! |
|
|
||||
|
||||
Io l'ho fatto anni fa in Alfetta e ho provato parecchi brividi Informati bene poi cambia passo...... Ciaoooo Stefano |
|
|
||||
|
||||
|
Noi due anni fa siamo saliti sul Gavia da Santa Caterina Valfurva, la strada è stretta ma percorribile, meglio se in un momento di poco traffico; però noi avevamo un 5.80, ma quello che conta non credo sia tanto la lunghezza quanto il passo.
Mi hanno comunque sconsigliato la strada sull'altro versante, quello da Ponte di Legno. Il posto è stupendo, ma tieni conto che per l'altitudine il tempo varia molto velocemente...in agosto noi abbiamo trovato che nevicava!!! Ciao Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
anche noi abbiamo intenzione di andare a vedere quella tappa, ma non voglio salire su quei passi col camper! Sia il Gavia che il Mortirolo sono troppo stretti per i nostri mezzi, anche se leggo di molti camperisti che salgono ugualmente.
Secondo me le possibilità sono due: fermarsi a S.Caterina Valfurva per il Gavia, oppure Edolo o Monno per il Mortirolo, poi.....BICI! Noi pensiamo di fare il Mortirolo, tanto il giro ci arriva verso le 16,16.30, quindi c'è tutto il tempo salire in bici con calma... Col camper è praticabile senza problemi il Tonale. Ci vediamo sui tornanti!!! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, io l'ho fatto in estate ma non c'era molto traffico e con un 6,50 di lunghezza su Transit, con il 'culetto' molto alto rispetto al terreno e la cosa aiuta nei tornanti per manovrare. Si può fare ma attento ai freni in discesa(non te lo devo dire io, lo sai!) e non ti avventurare lassu' di giorno ma di notte così non trovi molto traffico e forse parcheggi comodo.
Buona fortuna da un 'passista' nato (io ho fatto il Colle delle Finestre ma sono matto!) Valerio ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Da residente in zona confermo la non opportunità di fare il Gavia versante Ponte di Legno; la strada sul versante valtellinese è più larga e con meno curve; penso che il problema principale sia quello di trovare parcheggio. (Il giorno del giro) Se volete arrivare al passo del Mortirolo, in bicicletta, e siete scarsi come scalatori; anche se da Monno non è tanto ripido; potete arrivare a S.Pietro di Corteno Golgi che sarebbe quello scempio edilizio attaccato all'Aprica, da lì prendete la strada per Trivigno ma di notte! La strada è stretta e se non siete pratici di stradine di montagna col traffico non è consigliabile; passano comunque gli autocarri; Arrivati a Trivigno (è un bel alpeggio) prendete le bici e percorrendo una bella strada pianeggiante in una decina di chilometri sarete al passo del Mortirolo. In alternativa a Trivigno si può arrivare anche da Tirano; se vi servono indicazioni chiedete. Mi raccomando non andate al Mortirolo da Trivigno col camper! La strada è stretta, molto stretta! Se il giro, per arrivare in Aprica, passasse dal così detto valico di S.Cristina (Non si chiama così) anche su quella strada, facilmente raggiungibile, sarebbe un bel posto a pochi chilometri dall'arrivo. Attualmente non so che strade fa, forse fa questo piccolo passo ma in senso contrario, cioè parcorrendo la parte più ripida in discesa. L'ho pensato questa mattina vedendo i cartelli prima dell'arrivo di tappa, rivolti in questo senso; m'informerò! Ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
Vi ringrazio per avermi risposto, adesso ho le idee più chiare e prendendo altre informazioni ho deciso che probabilmente andrò a vedere la tappa di venerdì che arriva al passo di San Pellegrino.
Arriverò al passo da Moena, mi hanno detto che da lì non ci sono problemi! Cercherò di parcheggiare il mio Kreos sull'ultimo tratto di salita, sperando di trovare posto!?!? ciao a tutti!!!!! |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|