Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/03/2006, 22.34
twiname twiname is offline
Utente

Luogo: roma
Predefinito Truma Combi

Salve a tutti.
Sono possessore da circa 1 mese di un Adria Twin su Fiat Ducato 2800.
Ho un problema che mi sta creando non pochi disagi.
Il mezzo è corredato di un Truma Combi (boiler+stufa in unico blocco).
Quando la temperatura scende sotto i 4°/5° il boiler viene automaticamente svuotato dell'acqua contenuta (circa 9 litri); di conseguenza si apre la valvola di scarico costituita da un pomellino rosso, che si abbassa.
Fin qui nulla di strano. A me spetta solo il compito di riarmare il pomellino/valvola che si trova accanto al Truma
Il problema è che oltre a vuotarsi il boiler si vuota completamente il serbatoio dell'acqua (circa 90 litri).
Questa sera sono passato al rimessaggio per una ricognizione ed ho trovato il serbatoio (che avevo riempito 2 giorni fa) completamente vuoto, con il pomellino abbassato.
Un mio amico con lo stesso mezzo e impianto ha ovviato legando con una cordicella il pomellino per tenerlo sempre alzato, ma credo si tratti di una soluzione empirica, che potrebbe causare danni.
Avete qualche consiglio da darmi in proposito?
STEFANO
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 00.51
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Truma Combi

X Twiname,
il problema che descrivi l'abbiamo discusso molto in passato e se fai una ricerca troverai tanti consigli; mi permetto di sintetizzare il tutto consigliandoti prima di non usare il metodo empirico del tuo amico.
Ci sono due soluzioni in base a come è composto il tuo sistema idrico, se il serbatoio è posizionato sullo stesso piano del boiler o sotto.
Se è sotto il piano è sufficiente togliere la tensione alla pompa e si svuoterà solo il contenuto del boiler se tieni un rubinetto dell'acqua calda aperto; se invece è sullo stesso piano devi metterci una saracinesca manuale, ricordati di aprirla prima di alimentare la pompa) o elettromeccanica collegata direttamente alla pompa (quando alimenti la pompa si apre la saracinesca).
Molti però, io compreso, svuotano l'impianto idrico quando si porta il camper in rimessaggio d'inverno per non correre rischi, è la funzione di quella famosa valvola.
Ciao
Vecchio 09/03/2006, 10.59
Utente

Ciao Gigi,
grazie per i consigli.
Il mezzo lo uso saltuariamente anche d'inverno e quindi, pur tenendolo al rimessaggio, non ho interesse a vuotare l'impianto idrico.
Il serbatoio dell'acqua è sotto il divanetto di seduta accanto al tavolo, quindi sullo stesso piano del Combi, che si trova in coda.
Vorrei anche dirti che a me l'uso del boiler non interessa, dato che sul precedente camper (un Arca America 340) ne avevo uno separato dalla stufa e non è stato mai usato.
Non ho ancora letto i precedenti commenti su questo apparecchio, ma mi sembra che crei più disagi che altro, considerando che scendere sotto i 5° è possibile anche d'estate.
Stefano
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 12.36
Utente

ah, Gigi, dimenticavo, ho telefonato poco fa presso l'officina del concessionario Adria, spiegando loro il problema (per l'ennesima volta).
Mi hanno dato un appuntamento per domattina dicendomi che mi avrebbero installato un rubinetto.
Credo che sia una delle due soluzioni che mi hai proposto.
Se ho ben capito, con questa saracinesca potrei escludere il boiler (e quindi la valvola di scarico) ed utilizzare la scorta d'acqua (fredda) senza problemi.
Nel caso io voglia utilizzare il boiler, riapro il rubinetto, il boiler viene riempito di acqua (12lt) etc.etc..
Potrebbe essere la soluzione definitiva.
Ho letto la lettera di Perriera che denunciava, oltre al disagio di restare senz'acqua, anche il problema di scaricare, senza volerlo, in qualsiasi punto uno si trovasse. Anche a questo non avevo pensato. Si tratta di acqua pulita, ma lo sappiamo solo noi....!
Stefano
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 13.29
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

X Stefano......very important!!
Attento Stefano, anche se la Truma assicura che la stufa può funzionare senza acqua nel boiler io ce la metterei ugualmente per non rischiare di fondere la serpentina.
Quindi controlla che la saracinesca venga installata a monte della valvola ma tienila aperta quando arrivi a destinazione e accendi la stufa.
Fatti montare una che sia a sfera (tipo gas) e non il classico rubinettino che quando la guarnizione marcirà ti allagherà il camper.
Se il boiler non ti interessa, chiedi se possono farti una modifica elettrica a livello del pannello di comando (dove c'è il termostato ci dovrebbe essere anche un deviatore che permette di far funzionare solo il boiler o il boiler e la stufa, dovrebbero staccare il collegamento al boiler nell'ultimo caso).
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pure.
Facci sapere che modifica effettuano, sia meccanica, sia l'eventuale elettrica.
grazie
Vecchio 10/03/2006, 00.58
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Lasciare acqua nell'impianto del camper durante l'inverno.....ritengo sia un grosso rischio ! Per quanto possa essere fastidioso, ritengo che il sistema Truma sia importantissimo e non debba essere modificato d'inverno: per l'estate, esiste una semplicissima forcella di plastica di colore rosso da inserire nella valvolina per impedirne l'apertura.

Tieni presente anche che l'acqua nel serbatoio per molto tempo può provocare la proliferazione di batteri e/o di cattivi odori, se non di alghe.
Replica con citazione
Vecchio 10/03/2006, 18.17
Utente

Stamattina, come già detto, mi sono recato all'officina del concessionario, dove mi hanno applicato, a monte della valvola, come suggerito dall'amico Gigi, una saracinesca a sfera, tipo gas.
Abbiamo riempito completamente il boiler, dopodichè ho chiuso il rubinetto e quindi dovrei stare abbastanza tranquillo per la scorta d'acqua pulita.
Male che vada perderò i 12 lt. del boiler. Comunque nelle giornate più fredde, in caso di spostamenti, una volta arrivato a destinazione posso sempre aprire il rubinetto e far andare il riscaldamento.
Quelli dell'officina hanno sconsigliato vivamente di manomettere o forzare la valvolina rossa.
Qualcuno sul forum aveva accennato al fatto che, se la pompa dell'acqua è staccata, non ci sarebbe la perdita totale dell'acqua.
A me è successo con l'interruttore generale completamente off, forse perchè il serbatoio acque pulite si trova leggermente più in alto del Combi.
Con l'occasione ho risolto (spero) un problema di rifornimento idrico: quando immettevo il tubo dell'acqua nel serbatoio, quaesta mi ritornava completamente fuori. Hanno accorciato il tubicino trasparente dello sfiatatoio perchè troppo lungo e parzialmente pieno d'acqua.
Salutoni
Stefano
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2013, 20.42
romagnolo romagnolo is offline
Utente

Salve ragazzi, sono Giordo anche io sono alle prese con un truma combi, per quello che ho e sto passando, è 1 anno che aspetto notizie dalla sede, ho contattato la TRUMA ITALIA, se ne fregano e non ti rispondono, idem anche per la casa madre, io sto gia guardando per una caldaia differente poi vi farò sapere
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato