|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Camper che passione! La vita in camper |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
buon giorno a tutti
dopo tanto tempo di assenza dal forum, saluto tutti i "vecchi e nuovi". Con l'occasione provo a proporre un tema che puo' in qualche modo interessare soprattutto chi vuole acquistare un camper nuovo/usato... La riflessione che pongo e': quando si acquista un camper, si acquista di fatto una vacanza per i prossimi anni, un modo di vivere le prossime vacanze pensandole gia' in anticipo con il camper e di fatto ignorando altri mezzi diversi. SI ignorano modi alternativi spesso per questioni economiche....dal momento che il camper e' un mezzo oneroso sia per l'acquisto che per la manutenzione. Difficile possedere un camper che magari si paga a rate per andare a fare la settimana bianca all inclusive... Quindi mi sembra che di fatto chi acquista un mezzo come il camper per una vacanza flessibile rischia l'illusione sia per l'irrigidimento delle regole di sosta (vedi mancanza di strutture e pericoli nella sosta libera, incendi compresi) che per l'irrigidimento finanziario a cui si va incontro di fatto precludendo altre strade di turismo sia itinerante che stanziale. Concludo dicendo che ritengo giusto acquistare un camper quando si e' consapevoli di programmare i prossimi 10 anni di vacanze con lo stesso (o con un altro, cambiandolo in itinere). Se non si e' di questa idea si fara' parte di quel popolo di camperisti per caso che acquista un camper per rivenderlo dopo poco tempo andando a far crescere quella bolla di mercato che fa tanto discutere per i programmi di mercato dei costruttori e che si crea in aggiunta al mercato dei camperisti veraci. ciao a tutti da cri(to) |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Cristian e ben tornato.
Nel mio caso l'acquisto del camper è stato dettato dalle seguenti condizioni/circostanze: 1 ho sempre fatto vacanze itineranti con tenda 2 dopo sposato abbiamo continuato a fare vacanze con tenda ma alla nascita prima di Riccardo e poi di Giulia ci siamo resi conto che non era molto salutare e comodo continuare in questo modo anche perchè la nostra tenda è un igloo per 4 persone. 3 la comodità del camper con i bimbi piccoli è unica e insostituibile ...... dove lo trovi un albergo che ti scalda il latte alle 3 di notte? o doverlo fare in una tendina? 4 il mio lavoro non mi permette di programmare le vacanze quindi il "prenotare" non esiste 5 tutti sanno quanto bene fa il mare ai bimbi; con il camper partiamo quando vogliamo e siamo sicuri che un posto per sostare o dormire lo trroviamo di sicuro. Concordo con te che chi compra un camper deve farlo per moooolto tempo io ho programmato le vacanze, salute permettendo, almeno per 20 anni e sarebbe assurdo andare ina albergo o in appartamento con il mezzo a disposizione. lo si può fare ma non lo si fa. ciao Luigi_B |
|
|
||||
|
||||
|
credo che per un'argomento cosi' si debba x forza parlare per vita vissuta:
Chi puo' dire quale e' la ragione che ci spinge a scegliere il camper come "stile di vacanze"? Scommetto che su 10.000 camperisti avremmo 10.000 risposte diverse!Si puo' tirare fuori la storia della vacanza "in linea retta"e non "a stella", dei bimbi piccoli, del fattore economico, ecc. Quale e' l'alternativa? Prima di acquistare il camper abbiamo fatto vacanze itineranti (nel periodo pre-figli)appoggiandoci a strutture tipo alberghi e/o b&b, macinando Km sempre con le valige in mano che a conti fatti ci hanno lasciato stremati e con il porfafogli vuoto. Altra esperienza villaggio vacanze con bambini da 2000 euri+traghetto, bello ma troppo stanziale. Posso dunque pensare che investendo una piccola cifra iniziale e anche considerando carburante+bollo+ass alla fine dell'anno avro speso meno che farmi tutti i week end in giro (con pernottamento hotel), inoltre avro' fatto il turismo itinerante che tanto mi piace fare!
|
||||
|
||||
|
Credo che poco convenga ipotecare il futuro.
Chi acquista il camper lo fa, al di là di tutte le altre considerazioni più o meno condivisibili, perchè è attirato magneticamente da quel tipo di vacanza e da quel tipo di movimento. Non a caso molti dei lettori dei diari di viaggio appartengono anche alla schiera dei camperisti "in pectore": semplicemente perchè sognano quel tipo di attività, o perchè l'hanno già provata (per quanto possibile) in tenda, in caravan o con mezzi a noleggio, o più semplicemente perchè si sentono portati per quel tipo di viaggio. Il trasporto emotivo, a mio avviso è ancora la molla più importante, e credo che, se tale trasporto permane ancora dopo un'anno di utilizzo allora si potrà parlare veramente di una "new-entry" nel popolo dei camperisti. Giocoforza poi, molti acquistano e si rendono conto che non fa per loro ma, questi ultimi non hanno fatto una scelta su base emotiva; hanno scelto copiando altri, pensando di risparmiare o per altre ragioni che prescindono dall'interesse nel mezzo stesso e per ciò che rappresenta. Ben vengano quindi altri tipi di vacanza, se uno ne ha voglia, il problema però è che se la maggior parte dei camperisti ha acquistato per forte interesse in quel tipo di vacanza, probabilmente non andrà a sceglierne altre semplicemente perchè non lo interessano più di tanto, e questo al di là dell'eventuale vincolo economico. Molti dei futuri-acquirenti "sentono" a pelle l'entusiasmo di altri camperisti e ne vogliono scoprire le ragioni ma, il problema è che si devono trovare ragioni proprie e copiando gli altri si finisce per... fallire miseramente. Il camper non è una soluzione per tutti, ma solo per coloro i quali ne sentono il bisogno veramente. Tra quelli che hanno fatto questa scelta con forti motivazioni, i rinunciatari si conteranno sulla punta delle dita mentre, tra quelli che lo hanno scelto per "provare o copiare" e senza trasporto emotivo, le rinuncie saranno una buona percentuale. Quindi, a mio avviso non si tratta di programmare, bensì di seguire il proprio istinto. Ciao a tutti
|
||||
|
||||
|
Ciao Cristian, ben tornato
Noi abbiamo comprato il camper nel modo più incosciente possibile!! Nessuna esperienza di campeggi, tenda o altro, avevamo però girato tanta Europa con il B/B, un giorno qui, il giorno dopo la. Quando siamo diventati in tre, e, avendo visto che il girovagare in macchina con la pargola di pochi mesi non era il massimo, abbiamo deciso e abbiamo fatto il salto. Mai scelta fu più azzeccata, e ora stiamo aspettando di mollare tutto per poter decidere solo quando si parte , ma non quando si torna. ( salute permettendo !!!!) Nessuna moda, nessun conto economico, nessuna programmazione allora , abbiamo rischiato e c’è andata bene. Ora siamo camperisti itineranti prevalentemente solitari e cerchiamo di muoverci in bassa stagione e lontano dai flussi migratori estivi ……. ![]()
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti..
Sono del parere che parlare di camper e di risparmio siano due cose incompatibili , il camper e oneroso e a fatica sostituisce un auto.. Anche io come Gnagnela viaggiavo molto a fatica cambiando hotel giorno dopo giorno e al quinto-sesto giorno non ce la facevo più. E non era questione di soldi perchè al momento non mi mancavano. E una vacanza diversa come dire Egitto e Svizzera,e noi tutti siamo camperisti e non certo per il risparmio.. Siamo tutti dei nomadi e come tali non accettiamo imposizioni ed orari e avere la priorità di scelta e come dice Stefano seguire i nostri istinti. Gnagnela mi scuso con te ma ho risposto solo ora alla domanda per il cambio automatico. ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
il rpimo camper era un 238, autocostruito, smontabile, che quando è arrivato a noi era già vecchio, ma era stato il salto dalla tenda dopo un temportale primaverile in montagna che ci aveva costretto a dormire in auto (tenda piegata in due dalla forza del vento).
Poi un altro che dire storico è un complimento, ma sempre nello spirito di parti e ti fermi dove ti piace. Poi per un po di anni abbiamo scelto la strada della tenda e degli Ostelli in giro per l'europa. Cosa ci ha fatto tornare al camper? Un poco il dover ogni volta fare e disfare le valigie, cambiare il letto dove dormire, carica e scarica ecc, ma sopratutto il dover mangiare. Certo è bello mangiare locale (a parte che io faccio fatica a volte a mangiare locale in Italia, figuriamoci all'estero) però mi (ci) mancava la pasta italiana. E così di nuovo sul camper. Questa scelta però non pregiudica affatto la possibilità di altri modi di vacanza. Un W.E. si può sempre programmare (avendone il tempo) con amici in ostello o BeB o altro modo, aereo + soggiorno, ma poi si torna volentieri al nostro amico camper, anche se spesso è difficile trovare posto dove sostare. E' per noi una scelta di vita e sopratutto uno stile di vita. Noi nei nostri viaggi anche in auto non mancava mai la moka e il caffè italiano, così come un pezzo di parmigiano reggiano, che volete certe cose non si possono lasciare a casa ..... in valigia occupavano il loro posto, nel camper ci sono ..... sempre e ovunque e un caffè non si nega e non lo rifiuta nessuno ... ovunque e chiunque. un saluto william ciao cristian ben trovato |
|
|
||||
|
||||
|
Tutto giusto quel che dite, ma per me il camper è soprattutto passione, altrimenti avrei scelto modi più "comodi" di far le ferie, ma molto meno liberi: ecco secondo me l'essenza del camper sta nella libertà di poter andare e venire quando e dove si vuole, soprattutto senza dover programmare troppo. In merito ai divieti di sosta e alle limitazioni varie, finora con un po' di intelligenza e di astuzia sono sempre riuscito a fermarmi dove volevo o.. quasi! La mia è solo un'opinione, non pretendo certamente che sia condivisa da altri.
|
|
|
||||
|
||||
|
Le mie prime vacanze sono state in tenda in Liguria, con mia moglie siamo passati alle vacanze itineranti in Grecia per due anni con tenda e sacco a pelo, alla roulotte, carrello tenda, abbiamo avuto un paio d'anni di pausa (è arrivato il primo figlio) affittando appartamenti ma non era per noi, finchè nel 93 abbiamo scoperto il camper, questo è il terzo che abbiamo acquistato, e, come dice giustamente Stefano M. l'emotività è la molla che ci stimola a fare sacrifici per acquistare altri mezzi ma nello stesso tempo ci insegna a scoprire nuovi posti, culture e perchè no anche nuove amicizie, se c'è questa "emotività" non c'è bisogno di programmare niente se non i posti che si vogliono visitare, altrimenti è inutile comprarsi un camper sperando di risparmiare nelle vacanze e andando a intasare solamente le aree di sosta in Liguria
, ciao.Gerardo |
|
|
||||
|
||||
|
Noi veniamo entrambi dalla tenda e da viaggi "zaiono in spalla" completamente all'avventura (ricordo nel 1990, partiti per Bali avendo prenotato solo il volo fino a Bangkok e la prima notte in hotel)
poi nel 2001, liberati da problemi familiari, che ci hanno tenuto fermi a casa per due anni, con una figlia di 5 anni e una di 1 anno, decidemmo che era giunto il momento di smetterla con lo stress che ci causavano le vacanze estive in case in affitto. Infatti, per quanto belli fossero i luoghi, sia io che Pietro abbiamo probabilmente un'anima vagabonda, per cui, dopo una settimana fermi in un posto cominciavamo a "friggere", col risultato di litigare per nulla nelle restanti due settimane di ferie, nonostante le case affittate fossero anche in posti molto belli. Si aggiunga a ciò che con la nostra cagnolona Ira era sempre più difficile trovare case adatte, e che la nostalgia dei viaggi n tenda e sacco a pelo si faceva sentire sempre più ............. l'illuminazione!!!! Smettiamo di fumare, e con quello che risparmiamo, ci compriamo, a rate, un camper. Non ce ne siamo MAI pentiti, ora siamo al secondo camper, non vediamo l'ora di partire, quando ci va, senza programmi fissi e in piena liberta', siamo certi che tanti altri viaggi ci aspettano dietro l'angolo, di pochi giorni o di mesi non lo sappiamo, di certo sappiamo solo che viaggiare fa crescere, in tutti i sensi. Siamo contenti che le nostre bimbe stiano crescendo "bene" e anche noi cresciamo con loro. Monica
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |