Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto a gas
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Impianto a gas Impianto distribuzione del Gas, Bombole e bomboloni, deviatori automatici e manuali, resistenze elettriche, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/07/2005, 11.28
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito DUOMATIC Truma

Nel mio camper è installato d'origine lo scambiatore automatico delle bombole Duomatic della Truma. Al momento di sostituire le bombole si dovrebbe cambiare la guarnizione ma, quelle standard, non si inseriscono bene. Chi ha questo apparecchio come fa e che guarnizioni usa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Vecchio 20/07/2005, 08.45
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

Predefinito Re: DUOMATIC Truma

X Alessandro. Anch'io ho il tuo stesso problema con il Duomatic. In tre anni e mezzo che lo uso ho sempre lasciato la guarnizione originale e non ho perdite di gas. Per precauzione ho fatto anche la prova con acqua e sapone ed è tutto ok. Mi sa che se si vuole cambiare la guarnizione bisogna acquistarla come ricambio Truma e ... lì cominceranno i problemi con il prezzo .
Replica con citazione
Vecchio 20/07/2005, 15.26
francato avatar
Utente Senior

Grazie Ugo, ho fatto anch'io il tuo stesso pensiero però, dopo un anno, le guarnizioni originali, risultano un po' ammaccate e non mi fido più di tanto. Sentirò la Truma cosa dice, nel frattempo proverò a costruirmi delle nuove guarnizioni.
Vecchio 21/07/2005, 08.29
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

Fammi sapere sei hai novità dalla Truma. Le mie guarnizioni sono solo un po' "indurite". Che materiale pensi di usare per fartele nuove? Infine riesci ad estrarre la guranizione dal suo alloggiamento? Io per evitare rotture ho desistito.
Saluti. Ugo
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2005, 15.11
francato avatar
Utente Senior

Chiedo scusa al moderatore, forse l'ora...

Ugo forse non hai letto il mio messaggio che potrebbe darti le risposte volute. Per smontare la guarnizione bisogna svitare il dado in ottone con al centro il filtino di plastica che, appunto, blocca la guarnizione.
Saluti
Vecchio 22/07/2005, 08.48
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

Grazie Alessandro, oggi provo a smontare il tutto e a controllare la guarnizione. Vedrò anche se il concessionario ha il ricambio ed il relativo costo che non mancherò di comunicare. Intanto domani si parte per una settimana di ferie in montagna .
Replica con citazione
Vecchio 31/07/2005, 23.15
meda2000 meda2000 is offline
Utente

Vorrei anche io installare il duomatic visto quello che si dice sui bomboloni, ho deciso sul nuovo mezzo di utilizzare le due bombole. Ho sentito dire però che spesso il dispositivo si blocca soprattutto d'inverno. Quali sono le vostre impressioni di utilizzo?

Grazie - Marco
Replica con citazione
Vecchio 08/08/2005, 15.34
Massimo Di Gregorio Massimo Di Gregorio is offline
Utente

Per Meda2000:

ti consiglio la vecchia modalità o con due bombole in parallelo. L'automatismo su questi apparati, a detta di alcuni tecnici, non è molto affidabile. Io comunque ne uso una per volta. L'ultima volta ero a Genova d'inverno e la bombola mi è finita di notte. Sono sceso dal camper, cambiato la bombola e di nuovo al calduccio.
Un colpo di fari
Massimo
Replica con citazione
Vecchio 08/08/2005, 16.07
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior

Luogo: Milano

Io lo trovo comodissimo, come vedi ci sono già due opinioni, sopratutto d'inverno dove 3 volte su quattro mi è capitato di scendere in pigiama a fare il cambio.

L'unica pecca del sistema è quello che non ti avvisa quando fa il cambio e, specie se fai la settimana bianca, rischi di trovarti senza gas; ma con un po' di attenzione (ogni tanto controllare quale bombola sta funzionando) questo pericolo è evitato.
Saluti
Replica con citazione
Vecchio 07/10/2005, 21.25
luigi pagani luigi pagani is offline
Utente

Luogo: zona brescia bassa franciacorta

esiste un prodotto:wd 40 spray,difficile da trovare(prevalentemente nei negozi nautici)ma anche in qualche fornito brico o similari,eccezionale x tutto,sgrassante non corrosivo,sbloccante non unto,pulisce in modo spaventoso le macchie di olio-catrame-grasso,io lo uso anche x le guarnizioni e sul mio "duo gas"che ha ben 4 anni ho ancora le guarnizioni buone.x quanto riguarda l'accessorio in questione..... ritengo siano soldi spesi molto bene non ho mai sentito problemi da chi lo ha.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato