|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Chiedo cortesemente ai colleghi che dispongano di meccanica Ducato 2,8 Jtd 127 cv con clima motore se nel periodo estivo si verifica un innalzamento della temperatura dell'acqua motore, + sensibile a clima inserito, a velocita' di 120/130 km/h e nelle salite autostradali e non se si spingono anche le marce basse : di solito mi basta sollevare un po' il piede dall'acceleratore per far tornare la temperatura sulla tacca centrale dello strumento o poco sopra. E' normale, è una segnalazione errata dello strumento, o si tratta del problema al bulbo di cui mi pareva di aver letto mesi fa' ? Il mio mezzo è del 1994, finora ho percorso 13.000 km. circa e mi pareva che l'anno scorso il fenomeno fosse meno frequente, o meno evidente nelle oscillazioni dello strumento. Già fatto primo tagliando con cambio di tutti i filtri oltre che dell'olio.
Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
Secondo me è tutto normale, al limite lava il radiatore usando un tubo dell'acqua da innaffiare, (NO Idropulitrice, altrimenti pieghi le elette), e controlla che non vi sia sporco foglie od altro, di solito un bel lavaggio risolve, al limite fai contrtollare il bulbo che attiva la elettroventola che si attivi alla temperatura voluta.
Io non mi preoccuperei più di tanto, ma di quanto ti va su' la temperatura ??? Non lo hai detto, se è di poco non preoccuparti è normale se di più allora è un'altra faccenda. Il ducato dovrebbe avere due ventole, eventualmente fai controllare a che temperatura dovrebbe innestarsi la seconda ventola. Se invece come nei transit o nei mercedes hai un giunto termostatico che attiva la ventola allora potrebbe essere il caso di pulirlo o sostituirlo. Carlo Martinelli |
|
|
|||
|
|||
|
Ti consiglio un interruttore per azionare la ventola manualmente; con poca spesa si fa ed io ho risolto i pensieri.....ed il problema.
Nuoni km.... |
|
|
|||
|
|||
|
io invece ho il problema contrario, sopprattutto d'inverno non scalda neppure a prenderlo a mazzate!!!, 127cv senza clima.
Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Vi aggiorno: mi hanno sostituito il bulbo che invia il segnale al termometro dell'acqua, e la situazione mi pare migliorata, anche se ci sono ancora delle oscillazioni abbastanza evidenti: perlomeno non arrivo + a fondo scala come prima! Lo terrò d'occhio alle prossime uscite e vi saprò dire.
Claudio |
|
|
|||
|
|||
|
Claudioross, credo tu abbia sbagliato anno perchè hai indicato 1994 e il 2.8 jtd ancora non c'era.
Ci sono passato anch'io che ho la stessa meccanica e mi sono documentato. La prima ventola parte a circa 94° che corrisponde ad un angolo di circa 30° sopra la tacca centrale. Ciò può destare sospetti perchè ti sembra una temperatura alta, ma in realtà è la stessa che sulle altre vetture è indicata al centro dello strumento. Sono temperature che di estate trovi normalmente, sopratutto in salita, ma che d'inverno non vedi neanche col binocolo. I diesel iniezione diretta hanno il problema di essere "troppo efficienti" e scaldare poco, pertanto anche con valvola termostatica chiusa, se l'esterna è bassa e viaggi costante, non riesci neanche ad aprirla e quindi ti trovi l'indice molto basso. Questo comporta anche consumi più elevati, maggiore usura del motore e difficoltà ad ottenere aria calda dal riscaldatore. Quando, però, il motore è chiamato ad esprimere buona parte dei suoi 127 cv, logicamente l'impianto di raffreddamento fa sul serio e lavora. Sta tranquillo che è tutto regolare. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|