Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/05/2005, 15.02
Daniel avatar
Daniel Daniel is offline
Utente

Predefinito pannelli per un neocamperista

Anzitutto salve a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo del camper. Con tanta buona volontà sto leggendo e studiando TUTTI i precedenti messaggi (di questo e altri forum), ma sono davvero tanti, e nel frattempo vorrei chiedervi un piccolo consiglio, anche se sono sicuro ha a che fare con argomenti trattati ormai 1000 volte.
Il mio è un mezzo piuttosto anzianotto (Arca/Ford 1983) che ho acquistato praticamente per "viverci" alcuni anni per motivi di studio e lavoro (suono in orchestra). Di conseguenza sto cercando la soluzione che mi garantisca almeno una settimana di autonomia energetica (un giorno su sette andrò in camper service per ricaricare bene) senza alcun allaccio alla 220 e con spostamenti quotidiani ma assai brevi. Purtroppo devo scartare a priori il generatore (se non per emergenze) in quanto starò praticamente sempre in centri abitati. I miei consumi credo siano alquanto limitati: qualche luce la sera, pompa dell'acqua per un normale uso quotidiano (sarò da solo), radione e PC portatile per 3 o 4 ore al giorno (direttamente a 12V), ricarica di cellulare e simili (a 12V). Fin'ora sarei giunto a questa soluzione:
- 2 pannelli da 100W cadauno
- due batterie servizi a scarica lenta da 100A cadauna
- batteria motore da 100A
- il tutto ovviamente con regolatore, parallelatore ecc.

Abitando a Cagliari (ancora...) devo anche far fronte al problema dell'installatore: qui, infatti, non pullula di professionisti dai prezzi onesti. Pensavo di far fare il lavoro a Roma (ho avuto un preventivo da "Campidoglio Nauticamper" che pare interessante), e non so cosa darei per un'indicazione disinteressata su qualche centro assistenza affidabile.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e, considerando quella che sarà la mia particolare esperienza, spero di poter contraccambiare tra qualche anno.
Daniel
Replica con citazione
Vecchio 30/05/2005, 00.17
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: pannelli per un neocamperista

Daniel, la composizione dell'impianto che vuoi fare va benissimo ma sappi che le batterie che vuoi montare (a scarica lenta) costano troppo e hanno la "carica lenta" che per un generatore come i pannelli fotovoltaici non è il massimo.

Mi spiego meglio:
i pannelli elargiscono il massimo della loro potenza con il sole a picco, quindi nelle ore che vanno dalle 11 alle 14 d'estate e solo a mezzogiorno d'inverno.
Questo ti fa capire che se monti una batteria a carica lenta perdi il massimo di efficienza dei pannelli.

Il mio consiglio è di montare due pannelli da 120 W con un regolatore di tensione che abbia le funzioni di controllo e deviazione automatica della batteria da caricare (mi sembra che la helios ne abbia fatto uno), due batterie normali da 100-120 A/h e il parallelatore per la batteria motore.

Con questo equipaggiamento hai la garanzia di avere le batterie sempre cariche da marzo a ottobre, ed una autonomia di una settimana d'inverno se hai (ma visto l'età del tuo camper non credo) la stufa con la ventilazione forzata obbligatoria, se invece hai una stufa normale l'autonomia invernale arriva anche a due settimane.

Un'ultima cosa, a Cagliari sono andato a far riparare il mio camper in una officina gestita da due appassionati. L'indirizzo non lo ricordo, ma se vai dal concessionario Laika sarai indirizzato da loro.

Buoni Km
Vecchio 30/05/2005, 15.15
Daniel avatar
Daniel Daniel is offline
Utente

Grazie 1000 Gigi!!!
Proprio leggendo i vecchi post (ho cominciato dall'inizio dell'archivio e sono ancora al 2003!!!) stavano sorgendo diversi dubbi circa la convenienza delle BS a scarica lenta. La considerazione che hai fatto mi aiuterà senz'altro a valutare ulteriormente la cosa con molta attenzione.
Cercherò il concessionario Laika e l'officina di cui mi parli (non è escluso che mi sia sfuggita).
Grazie ancora e buoni viaggi
Daniel
Replica con citazione
Vecchio 31/05/2005, 14.39
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Daniel non dubito sul fatto che ti sia sfuggita l'officina, è un buco in una via laterale ma sulla competenza e precisione di lavoro nulla da eccepire.

Buoni Km.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato