|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ho finalmente acquistato il mio primo Camper chellenger Mageo 192 Ga
!Avrei bisogno di alcuni consigli tecnici : Ogni volta che lo lascio in rimessaggio devo svuotare il serbatoio delle acque chiare e grigie ?Come mai non riesco a scaricare completamente le acque grigie se non sono parkeggiato in discesa ? Devo utilizzare alcuni prodotti disinfettanti o affini per pulire i serbatoi, e con l'avvicinarsi dell' inverno devo aggiungere del antigelo o sale o qualche cosa di simile ? Ho visto dopo la prima uscita che la batteria di servizio da 95 Ah dura decisamente poco, è possibile aggiungere una batteria supplementare( ne avrei una di tipo automobilistico quasi nuova ) semplicemente aggiungendola in parallelo a qualla esistene o rischio di rompere l'alternatore o il carica batteria da rete ? Spero di non essere stato troppo rompiscatole con tutte queste domande (le altre le farò un'altra volta !!!) grazie a tutti quelli che mi rispondono Ciao ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Vito , non ho il tuo stesso Vr ma cerco di rispondere ai tuoi quesiti .
Il problema del mancato scarico totale delle grige accomuna alcune marche francesi che adottano la valvola di scarico montata laterale ( comoda per i loro CS ) anzichè la valvola a ghigiottina posta sul fondo del serbatoio . Se ti riferisci a questo credo non ci siano risoluzioni definitive , ma puoi evitare il ristagno di acqua sporca risciaquando il serbatoio magari con un detergente poco aggressivo e non schiumoso . Io uso questo sistema : - scarico le grige e richiudo la valvola - apro un rubinetto e svuoto/travaso il serbatoio dell' acqua potabile mentre ripulisco il camper - quando secondo me ho trasferito suffiente acqua spengo e aggiungo poco disinfettante o una soluzione leggera di acido citrico ( si l' acido del limone ) - piccolo giretto ricercando un pò di curve e dossi rallentatori - scarico il tutto tramite l' apposita valvola e risciacquo con la valvola aperta E' piu lungo descrivere le operazioni che eseguirle . Il probelma deviatore delle batterie lo avevo nel vecchio camper , ma ritengo giusto che di debba intervenite manualmente per selezionare da quale batteria prendere energia mentre per la ricarica ci sono apparecchietti o centraline che gestiscono in automatico quale batteria ricaricare . Come ho scritto prima è un problema che avevo ora con un pannello fotovoltaico non ho più e l'unica batteria della cellula ha raggiunto la bella età di 7 anni sempre arzilla come da giovane . Con le stufe Combi e i nuovi accessori servono forse 2 batterie ma valuta bene in base alle utenze , il tipo di uscite che fai e dove sosti , l' uso invernale ecc. Comunque sia un ben arrivato nel mondo dei camper .
|
||||
|
||||
|
Ho visto ora che Gigi ti ha risposto in un altro post per il discorso batterie .
Che dire ??? Come è solito Gigi da risposte precise , dettagliate e semplici da comprendere .
|
|