Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/01/2006, 22.14
vagamondo vagamondo is offline
Utente Senior

Luogo: In una piccola cittadina della provincia di Varese
Predefinito Cambio olio motore

domandina: Il mio Vr ha percorso circa 7000 km,la meccanica,fiat ducato 2300jtd non mi risulta abbia mai visto un minimo di controllo da parte del venditore che credo esegua i tagliandi in garanzia solamente sulla cellula.

Da un mio recente controllo "sotto il cofano" i livelli sembrano normali,tuttavia prevenire è meglio che curare.
Che faccio?
Saluti a tutti e buoni Km.
Vecchio 16/01/2006, 22.54
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina
Predefinito Re: Cambio olio motore

Scusa ma pensi che il libretto d'uso e manutenzione la Fiat lo stampi per peggiorare il suo bilancio? Penso ci sia una sezione dedicata alla manutenzione dove viene indicata la frequenza dei cambi olio. Dovrebbe anche dire che se il chilometraggio annuale non raggiunge quello indicato per la sostituzione sarebbe opportuno cambiarlo annualmente. Ciao
Vecchio 17/01/2006, 11.11
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Claudio, se leggi per ben benino il libretto di manutenzione, dimmi che ce l'hai !!!! oltre agli intervalli per il cambio olio, scoprirai che il tuo motore ha anche filtro aria e filtro gasolio e che ogni "tanto" devono essere sostituiti anche quelli , ricordati di guardare anche il livello acqua, qui attenzione ai rabbocchi che serve anche l'antigelo ........
Vecchio 03/02/2006, 11.36
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

ho cambiato l'olio del motore sulla macchina dopo 30.000 km e tre anni, non mi sembra di aver causato danni al motore...

un benzinaio mi ha confidato che con oli SINTETICI le percorrenze possono essere moltooooooo elevate e l'amico Antonio Piscopo ci segnalava di stare attenti se il mezzo lavora in climi rigidi ed umidi che possono danneggiare il potere lubrificante dell'olio.

La fiat prescrive il cambio dopo 10.000 km o dopo un anno, secondo me, si può cambiare tranquillamente dopo 20.000 km se si vive in climi "normali" e più che altro, importantissimo, non si fa mancare la giusta quantità che serve, mettendo dentro sempre un ottimo olio sintetico e non assolutamente un minerale. Occhio se si fà molto turismo invernale perchè sarebbe opportuno mettere una gradazione 5W40 che protegge anche a temperature basse.

That's my humble opinion

ciaougo!
Replica con citazione
Vecchio 03/02/2006, 23.16
vagamondo vagamondo is offline
Utente Senior

Luogo: In una piccola cittadina della provincia di Varese

Ciao a tutti, ritornando al discorso olio motore... sono sicuro che quello che dice Picchio è corretto,il dubbio che mi assilla maggiormante è che dopo 7000 km, in caso di lungo viaggio se dovessi fare un rabbocco (che so in Danimarca ad es.) non so' come regolarmi con il tipo di lubrificante da impiegare..
Insomma se volessi acquistare 1 litro di olio da tenermi a bordo cosa compro? minerale o sintetico.? sul libretto fiat parla di tutto ma non dice specificatamente che tipo di lubrificante mettere per i rabbocchi da nuovo.
Se vado in Fiat sicuramente mi dicono di cambiare l'olio per precauzione (certo non fa male) e poi mi rifilerebbero quello che vogliono!
A me sembra un po' prestino cambiare l'olio a 7000 km!!!
Voi che ne dite?
Buoni km!!!!
Vecchio 04/02/2006, 12.44
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior

Luogo: Haugesund,Norvegia

Questo degli olii lubrificanti ne abbiamo discusso tempo fa , comunque non fa male ripetersi.
Olio sintetico e un olio che sopporta molto bene sia le alte temperature in estate,che le temperatore polari (5W40 quello che uso io sul mio ducato ) cio vuol dire che un sintetico mantiene sempre le stesse caratteristiche, alleggerisce la partenza,lubrificando subito e bene,pulisce l interno del motore ,si allungano gli intervalli per il cambio. Si possono fare si fino a 25-30.000 km senza problemi , ma il problema puo venire dal filtro dell olio ,nel caso che si passa dall olio minerale al sintetico. L olio sintetico attira l umidita ma solo se sta fermo per lunghi periodi, in questo caso va cambiato piu spesso.Non e compatibile con l olio minerale.Per il rabocco tenere sempre un litro a bordo dello stesso tipo , ma non ci sono problemi a fare un rabbocco con l olio di un altra marca, basta che ha le stesse caratteristiche
Vagamondo prima devi sapere che tipo di olio hai nel motore, se non sei sicuro fai il cambio, con il minerale vai tranquillo fino a 10.000 km +.con il sintetico 20-25000Km dipende dal tipo di guida.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 06/02/2006, 11.49
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

A tal proposito e nel vecchio FORUM avevo riportato una prova fatta molto tempo fa da 'Quattroruote' e che mi ha particolarmente colpito.
Hanno preso due Fiat 127, su una fatto tutti i cambi olio secondo prescrizione della casa madre sull'altra solo rabbocchi di un qualsiasi olio e mai cambiato il filtro. Al compimento dei 100.000 km. sono stati smontati i motori e il motore con i rabbocchi era leggermente meno usurato dell'altro!!
Saluti
Vecchio 06/02/2006, 15.48
anpi avatar
anpi anpi is offline
Utente

Thumbs up Re: Cambio olio motore

Si Allessandro e vero io conosco pure di un altro test, fatto in USA su un TIR 166000 miglia solo con rabbocco, ma non e questo il nodo, e pur vero che se uno rabbocca 1/2 litro d olio ogni 1000 km puo benissimo estendere l intervallo di qualche migliaio di Km. Ma e il modo di guidare e dove si guida che fa cambiare le caratteristiche doll olio lubrificante,si sa che i viaggi lunghi fanno piu bene al motore, che i corti. Il filtro si puo intasare se in un motore che ha funzionato per 50-60000 km con olio minerale ,si passa al sintetico perche il sintetico ha un azione di lavaggio delle parti interne del motore piu efficace
Qui dove lavoro circoliamo piu di 9-10000 litri di olio lubrificante di questi la meta sono sintetici altri 4-5000 litri sono olii idraulici ,ogni mese facciamo i prelievi e li facciamo analizzare da un laboratorio esterno, ebbene nell oili ci trovano aqua,e particelle microscopiche eppure noi cambiamo i filtri ogni 6 e 12 mesi in piu depuriamo l olio questo e solo come informazione.Nelle nostre auto e Camper ogniuno fa come vuole,ma a volte per risparmiare qualce euro uno non solo puo rovinare il motore ma si rovina pure le vacanze.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato