|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ernesto da Pesaro
Ho la sensazione di sentire un odore di gas nel mio mezzo che, in questo periodo invernale , uso per piccoli giri cittadini settimanalmente (per non squadrare le gomme, non per usarlo tradizionalmente): Il mio camper è del 2001 (Challenger 131) e malgrado sia una pessima abitudine non ero solito chiudere la bombola del gas nelle soste. La domanda è questa: quanto sono validi i rilevatori di gas, dove vengono posizionati, che tipo di limentazione sfruttano, quanto costano. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno scrivere le loro opinioni al riguardo. |
|
|
||||
|
||||
|
Io ho montato il Triogas con 2 sonde posizionate una bassa per i gas pesanti e una alta per i gas leggeri ma non sono molto soddisfatto; il fatto è che, a volte, dà falsi allarmi specialmente d'estate con le alte temperature interne non si sa perchè.
Il venditore, sentita la MCR, si è tenuto sul vago consigliandomi, senza troppa convinzione, di agire sulla regolazione della sensibilità delle sonde cosa che ha solo migliorato ma non risolto del tutto il problema. Di per sè ritengo il rilevatore di gas molto utile; solo ti auguro di trovarne uno più affidabile del mio. Per il montaggio occorre alimentare direttamente dalla batteria dei servizi. Saluti, Mario |
|
|
||||
|
||||
|
Il mio consiglio è di controllare subito che non hai perdite nell'impianto, con il gas non si scherza.
Poi trovata e riparata la eventuale perdita potrai valutare se montare un rivelatore. Ci sono di vari tipi e con costi altrettanto vari.
|
||||
|
||||
|
il lidl ne vende uno, se arrivi in tempo, per soli 25 euro.
iolo sto provando e mi sembra valido. ovviamente solo per i gas gpl. ciao william |
|
|
||||
|
||||
|
In un piccolo recipiente, con acqua e sapone, usando un pennello prepara della schiuma abbastanza densa ma non troppo. Sempre col pennello metti un po' di questa schiuma su tutte le giunte e saldature dell'impianto (una alla volta) e controlla attentamente se si formano delle bolle. In caso affermativo, dove esce la bolla c'è perdita. Per fare luce usa una torcia elettrica, accendendola, per precauzione fuori dal camper. Un rilevatore professionale in grado di rilevare la fuga localizzandola costa molto, con la schiuma e la vista ottieni lo stesso risultato. Anche un naso sensibile ed educato può trovare le perdite. NON USARE FIAMME! Col gas non si scherza!
|
|