Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Sondaggi
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Sondaggi Cosa ne pensi di...?

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/06/2005, 11.42
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior

Luogo: Treviso
Predefinito Aree di sosta e zingari

Un problema delicato, perchè non vorrei essere tacciato di razzismo. Ultimamente ho spesso frequentato punti di sosta per v.r. in coabitazione con zingari (Ferrara, Rimini, Jesolo). Nulla è mai successo, ma fa un "certo che", soprattutto a Rimini, dove i turisti erano la netta minoranza.
Quali sono le vostre esperienze ?
Vecchio 27/06/2005, 14.37
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Aree di sosta e zingari

La prima esperienza in Olanda dove, con molta apprensione, abbiamo parcheggiato a fianco di un discreto numero di iper accessoriate ed eleganti roulotte di nomadi.
La seconda a Narbonne Plage in Francia. In ambedue i casi nessun problema. Si trattava comunque di gruppi diversi dai nomadi che conosciamo qui in Italia. Anch'io sono molto tollerante e non vorrei essere frinteso ma, certi nomadi nostrani, sono più 'zingari' e decisamente antiigienici.
Vecchio 27/06/2005, 16.01
silviaz avatar
silviaz silviaz is offline
Utente Newbie

Nel gennaio 2004, a genova ci è capitato di trascorrere una notte nel parcheggio della fiera, segnalato come parcheggio per camper ma in realtà c'erano solo nomadi. Abbiamo dormito con un occhio aperto e la mattina ci siamo subito spostati. Non bene Genova, non è attrezzata affatto. Quel parcheggio sarebbe ottimo ma è in uno stato di abbandono desolante... almeno allora.
Beh in sostanza non ci siamo fidati a lasciare il camper "da solo" tutto il giorno...
Non è razzismo ma prevenzione, cinque anni di sacrifici per pagarlo... sai com'è
ciao
s
Replica con citazione
Vecchio 27/06/2005, 23.11
Francesco51 avatar
Francesco51 Francesco51 is offline
Utente

Luogo: Verona

Non è questione di essere razzisti, è un dato di fatto, che si vede sulle strade. Con l'arrivo della stagione estiva si accentua ancor di più.
Provate voi a parcheggiare su di una aiuola in un centro cittadino.... altro che fare storie con i vigili per rimanere dentro la riga bianca di parcheggio..
Provate a scaricare i serbatoi in una griglia per lo scolo dell' acqua piovana....
...e a lavare i panni, a cel sereno, gettando l'acqua del lavaggio dove ti trovi prato o stada che sia.
Altro che liquido disgregante e adittivi vari biodegradabili .... PERCHE' IL CAMPERISTA SPORCA E NON E' MOLTO GRADITO. E' VERO CI SONO ANCHE GLI ANIMALI trà di noi, ma bisogna anche ammettere che non è una prassi di tutti i camperisti o NO.
Diciamocelo stiamo diventando noi frà non molto gli emarginati o ghettizzati se preferite altro che gli zingari. ...... ascusate se ho detto ciò che vedo e penso.

Un saluto a tutti Francesco.
Replica con citazione
Vecchio 28/06/2005, 09.27
giucas avatar
giucas giucas is offline
Utente Newbie

Luogo: salerno

Francesco51
hai toccato un tasto dolente, dicendo il vero.
Però in parte sei in errore, nel senso che non stiamo diventando noi
gli emarginati, lo siamo sempre statoi.
Parzialmente (in misura molto ma molto piccola) perche tra noi c'è qualche collega
zozzone, ma sopratutto perchè è la volontà di non accettarci, perche probabilmente
togliamo ossigeno a molte persone, pur frequendando ristoranti/pizzerie,
forni, pasticcerie ecc..
Il camperista italiano è condannato a non poter andare dove vuole,
a non poter parcheggiare dove può ecc. Vedi l'esempio di SILVIAZ di venezia.
Quando ci riservano un'area quasi sempre è un ghetto.
(sia ben inteso quando dico di parcheggiare dove può o di andare dove
si vuole, intendo nel rispetto delle regole di tutti gli automobilisti).
Ti saluto, ciao.
[pino]
Vecchio 28/06/2005, 15.24
momo

Volendo essere "buonisti" a tutti i costi ci siamo ridotti in questa situazione (e non solo per quel che riguarda il camper).

A noi mazzate se solo lasci una ruota fuori un centimetro dalla riga bianca, ma agli "ospiti" guai a dire qualcosa, altrimenti sei razzista.
Così ci siamo divisi anche noi tra quelli che fanno i "buonisti" per evitare di essere additati come razzisti e quelli che invece vanno fieri di essere razzisti come qualcuno dalle mie parti. Ben vengano anche gli extracomunitari (io ho dei vicini di casa marocchini che sono persone splendide), ma devono avere diritti e doveri pari a noi e rispettare le nostre leggi. Per gli zingari il discorso è un pò diverso perchè per loro costituzione, non accettano di lavorare e non accettano le nostre regole di vita civile. Ecchissenefrega se hanno tradizioni e costumi secolari....
Replica con citazione
Vecchio 28/06/2005, 17.52
Fausto71 Fausto71 is offline
Utente

Ci sono due paesini del cilento, Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate (posti tra l'altro molto belli) dove, all'ingresso trovi un bellissimo cartello che segnala varie cose tra cui "Area sosta camper: 3 posti". Quando le trovi poi, ti rendi conto che chi le ha pensate ha fatto un ragionamento del tipo: "voi state buoni buoni qua e non date fastidio". I tre posti sono effettivamente tre, ma uno attaccato all'altro, in una zona decentrata, lontana dal mare, senza un minimo d'ombra, vicino alla strada, senza carico nè tantomeno scarico dell'acqua. Mi sono sentito davvero preso per il c... quando, due anni fa, abboccai a questa sorta di "scherzi a parte".
Sarebbe assolutamente disumano sostare lì se non, al massimo, per fare un giro nel paese e poi smammare.
Questo non è essere trattati come gli zingari?
Replica con citazione
Vecchio 29/06/2005, 09.00
marco & daniela - Milano avatar
marco & daniela - Milano marco & daniela - Milano is offline
Utente Senior

Luogo: Milano

Fausto, non credo che così come dici sia essere trattati come zingari........
Loro parcheggiano dove vogliono e come vogliono.
Mi raccontava un mio amico vigile, che se nel suo comune trovano un camper di turisti, diciamo così, in divieto di sosta, viene multato e fatto allontanare immediatamente! Mentre per gli zingari, viene emessa un'ordinanza intimandoli ad abbandonare il territorio entro 24 ore. Questa ovviamente viene ignorata, quindi altra ordinanza, e così via sino a quando loro decidono di andarsene...
Ciao
Marco
Replica con citazione
Vecchio 29/06/2005, 15.34
Fausto71 Fausto71 is offline
Utente

Marco,

cambia la forma ma non la sostanza. Io non ho parlato di stare in "divieto di sosta". Quelle vanno evitate. Ma se tu comune mi consenti di sostare, fa che sia un posto dignitoso, con un minimo di servizi e non come un ghetto al di fuori del quale non mi consenti di mettere nemmeno il naso.
Loro dicono: io vi faccio sostare nel mio paese, ma a patto che non siate più di tre e che vi stiate buoni buoni in questo parcheggio.
Questo non è dignitoso per nessuno, sopratutto per uno che ha speso tanti soldi per un camper.
Secondo me la discussione va portata su un altro livello. Mettiamo, ad esempio, che il mercato del camper, dopo 4 anni di esplosione cominci a vedere un calo (ci sono già i primi segni). Mettiamo, per pura ipotesi, che uno dei motivi sia proprio che la gente si sia stufata di vedersi rifiutare la sosta in sempre più località o aumentare a dismisura i costi del camper service e della sosta stessa. Cosa dovrebbe accadere? Che i costruttori facciano un accordo col governo e/o con le amministrazioni comunali per incentivare la costruzione di luoghi idonei alla sosta. La cosa assurda, invece, è che questo sia lasciato al camperista o alle associazioni di camperisti. Io credo che, per come evolverà il mercato, diventerà una cosa necessaria altrimenti ci sarà una crisi del settore causata proprio dall'eccesso di produttività che le case hanno avuto in questi ultimi anni.
Replica con citazione
Vecchio 30/06/2005, 00.00
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Vi do la mia versione anche se faccio parte di un'altra categoria !!!!
Pe gli accordi caro Fauso mi sembra piuttosto improbabile !!! se non si vendono camper si vendono seconde case o notti in albergo, quindi c'è un'introito per il governo maggiore !!!!!!!! per le aree di sosta ci sono diversi comuni vogliosi di accettare gli itineranti, alcuni stanno predisponendo aree atrezzate come si deve !!
ovvero niente asfalto ma prato ben compattato o massicciata di ghiaia, carico e scarico a gettone, sbarra all'entrata con tessera magnetica, aree ombreggiate e pulite, bidoni per l'immondizia, aree per il pik nik PULITE ove possibile parco giochi per i bambini, si pensa di vincolarle a soste non superiori ai 3 giorni per evitare gli zingari o nomadi come si vuol chiamarli !!!!
certo che queste aree non sono gratuite e nemmeno tanto economiche, visto che debbono essere mantenute in ordine praticamente tutti i giorni, si pensa che la sota in un'area atrezzata simile debba andare dai 12 ai 15€ giorno luce esclusa, ora voglio sapere chi è disposto a pagarli
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato