Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/12/2011, 19.25
CASTORO CASTORO is offline
Utente

Predefinito Freno Di Stazionamento Ribassabile

Buongiorno, possiedo un camper montato su Renault Master dc 120 del 2002. Vorrei rendere girevole il sedile guida ma la presenza della leva del freno a mano a destra lo impedisce. Mi hanno detto che sui nuovi Master il freno a mano è ribassabile una volta "tirato": il freno a mano ribassabile garantisce la facile rotazione dei sedili girevoli ed agevola il passaggio verso la parte posteriore del veicolo. Sapete dirmi se esiste come ricambio? Renault mi ha detto di no, ma non ci credo. Forse si può apportare una modifica?
Grazie,
Marco
Replica con citazione
Vecchio 21/12/2011, 21.24
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Freno Di Stazionamento Ribassabile

come ricambio esiste senz'altro, perchè se uno lo rompe come farebbe?

Forse volevano dire che quello ribassabile non si adatta ai master precedenti.
Vecchio 22/12/2011, 16.07
Utente

Sì dovrebbe essere così, ma se qualcuno avesse risolto già il problema sarei grato di sapere come.

Grazie
Replica con citazione
Vecchio 24/12/2011, 18.31
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Siccome per la nostra azienda abbiamo Renault Master. Ti allego un file con alcune foto di confronto tra la versione 2004 e la versione 2010 (scusa le prime due foto sono per fare vedere i musi dei due furgoni per capire la versione, non per fare pubblicità alla mia azienda, di cui i furgoni portano la livrea). Noi purtroppo non abbiamo la versione 2002, ma da quello che ricordo io la 2004 non era che un restiying della precedente gamma, e spero non abbiano cambiato il freno a mano.

Come vedi le due staffe di supporto del freno a mano sono assolutamente comparabili, sono molto simili a parte qualche imbutitura. Anche la parte interna di cavi, sensori e cerniere sembra essere la stessa. La leva del freno a mano poi mi sembra uguale e la posizione della leva rispetto al sedile mi smbra identica.

Non ho visto però in quello nuovo nulla per abbassare la leva, ovvero il nostro furgone mi sembra non abbia quella possibilità (Riverifico bene, non avevo molto tempo quando ho fatto le foto) probabilmente è un optional, ma in quanto tale i ricambi li deve avere.

Non vorrei fosse anche un proleblema di omologazione, dove nel nuovo è stata omologata anche la variante "collassabile" mentre nel vecchio no.

Se vuoi sento anche dal nostro concesionario di Reggio Emilia

Ciao
File allegati
Tipo di file: doc FRENO A MANO RENAULT MASTER_2.doc (263,5 kB, 45 visite)
Vecchio 16/01/2012, 19.18
Utente

Scusa per il ritardo nel ringraziarti, ma non sono molto pratico di forum e credevo di avere un avviso via @ quando ci fosse stato qualcosa di nuovo.

Quindi grazie per le informazioni che ritengo utili ed interessanti. Sto aspettando anche una risposta da un magazziniere di una conc. Renault che molto gentilmente si sta adoperando in tale ricerca. In relatà anche Aiesistem mi ha risposto dicendo che loro ordinano alla Renault la motrice con freno a mano collassabile e in effetti mi sembra strano che non possa esserci, a prezzo decente, il pezzo di ricambio. Dovrei trovare qualcuno che ha un aiesistem con questa caratteristica e farmi dire che codice pezzo trova sul freno perchè generalmente è inciso..

Comunque se ho novità sara mia premura informare quanto di mia conoscenza per poter risolvere ad altri il mio stesso problema.
Replica con citazione
Vecchio 18/01/2012, 19.01
Utente

Grazie molte per le informazioni, oggi sono stato nell’ennesima concessionaria Renault e il magazziniere mi ha detto che se trovo un Master con il freno a mano abbattibile o collassabile che dir si voglia e non e’ una modifica fatta a posteriori, con il n. di telaio si riesce a ordinare il pezzo come ricambio e se in origine c’era quello con leva che si abbassa dovrebbe arrivare uguale.
Quindi a te e a chi possiede una meccanica renault master dal 2002 in poi che ha le caratteristiche del freno di stazionamento indicate che sia o meno un camper, se gentilmente mi comunica il n. di telaio per riuscire, forse a ordinare la leva e il supporto che mi servono.
In alternativa potrebbe bastare il codice stampigliato sulla parte interessata.
Grazie a chi potra’ aiutarmi.
Replica con citazione
Vecchio 19/01/2012, 01.50
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Io purtroppo pur avendo 3 Master del 2004 e 1 del 2010 in nessuno ho la leva abbassabile. Hai provato a scrivere a Renault Truck Italia?

Io domani sono in officina, se trovo la persona giusta chiedo anche a loro

Ciao
Vecchio 21/01/2012, 17.55
Utente

Smile Re: Freno Di Stazionamento Ribassabile

Grazie per il tuo interessamento, ma scusa tu hai un glorioso EVM come me vero?
Ecco allora forse ti può interessare la trasformazione che ho fatto fare. In pratica la dinette tradizionale rivestita in ecopelle bianca esistente è stata trasformata in dinette ad L con la possibilità di "allungarsi" in cabina.
Il sedile passeggero si gira senza problemi mentre il guida se non trovo una soluzione economica dovrò pensare a qualcosa di diverso.
Devo dire che comunque già adesso ho recuperato spazio nel passaggio pur avendo un bel tavolo da 120x70 montato su colonna telescopica con traslatore.
Aggiungo che io il camper non lo uso in inverno e che la cabina, con la tenda girocabina scorrevole da me effettuata, garantisce una privacy di buon livello.
Per il resto ho sempre pensato che Massimiliano si è fatto scappare una miniera d'oro, perchè mezzi così sono veramente eccezionali. Pensa che io ne ho comprato uno nel 2001 della serie platino,ma non era il vero monoscocca riacquistato solo dopo un anno di vita.
Il Pascià 450g che possiedo ora è veramente fantastico e anche se quest'anno compie 10 anni, sempre rimessato al coperto, basta una bella lavata ed è come nuovo.
Il resto conta poco perchè tutto quello che si può rompere è a disposizione sul mercato in quanto utilizzato per migliaia di altri allestimenti e facilmente reperibile.
Che dire poi del mobilio in massello. Nemmeno i marchi più blasonati sono all'altezza. Io sono stato a Parma perchè mi piace vedere le novità ogni due o tre anni; non ne ho trovate se non in accessori superflui e di dubbia utilità.
Forse invece di demandare ad alcuni designer e/o architetti che non sono mai stati una volta in ferie con il camper, le case dovrebbero aprire un colloquio con gli utilizzatori giovani, meno giovani, navigati e neofiti e poi mettersi a progettare.
Dimmi cosa serve una doccia con la cromoterapia, un armadio che non ha nemmeno le dimensioni per una giacca a vento o cucine bellissime, ma senza piano di lavoro per tagliare un pomodoro o un salamino.
Sì c'è il tavolo della dinette, ma se sullo steso tavolo sta studiando o giocando uno dei componenti?
Sono rimasto deluso e comunque forse ho trovato risposta alla mia ricerca di un portabici estraibile o su gancio traino per avere a disposizione la totalità del garage. Si vedrà. se hai affrontato il problema sono in attesa di suggerimenti.

Buon WE
Replica con citazione
Vecchio 22/01/2012, 02.11
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Eccomi, non ho avuto molto tempo ma ho parlato con il titolare, lui purtroppo non si ricorda alcun furgone con quell'optional. Si ricorda però di averlo visto sul camper di un suo cliente 8 o 10 anni fa. Secondo lui non era un optional Renault ma una modifica fatta dal costruttore del camper e omologata dal costruttore probabilmente. E' uno molto esperto ed è concessionario renault da un sacco di anni. Mi ha detto che se renault avessa avuto un optional così lui lo avrebbe certamente saputo

Purtroppo ho provato a cercare le info nei miei posti di riferimento ma mi spiace non sono arrivato ad un risultato che ti possa interessare. Continuo ad informarmi in giro ma dopo questo non credo di avere altre fonti affidabili.

Per quello che riguarda l'EVM concordo pienamente con te. è un gran bel mezzo, effettivamente anche a me servirebbe un po' più spazio in dinette e la tua modifica è stata splendida, purtroppo io lo uso anche d'inverno e per una modifica simile credo sarebbe necessaria una coibentazione migliore delle cabina. Credo poi che essendo il mio un Mercedes con la trazione posteriore, per lasciare spazio a cambio e albero di trasmissione, abbiano rialzato un po' la cellula e quindi ho la cabina più in basso di molto e fare una semidinette a L con sedili girevoli non sarebbe ben realizzabile. Poi il mio ha l'armadio dietro al sedile passeggero che chiude molto. Come scocca invece non ha pari, è robustissimo e soprattutto non ha gli scricchiolii tipici dei camper sandwich così come i mobiletti sono molto stabili (pensa che nell'elnagh mi si erano staccati tutti, dovetti rifare tutti gli agganci e staffare tutto. La contropartita è un peso al limite se non oltre la legge.

Purtroppo il mio dorme fuori all'aperto ma con una lavata in primavere, una in estate e una in autunno sembra sempre nuovo. D'inverno poi al ritorno dai viaggi lo lavo con l'acqua calda per togliere il sale delle strade da sotto e da sopra e non fa una piega.

Concordo con te anche sulle tue osservazioni in merito ai produttori di camper, siamo molto lontani dall'aver capito cosa serve a un camperista. Hai visto la IVR? sono di fatto gli stessi stampi della EVM, uno esposto a Parma aveva la stessa identicva mansarda del mio.

Scusa se non ho trovato le info che ti servivano, ora proprio ho finito le idee. Goditi il tuo EVM e facci sapere se riesci a trovare quello che cerchi.

Ciao

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato