Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/01/2007, 12.22
Stenv avatar
Stenv Stenv is offline
Utente

Predefinito Kreos 3001 una delusione!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!! Nel marzo del 2006 ho acquistato un Laika Kreos 3001 dopo alcuni anni di esperienza con un Challenger 192 Ga, pensando di acquistare il "mezzo" definitivo". In effetti il camper é bellissimo e alcuni particolari sono eccellenti. La cosa grave é che Laika spaccia questo autocaravan per invernale ma alla prima uscita mi sono reso conto che sotto questo aspetto il mio vecchio camper, che era costato la metà esatta, era molto meglio. Sono stato al freddo per la prima volta lo scorso week end e pronti via dopo la prima notte mi si é congelato il tubo di scarico del lavabo del bagno. Subito mi sono preoccupato di verificare se il camper fosse in piano ed era solo leggermente basso davanti. Conseguenza due giorni a lavarsi i denti e la faccia nel lavello della cucina. Altra cosa secondo me ancora più grave tra la giunta del pavimento della cellula e la cabina di guida entra un freddo incredibile, tanto é vero che per avere 19 gradi in dinette ho dovuto tenere la stufa quasi al massimo (posizione nr. 8 del comando della truma 6002). Sono veramente incavolato anche perché mi é costato 70.000 euro!!!! E poi fossero solo questi i problemi!!!!! Avete avuto problemi simili?
Replica con citazione
Vecchio 29/01/2007, 16.22
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno
Predefinito Re: Kreos 3001 una delusione!!!!!!!!

Ciao Stenv, mi viene un dubbio .... ma tu sai che nei Laika sotto il lavello c'è una cordicina che bisogna tirare nei mesi freddi per far arrivare l'aria calda agli scarichi?
Secondo me non sai neanche che la cabina del Ducato è un colabrodo, devi otturare le feritoie sotto le portiere e mettere la leva dell'aria in ricircolo interno.
Io sono stato a -22° con il mio Laika senza problemi con il telo di divisione tra cabina e abitacolo, quello è importante non tanto quello sui vetri.
Non ti preoccupare hai un ottimo mezzo, goditelo!
Ciao
toto
Replica con citazione
Vecchio 29/01/2007, 16.51
Stenv avatar
Stenv Stenv is offline
Utente

Ciao toto! Nel mio camper non ho visto nessuna cordina e il mio camper é su Daily Iveco! Grazie per la risposta!
Replica con citazione
Vecchio 29/01/2007, 18.03
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Stenv non conosco il tuo Laika, ma conosco la cabina dell'Iveco .
La cabina, come quella del Ducato, non è minimamente attrezzata per le basse temperature. Come ti ha detto Toto: le griglie delle portiere ci sono anche sull'Iveco, la leva del ricircolo dell'aria di notte è preferibile metterla sul ricircolo interno e poi fondamentale separare la cellula dalla cabina, io normalmente uso una coperta ( ho un semintegrale) che partendo dai poggiatesta dei sedili scende fino al pavimento cellula e "tappo" bene i fianchi.
La messa in opera mi occupa un paio di minuti
Temperatura cabina anche meno nove e in cellula sui 20 gradi senza problema alcuno, il bagnetto addirittura è una sauna. stufa truma 6000.
Dimenticavo un oblo leggermente aperto pe ril cambio aria.
Di notte mentre si dorme la temperatura la porto sui 14/15 gradi, la mattina 15 minuti prima della sveglia generale alzo la truma e la temperatura diventa piacevole velocemente ....

Mi fa strano che il tubo di scarico sia proprio in piano, o è rimasta una curva fatta male sotto il pianale ........
Vecchio 29/01/2007, 19.32
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Caro Stenv,
... come ti hanno gia risposto ... anche nell'altro Forum ... questo mezzo è eccezionale
(lo ritiro la prossima settimana ) .... e l'assistenza Laika è "incredibile".

Prova a sentirli, ne sarai piacevolmente sorpreso, sia in ternini di cortesia, sia in termini di affidabilità.

buoni km
Vecchio 29/01/2007, 20.31
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

ciao stenv. il mio camper quindicenne ed economico per non congelare i tubi mi richiede una soffiatina con un tubo negli scarichi come ultima cosa prima di abbassare la stufa,metodo arcano ma funziona.anchio la prima volta ho fatto due giorni bloccato anche con la doccia e non è piacevole. certo io non lo avevo pagato 70000 euro e un pò me lo aspettavo.
ed anche la coperta è suggerimento ok. vedrai con pochi accorgimenti lo amerai presto è un gran camper.
buoni km a tutti enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 29/01/2007, 23.13
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno

Stev, anche l'IVECO ha le feritoie come il Ducato sia di lato che di sotto e di là viene la corrente del labrador ... brrr!!
Usa il divisore della Laika tra la cabina e la cellula, vedrai il caldo che sentirai in cellula.
Ciao
toto
Replica con citazione
Vecchio 30/01/2007, 12.28
Stenv avatar
Stenv Stenv is offline
Utente

Ciao Toto,

sei così gentile di darmi indicazioni di dove posso trovare questo deviatore???
E le feritoie che dici dove sarebbero localizzate?

Grazie

Stefano
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2007, 18.58
stefano e eleonora avatar
stefano e eleonora stefano e eleonora is offline
Utente

Luogo: PRATO

salve,
io ho un laika ecovip del 2001, sono arrivato fino a -17 lo scorso inverno e non ho avuto alcun problema di funzionamento degli impianti. Ti ricordo che sono fondamentali le cordicelle per aprire l'areazione ai serbatoi e agli scarichi (dovrebbero essere anche nel kreos vicino alla truma) e la separazione della cabina dalla cellula (io mi sono fatto cucire un divisorio con il materiale degli oscuranti per i vetri della cabina e lo applico in maniera semplicissima con delle clip maschio-femmina che ho fissato sul bordo inferiore della mansarda e sul telo divisorio).

saluti a tutti!

Stefano
Replica con citazione
Vecchio 15/10/2008, 09.56
au1975 avatar
au1975 au1975 is offline
Utente

ciao leggendo le risposte che avete dato deduco che il laika sia un buon mezzo ma non molto affidabile ?
io sto valutando l acquisto di un laika kreos 3001 al posto del mio elnagh superd111c che non mi a mai dato problemi sia in estate che in inverno quindi vi chiedo come mezzo è buono e posso andare sul sicuro o devo guardarmi in giro per altre marche o tenermi il mio mezzo ? fatemi sapere grazie ancora aurelio
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato