Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/09/2006, 18.34
tom65 tom65 is offline
Utente

Predefinito mansardati con semi dinette granduca 10

Ciao a tutti,
di ritorno da Rimini volevo sapere da chi possiede già un camper con semi dinette se ha trovato comodo l'utilizzo in inverno, in montagna, sulla neve ecc.
Visto che viene utilizzata la cabina, ritengo necessario montare gli scudi termici esterni e non solo quelli ai vetri, oppure con la canalizzazione dell'aria si riesce ad avere una temperatura fruibile???
Grazie
tom65

n.b. granduca 10? che ne pensate?
Replica con citazione
Vecchio 14/09/2006, 09.01
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia
Predefinito Re: mansardati con semi dinette granduca 10

In fiera ho incontrato un amico giornalista che si occupa dei test di camper per una rivista specializzata. Abbiamo fatto la chiaccherata anche sulla semidinette. A parte altre osservazioni positive o negative, che possono essere molto soggettive, mi ha fatto notare, che girare un sedile non è esattamente una cosetta che si fa in 5 secondi. Credo, che sarebbe da provare anche quella manovra prima di decidersi. Alla fine forse potrebbe essere una soluzione per 2 persone che occassionalmente hanno qualcun'altro a bordo, ma non una soluzione per un equipaggio fisso maggiore di due persone.
Gli oscuranti dei vetri della cabina in inverno credo sono neccessari, noi in inverno ci teniamo in cabina i scarponi, a volte non si scioglie neanche la neve! Anche con oscuranti... Naturalmente questo con la tenda separatoria, ma senza quella comunque la vedo in inverno dura all'interno della cellula. Ho visto in fiera i modelli, che hanno anche in cabina la bocchetta di aria canalizzata, pero poi nasce forse il problema delle scorte del gas, visto scarso isolamento delle cabine (forse motorhome sono meglio isolati) Se si, si puo risolvere con Webasto. cioe è da considerare un po tutto.....
ciao, jana
Replica con citazione
Vecchio 14/09/2006, 19.57
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Si,ma pare che Webasto consumi anche tantina corrente qualcuno ha info in merito?
Il mio, che comunque ha la cabina isolabile con le tende, ha una bocchetta anche in cabina, suppongo che sia per evitare di raffreddare il letto da sotto e quindi mantenere una temperatura omogenea. In effetti nel calcolo degli impianti di riscaldamente non si lasciano mai zone non riscaldate perche' sbilancerebbero il resto dell'ambiente, specie se, come nel nostro caso, quell'ambiente ha la maggior vetratura.
Baci e abbracci
Replica con citazione
Vecchio 14/09/2006, 21.45
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Per quanto ne so io, non tutti i camper hanno una bocchetta di aria canalizzata in cabina, tanti, anche abbastanza blasonati, neanche in mansarda! Mh... Webasto consuma la corrente.... Naturalmente ci vuole un panello fotovoltaico! Questa sta diventando una cattena di Sant'Antonio e non lo dico per scherzo, sto mettendo in fila accessori che mi ci vorrebbero e ci stanno tutti.... cioe sul camper, non sull'assegno al concessionario!
Replica con citazione
Vecchio 15/09/2006, 11.52
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Anche io ho fatto la lista di ciò che vorrei e cosa evitare nel mio prossimo camper.........la prima tanto, la seconda solo il generatore.
Vecchio 15/09/2006, 12.19
bbr1 avatar
bbr1 bbr1 is offline
Utente Senior

Luogo: Ferrara

Ho un amico di Milano che ha un mezzo con la semidinette, all' inizio era contento della scelta ma dopo l' inverno scorso , un pò meno.
Abbiamo mangiato nel suo camper, ma il freddo si faceva sentire. Aveva gli oscuranti interni , e una condensa tra oscuranti e vetro da fare paura, praticamente era tutta acqua. La soluzione sarebbe mettere gli oscuranti esterni, per evitare l' acqua dentro.
Nel mio caso ho un mansardato mc Louis e nella cabina, a parte la tenda divisoria , ho un bocchettone per l' aria , ma è posto dietro il sedile di guida e quindi non fà un granchè per il riscaldamento della stessa, però passa al fianco della scorta acque bianche, e in penso sia questa la sua funzione. Passando di li scalda un pochino la scorta e quello che esce e solo di sfiato o sfogo dell' aria. In mansarda non ho i bocchettoni, ma basta aprire du due dita l' oblò e visto che l' aria calda è più leggera di quella fredda, ottengo una ventilazione naturale e scaldo il letto e le pareti.
Ciao Bruno.
Replica con citazione
Vecchio 16/09/2006, 12.38
Luigi_B Luigi_B is offline
Utente

Luogo: Vittorio Veneto (TV)

Mah.... io sono in controtendenza. Ho un chausson W17 con semidinette e posso testimoniare questo:
giro i sedili in 3 secondi caduno, non scherzo, basta avere l'accortezza di tirare avanti il sedile prima di ruotarlo e lo posso fare anche con il freno a mano tirato.
Ho fatto poche ucsite sulla neve ma non ho mai sofferto il freddo.
La semidinette rispetto la dinette standard, lo ho già detto in altri post ma lo ripeto, consente una maggiore circolazione dell'aria e la temperatura media interna è abbastanza costante. Tassativo però gli oscuranti, meglio quelli esterni.
Io ho solo usato quelli interni e non ho mai avuto problemi di condensa.
Credo che valutare negativamente una semidinette perchè nei camper con dinette tradizionale utilizzando il telo separatore la cabina è una ghiacciaia sia limitativo.
Forse sarò fortunato perchè il mio W17 ha il letto mansarda che si alza e il divanetto dietro il sedile guida che consente un miglior ricircolo d'aria tra cellula e cabina e delle bocchette d'aria sotto la semidinette che scaldano abbastanza bene.
Infine la semidinette ti consente un bel angolo cucina che ti permette di preparara il pranzo, lavare i piatti ecc ecc senza essere disturbati da chi è a tavola.
ciao
Replica con citazione
Vecchio 18/09/2006, 13.54
tom65 tom65 is offline
Utente

Mah,
io spero solo di aver fatto la scelta giusta.
in fiera a Rimini ho firmato la proposta di acquisto per il Granduca 10.
Sono sicuro che questo inverno avrò tutte le risposte ai miei dubbi.
Grazie a tutti per le risposte.
tom65
Replica con citazione
Vecchio 01/10/2006, 11.24
granraf granraf is offline
Utente

Unhappy Re: mansardati con semi dinette granduca 10

Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato