Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/2005, 20.59
Argo avatar
Argo Argo is offline
Utente

Luogo: Genova
Talking Montaggio Inverter

Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum. Vorrei montare da solo un Inverter. Lo so che per molti di voi è un lavoretto banale ed è per questo che chiedo consigli. Il problema è che la batteria di servizio del mio camper (Laika Ecovip 2i) è posizionata in un gavone sotto il pianale della cellula. Per far passare il cavo (tra l'altro, c'è qualche accorgimento particolare per collegare il cavo ai poli della batteria ?) dovrò per forza fare un buco nel pianale ? C'è un posto dove l'Inverter non dovrà essere assolutamente posizionato ? Per finire, secondo la vostra esperienza, di che potenza minima dovrà essere l'Inverter ? Scusate se appena arrivato vi riempio di domande ma ho avuto il piacere di apprezzare la disponibilità e la pazienza che molti di voi più esperti dimostrano in questo forum in cui ho da adesso il piacere di trovarmi.
Un grande saluto a tutti

Nando
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2005, 08.17
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Montaggio Inverter

Ciao Argo e benvenuto in questo sito.
Montare un inverter non è una grossa impresa ma tutto dipende dalla sua potenza, un grosso inverter chede un'adeguata ed attenta installazione. Per prima cosa dovresti dire a cosa ti serve e, in base a questo, vedremo di consigliarti.
Saluti
Vecchio 21/07/2005, 10.40
Argo avatar
Argo Argo is offline
Utente

Smile Re: Montaggio Inverter

Ciao Alessandro e grazie per il benvenuto .
Ho bisogno della 220 per classico uso di TV o computer, rasoio, carica batterie, phon. Insomma per l'uso che normalmente, avendo una figlia di 10 anni (vedi phon) e un figlio di 17 (vedi computer), si richiede in questi casi. Ho due pannelli solari da 75 W l'uno, una sola batteria di servizio ( non so dirti come è collegata con la batteria motore, però). Ho sentito dire che anche la sezione dei cavi di collegamento e le modalità di collegamento ai poli della batteria sono importanti in questi casi.
Ti ringrazio fin d'adesso per l'aiuto che mi vorrai dare.

Nando
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2005, 15.18
francato avatar
Utente Senior

Per computer ed altri accessori potrebbe bastare un inverter anche piccolino, non so 300 W. Se parli di phon le cose cambiano notevolmente, potrebbero servire 1000 W e qui tutto si complica. Da vedere poi se interndi fare un'uso volante o utilizzare l'impianto a 220 già esistente nel mezzo. Chiarisci la potenza del phon e poi considera che se di potenza elevata lo dovrai mettere più vicino possibile alla batteria servizi e collegato con cavi di adeguata sezione e protetto da fusibile. Poi la linea a 220V non è estremamente importante.
A disposizione
Vecchio 21/07/2005, 16.50
Argo avatar
Argo Argo is offline
Utente

Scusa la mia ignoranza in materia ma cosa intendi per uso volante ? Nel mio immaginario pensavo di lasciare autonomo l'impianto esistente ( per non creare chissà quale problema quando è collegato alla rete esterna) e individuare una postazione diversa per le prese dell'inverter. Tu cosa consigli ?
Per quanto riguarda il phon, quello attualmente usato è uno da viaggio, non eccessivamente a grande assorbimento.
Cordialmente

Nando
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2005, 16.58
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Noi abbiamo un inverter da 300 W, ma con il pc scalda molto e inoltre se si attacca qualche lettore cd o caricabatterie, o la signora pensa di usare depilatore, rischia di andare in blocco. Pensavamo che ci bastasse, invece dovremo prendere uno piu potente. Gia che ci sei Argo, prendilo un po piu robusto. Io penso, che un 600 W dovrebbe andare bene. Non so con asciugapelli mmagari a velocità bassa e a freddo potrebbe funzionare?
Domenico ha fatto una presa per la corrente del inverter a fianco di quella originale da 220. Inverter ha installato sull'armadio dietro sedile guida. Ciao, jana
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2005, 22.44
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Argo ti racconto la mia esperienza.
Dopo aver letto tanti messaggi sulle caratteristiche che doveva avere l'inverter per sopportare un phon , per Natale ho regalato a mio marito un inverter da 1000 W.
Così lui non ha potuto fare altro che dire grazie ed io mi sono comprata un phon da 600 W.
Credevo in questo modo di aver risolto il problema "capelli"....inverter da 1000....phon da 600....invece , su consiglio dell'installatore confermato anche dagli amici di TI, abbiamo dovuto installare una batteria supplementare da 100 A , collegata all'inverter con cavi molto grossi. L'inverter lo abbiamo messo dietro il sedile passeggero e la batteria dedicata è stata posizionata nel doppio pavimento, quasi sotto l'inverter in modo che i cavi sono molto corti. Tutto ciò perchè, anche se il phon non è molto potente, scarica facilmente la batteria e non puoi rischiare di rimanere a secco con la batteria servizi .
Naturalmente occorre sempre usare il phon con molta parsimonia, ma in questo modo riesci ad usarlo.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 22/07/2005, 00.07
momo

Ciao Argo. Se permetti ti dicola mia.
ATTENZIONE ai fili sottili!!! PERICOLO DI INCENDIO.
Fai il conto: in corrente continua Potenza (Watt)= tensione(VOLT) X intensità di corrente (Ampere) Quindi calcoliamo, ad esempio per un inverter da 300 watt, gli ampere facendo 300W / 12 Volt = 25 Ampere. Considerando che 1 mmq di filo porta 3-4 Ampere vuol dire che serve un cavo dai 6,25 ai 8,3 mmq cioè un diametro (della trecciola di rame) dai 2,8 ai 3,25 mm. Tieni presente che più è grosso meglio è soprattutto se il filo passa in posti non aereati e la tratta è lunga. Ricorda che i fili si scaldano per effetto Joule in proporzione con gli ampere che ci passano non con i volt. Per finire mettici anche un bel fusibile da 20-25A sul positivo che non si sà mai.
Ricorda di mettere l'inverter il più possibile vicino alla batteria e in un posto molto aereato perchè potrebbe scaldare.
Io ho un 350 Watt e ho alimentato un videoregistratore, una Play Station e un trasmettitore del segnale video senza problemi e senza che si surriscaldasse. La TV e il ricevitore posti sull'altro lato del camper li alimento con il 12 Volt con un alimentatore -stabilizzatore 12V-12V perchè LCD (come il PC) è sensibile alle varazioni di tensione.
Comunque somma tutti gli Ampere o i Watt di quello che devi alimentare e, applicando le formule che ho scritto prima, non dovresti avere problemi a calcolare la potenza dell'inverter e la sezione dei cavi. Aumenta sempre un pò tutto comunque.
E anche se molti dicono che è inutile, metti un salvavita sulla linea del 230V.
Attenzione al phon che è almeno 1000Watt.
Scusa la lunghezza della risposte. Ciao
Replica con citazione
Vecchio 22/07/2005, 08.29
francato avatar
Utente Senior

Ciao Argo, come vedi gli amici di TI sono venuti in tuo soccorso e confermano le mie teorie (e pratiche). L'inverter non è un grosso problema finchè non si eccede con la potenza degli utilizzatori. Tutto cambia quando si parla di phon che, per essere un po' efficiente, deve avere parecchie watt. QUalora tu decida di montarne uno grosso, es 1000W, tieni bene in mente quanto dice momo con particolare attenzione alla posizione: il più vicina possibile alla batteria servizi. Per quanto riguarda l'autonomia guarda che consuma parecchio è in breve ti scaricherà la batteria. I panelli solari servono a poco, sono molto lenti nella carica quinti ti sarà indispensabile una seconda batteria. I capelli sono un bel problema! Nel mio equipaggio c'erano tre donne e con capelli foltissimi e non si usava ne inverter ne gruppo e non mi ricordo più come facevano .. forse era un altro modo di viaggiare.
Ciao
Vecchio 22/07/2005, 11.54
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)

Hai ragione..un altro modo di viaggiare...
Pero' i capelli si usava portarli anche allora ....
Se uno si trova con moglie e figlia con capelli lunghi e folti, che soluzioni ci sono, a parte impelagarsi con batterie aggiuntive inverter etc etc, o anche fare una sosta in campeggio ogni tanto?
Ciao
Rob
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato