Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/02/2006, 00.25
fliege avatar
fliege fliege is offline
Utente

Luogo: Provincia di Ancona
Predefinito Riflessione

Vorrei capire perché se acquistiamo un’auto ci viene giustamente imposto di avere le cinture, l’airbag e altro, dicendo che sono accessori per la nostra sicurezza, inoltre viene consegnato insieme ai pochi attrezzi anche il triangolo.
Il tutto è entrato a far parte della normalità e neanche ce ne accorgiamo.
Come mai il triangolo non viene consegnato normalmente anche sui VR se non come regalo dato a fatica da qualche concessionario con particolare attenzione ai propri clienti? Per CdS il VR non è considerato un normale autoveicolo?
In merito alla sicurezza perché non dotare di serie i VR anche di estintore, catene da neve, cassetta di pronto soccorso, giubbino ad alta visibilità, in particolare ora che alcuni di questi accessori sono obbligatori.
Possiamo proporre noi camperisti agli allestitori di completare l’allestimento dei VR anche con i suddetti accessori in modo da avere per ogni modello, o meccanica l’accessorio più adatto e studiato da esperti invece che lasciare da scelta al gusto o fantasia degli utilizzatori?
Penso che nel prezzo che paghiamo possa rientrarci qualche utile accessorio, senza neanche parlare di eventuali incrementi di costi.
Che ne pensate?
Felici Km
fliege
Replica con citazione
Vecchio 05/02/2006, 20.13
Mario vt avatar
Mario vt Mario vt is offline
Utente

Luogo: Viterbo
Predefinito Re: Riflessione

Concordo con quanto scrivi.
Però credo che gli allestitori continueranno ad ignorare di inserire di serie questi, chiamiamoli accessori, perchè per sentito dire alcuni mezzi ora non hanno neanche più la batteria di servizio che viene montata come optional pagandola a parte.
un saluto
Vecchio 05/02/2006, 21.38
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Temo che il problema vada oltre quello economico; d'accordo al 110% per quano riguarda il triangolo, per il resto credo che ci siano anche problemi di natura peso.
Il mio Kreos 3002 pesa, in ordine di marcia (ovvero co pieno ed i liquidi del motore) 3162 Kg, quindi omologabile per 4. Pensiamo ora di aggiungere 15 Kg di catene, 10 di estintore, etc. etc. etc. perdiamo altra capacità di carico oltre alla possibilità di omologarlo.

Sorge spontanea la domanda: perchè non rinunciamo al frigo da 150 Lt con freezer, torniamo ai vecchi frigor con cella incorporata e con quello che si risparmia mettiamo l'estintore???? Risposta: non so, probabilmente anche i camper vengono usati da persone che prediligono la stanzialità e quindi alcune comodità aggiuntive. Il mercato è il mercato.

Secondo motivo: tutto cio' che non c'è non va omologato. Non è obbligatorio l'estintore, quindi perchè mettersi nei guai con omologazioni, verifiche controlli, lasciamo che ci pensi l'acquirente finale...

Sono ipotesi, non so se siano veramente questi i motivi, questo è quanto mi è passato per la testa leggendo il messaggio precedente.
Replica con citazione
Vecchio 06/02/2006, 10.59
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior

Luogo: Sasso Marconi - BO

avete pienamente ragione ma aggiungo:

io che ho comprato da concessionario un camper - usatissimo - mi sono impuntata e dopo un po' di smorfie, il meccanico che mi mostrava il mezzo mi ha regalato il triangolo.

Ora ok le omologazioni ma anche gli usati????
Vecchio 06/02/2006, 19.09
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior

Luogo: Haugesund,Norvegia
Thumbs up Re: Riflessione

Io su tre camper tutti Made in Germany su Fiat Ducato alla consegna cera a bordo il triangolo il krik e diversi piccoli utensili tutti Made in Fiat cio vuol dire che fanno parte della dotazione originale, poi cera una cassetta abbastanza grande per il pronto soccorso data dalla casa costruttrice del Camper (Euramobil) l`estintore me lo sono comprato io. lascio a voi le conclusioni.
Io credevo che sia il triangolo che il pronto soccorso erano obbligatori tenerli a bordo almeno cosi e nel resto dell Europa, in Germania e Scandinavia ti multano se ne sei sprovvisto.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 06/02/2006, 22.46
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Antonio, anche in Italia è obbligatorio; ma dove è furbo chi più evade il fisco un triangolo in più oa in meno cosa vuoi che sia. Fanno i furbi pure loro!
Vecchio 07/02/2006, 01.45
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Concordo sulla richiesta di avere maggiori accessori per la sicurezza passiva: pensate che sui motorhome gli aribags non si possono avere nemmeno a richiesta!
Replica con citazione
Vecchio 08/02/2006, 10.28
maro66 maro66 is offline
Utente Newbie

a novembre ho ritirato il camper su mercedes e di serie c'e il triangolo,la pila con lampeggio,il crik idraulico,le chiavi e la cassetta pronto soccorso,non ho trovato le lampadine di scorta e voglio verificare con mercedes se dovevano esserci o no. per fiat in germania è obbligata a darli,anche le macchine hanno cose in piu di quelle che restano in italia e poi se dovrebbero mettere queste cose chissà quanti in più in cassa integrazione ciao
Replica con citazione
Vecchio 08/02/2006, 15.39
fliege avatar
fliege fliege is offline
Utente

Luogo: Provincia di Ancona

Per Maro66
Questo mi sembra corretto. Dovrebbero fare tutti così.
Potrei capire accessori costosi per i quali potrebbero farci pagare un extra se ben specificato, ma pensare che " Il Triangolo no" solo perché non è previsto, e scoperto per caso mi dà la netta sensazione di una presa per i fondelli.
Buoni Km
fliege
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 10.55.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info