Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/11/2005, 20.33
freedonia avatar
freedonia freedonia is offline
Utente

Post Assistenza CI che disperazione

Autocarvan C.I. Spiacevoli Contrattempi e la mia pazienza….

Tutto cominciò il felice giorno in cui nel gennaio 2004 ritirai il mio camper uno splendido C.I. Elliot 1 nuovo di pacca(i signori della Triganò lo definiscono Entry Level ma per me sono cinque anni di rate e sacrifici).

Primo contrattempo il giorno del ritiro mentre lo pulisco mi accorgo di una infiltrazione sotto un finestrino causata da una vite troppo lunga che ha forato la guarnizione. Portato in officina devo io e il concessionario sollecitare più volte la Triganò che purtroppo non ha in magazzino il pezzo di ricambio (un contrattempo) e finalmente dopo circa un mese riesco ad avere il mio mezzo con il finestrino nuovo e la vite giusta. Mi dico bisogna avere pazienza, un contrattempo può capitare.

Secondo contrattempo dopo un paio di mesi la centralina del frigo non funziona correttamente e dopo diversi tentativi la Electrolux autorizza la sostituzione. E' passato circa un anno, quanta pazienza e pensare che mi ero detto “ faccio un sacrificio lo compro nuovo e mi evito spiacevoli sorprese”.

Terzo contrattempo giugno 2005 mi accorgo che la parete posteriore ha una infiltrazione. Il mio concessionario si accorda con la Triganò e in settembre il camper parte verso Siena. Rientra in fabbrica per la riparazione, in garanzia. Tempo preventivato una ventina di giorni e io dovrei rientrare in possesso del mezzo, ma non è così : prima mancano i pezzi di ricambio, un altro contrattempo. Arriviamo al 3 novembre (circa un mese e mezzo dal giorno in cui ho consegnato il mezzo) ora, dopo numerose sollecitazioni e telefonate, il sig. della Triganò, con calma olimpica mi segnala un altro contrattempoPurtroppo nelle prossime settimane non è a conoscenza se ci saranno spedizioni di camper nella mia zona e quindi il mio veicolo ormai pronto per la consegna resta sul piazzale in attesa”. Io, povero proprietario, devo portare pazienza perché sembra che la garanzia “beffarda” prevede la riparazione ma non il trasporto.

Mi chiedo, che tutela ho in una situazione del genere? Probabilmente mi dovrò rivolgere ad un avvocato o forse deciderò di andare personalmente a ritirarlo, anche per vedere di persona questi signori, comunque mi premuro di segnalare a tutta la comunità dei camperisti che la differenza fra le brochure pubblicitarie e la realtà è considerevole. Grazie per l'attenzione attendo vostre nuove

9 novembre 2005 francesco borruto cividale del friuli
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2005, 09.17
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Assistenza CI che disperazione

Ciao Francesco
mi dispiace molto per la tua brutta disavventura. Non so se ti possa consolare ma penso stia diventando una brutta consuetudine che non risparmia neanche i marchi più blasonati e mezzi molto meno entry level. Purtroppo la corsa alla competitività (non so sia il termine più adatto) ha portato ad un livellamento verso il basso e noi ci troviamo prodotti assemblati in modo sommario e con tutti i problemi derivanti pur pagando in contanti e prezzi sempre più cari.
Comunque non dobbiamo scoraggiarci e fare la voce grossa per far valere i nostri diritti. Penso che si potrebbe avere un aiuto da una buona associazione di consumatori alla quale bisogna iscriverci visto che, da soli, si può molto poco.
Ti auguro sia finita così e ti consiglio di fare un giro in Toscana a riprenderti il camper e sfogarti di persona con il loro servizio di assistenza.
Auguri
Vecchio 10/11/2005, 16.04
luigi64 luigi64 is offline
Utente

ciao.
io ho avuto una esperienza molto più complessa della tua, ma, tre anni fa, il servizio tecnico della Trigano ha risolto perfettamente tutto, con cortesia e piena disponibilità andando olte quelli che erano i semplici oblighi derivanti dalla garanzia.
Al contrario nella rete di venditori (N.B. li definisco venditori e NON concessionari) ne ho trovato alcuni veramente poco professionali e incapaci di risolvere qualunque tipo di problema (anche di ordinare un ricambio).
Non è che anche te sei capitato in un rivenditore poco capace?

E' possibile poi che il servizio tecnico della Trigano non riesca a far fronte alla mole di lavoro che consegue al continuo incremento delle vendite.
Comunque, a parer mio, più della velocità conta il risultato. Se alla fine ti restituiscono il camper ben risistemato il gioco vale la candela.

Ultimo consiglio. Vatti a prendere il camper. Intanto vedi la fabbrica, che merita, e ti fai un bel giro nelle colline toscane così ti sbollisce la rabbia. Inoltre se durante il giro noti altri problemi al mezzo sei già a due passi dalla fabbrica.......

Luigi
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2005, 22.25
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Esprimo solo la mia opinione: mi sembra che ti stiano proprio trattando a pesci in faccia: entry level o no, i mezzi costano anni di sacrifici , assistenza e garanzia sono dovuti a tutti: tentare di giustificare un ulteriore ritardo nella restituzione con la mancanza di spedizioni nella tua zona è una vergogna: non fanno altro che prendere un loro dipendente, mandarlo a Cividale con il tuo camper e farlo tornare in treno! Io fossi in te li tempesterei di e-mail e di raccomandate, e a questo punto pretenderei che il mezzo me lo restituissero direttamente a casa, nemmeno in concessionaria.

Intanto ti esprimo ma mia solidarietà.

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 11/11/2005, 18.01
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Luigi, tu scrivi:
Comunque, a parer mio, più della velocità conta il risultato. Se alla fine ti restituiscono il camper ben risistemato il gioco vale la candela.
Non sono per nulla d'accordo. Anche il piu entry level costa dei soldoni e non trovo nessuna giustificazone per averlo fermo mesi da qualche parte per riparare i diffetti del costruttore. Entry level costa meno, perche usa materiali piu leggeri, tessuti meno costosi, mobili piu semplici, accessori piu economici, non perche è assemblato alla carlona, "tanto hai speso poco". Inoltre vedo anche marche blasonate andare in giro a sistemare quello che poteva essere sistemto prima che il mezzo ha lasciato la fabrica. Come minimo ci vorrebbe "camper sostitutivo" per riparazioni in garanzia! Il risultato che conta sarebbe quello, che mezzi escano costruiti in modo di non aver bisogno di essere risistemati.
Salutoni Jana

Replica con citazione
Vecchio 11/11/2005, 18.33
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior

Luogo: Brianza (Lombardia)

certo, dovrebbe essere come dice Jana, ma ho paura che per il momento sia solo un sogno.
I numeri non sono ancora (e forse non saranno mai) abbastanza alti da introdurre sistemi di lavoro tipo catene o isole di montaggio, tipici dell'industria dell'auto, con tutta la standardizzazione ed i controlli che evitano tutti i difetti che lamentiamo.
I nostri cari (in tutti i sensi ) mezzi sono assemblati in modo artigianale, da personale spesso non troppo qualificato e non molto attento, sempre con l'occhio più sui tempi ed i costi che non sul rispetto assoluto della qualità.
Lavoro in tutt'altro settore ma il modo di operare nell'industria è sempre quello...
Vecchio 12/11/2005, 01.39
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

I sogni restano sogni, finche la legislatura non gli fa diventare realta. O finche un'associazione dei consumatori non si prende la briga di darsi da fare invece di preoccuparsi di prendersi le poltrone. Io lavoro in un'azienda, dove ci dobbiamo dare particolarmente da fare, quando stiamo predisponendo il prodotto per il mercato USA. Li sono le associazioni dei consumatori cosi forti, che nessuno si sognerebbe mai a tenerti camper fermo per dei mesi in riparazione, mentre è in garanzia, senza doverti pagare la penale per ogni giorno di fermo oltre il minimo prevvisto. (Credo che sia cosi, smentitemi per favore!) . Ma pure in Germania, per quanto ne so io, se hai la ragione, ti diffendono.... Come mai in Italia funziona cosi? E non solo con i camper? Sarà mica perche alla fine si dice... ma si, tanto a Tavernelle sono cosi gentili e bravi... (pero ci va un giorno di ferie piu gasolio piu disturbo piu autostrada.....) o ti dicono "Comunque, a parer mio, più della velocità conta il risultato. Se alla fine ti restituiscono il camper ben risistemato il gioco vale la candela."................. Allora ci sta bene quello che passa il convento...
Jana
ciao jana

Replica con citazione
Vecchio 12/11/2005, 09.39
toto avatar
toto toto is offline
Utente Senior

Luogo: Salerno

Jana, per la precisione, la C.I. si trova a Cusona vicino Poggibonsi ..... hai confuso con un'altra azienda un po più seria.
ciao
toto
Replica con citazione
Vecchio 12/11/2005, 10.06
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Do perfettamente ragione a Jana!
Tramite la mia ex azienda ho operato per un bel periodo in America e abbiamo sperimentato sulle nostre spalle cosa voglia dire davvero assistenza e garanzia.
Purtroppo la garanzia qui in Italia sta diventando un termine troppo generico non fa più paura a nessuno. Di questo però, noi utilizzatori, ne siamo complici. Quante volte ci sentiamo dire: nessuno si è mai lamentato! In parte falso ma non fino in fondo. Dobbiamo far valere i nostri sacrosanti diritti anche se, a volte, sembra una battaglia persa. Non mi stancherò mai di dire che i nostri soldi dati sempre in anticipo non sono nemmeno spigazzati e non puzzano.
Saluti
Vecchio 12/11/2005, 11.43
Giovanni Armetta Giovanni Armetta is offline
Utente

Luogo: PALERMO

Caro Luigi devo dirti purtroppo "niente di nuovo all'orizzonte" personalmente dopo avere speso 70.000 € per acquistare un mezzo nuovo, l'ho rivenduto a 18 mesi dall'acquisto stanco delle tribolazioni, non era un CI. Altri due amici miei proprio con CI hanno penato quanto Te per avere risolti i prblemi. Sono d'accordissimo con Jana quando dice che abbiamo ciò che meritiamo (anch'io mi metto nel calderone, perchè tendiamo a risolvere da soli i nostri problemi magari rivolgendoci ai legali senza unirci e combattere insieme. Tempo fà abbiamo provato a fare qualcosa del genere e quando è arrivato il momento d'iscriverci ad una associazione di consumatori è successo quello che Enzo Novellis ha definito "la polverizzazione dei guerrieri" sono spariti tutti.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato