|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
vorrei sapere da qualcuno se il concessionario deve rilasciarmi regolare fattura per un mezzo ex noleggio da me acquistato. grazie
|
|
|
||||
|
||||
|
A rigor di logica direi proprio di si. Anche perchè il venditore, essendo presumibilmente assoggettato a iva, la deve riversare al fisco.
Ciao A. |
|
|
||||
|
||||
|
Sicuramente sì, senno' te lo ha venduto in nero.
Ma scusa: ed il passaggio di proprietà?
|
||||
|
||||
|
l'Iva e' applicabile solo sul nuovo, e di solito i mezzi a noleggio sono di proprieta' del noleggiatore, quindi non farti applicare l'IVA!!
Ma comunque per qualsiasi compravendita prevede una fattura e/o ricevuta fiscale. A volte i venditori tendono a non farla perche' per la proprieta' fa fede il certificato di proprieta' appunto, e nella maggior parte dei casi si vende a privati che non necessitano di documentazione ulteriore come ad es: libero professionista che adibisce il camper ad uso ufficio. Terza ed ultima ipostesi: lo paghi con leasing. In questo caso la proprieta' non e' tua ma della societa' di leasing che te lo cede con regolare contratto.
|
||||
|
||||
|
I prezzi al pubblico sono sempre comprensivi di IVA, e su mezzi nuovi o usati. Quindi nella fattura comparirà il prezzo netto + IVA e la somma dovrà per forza dare il prezzo esposto.
Il concessionario deve per legge rilasciare un documento di vendita (fattura o ricevuta fiscale che sia). Il compratore, se è una società dovrà farsi rilasciare la fattura per poter in seguito "scaricare" l'IVA, se è un privato è sufficiente la ricevuta fiscale, ma in ogni caso l'IVA è compresa e il concessionario deve versarla. Ciao Marco |
|
|
|||
|
|||
|
grazie a tutti per la risposta. il passaggio di proprietà c'è stato ma siccome il concessionario non mi ha fatto neppure €5 di sconto mentre a me pare di non essere stato trattato così bene come lui affermava vorrei che pagasse almeno l'iva regolare e non guadagnasse anche quella. il camper è stato già da me ritirato e saldato.
|
|
|
||||
|
||||
|
quando acquistai l'attuale camper, seppur pagato con la finanziaria in parte, il venditore mi ha inviato la fattura-ricevuta fiscale con il prezzo di vendita patuito iva compresa.
Serve se non altro come ricevuta per la garanzia del venditore. io la tengo ancora perchè non si sa mai potrebbe sempre servire ....... william |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |