Mostra messaggio singolo
Vecchio 27/01/2011, 01.20
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Re: Tigella-quater

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
Io vi leggo dall'inizio e mio sto scompisciando dalle risate...... ma veniamo al dunque:

Non ho detto niente, perch quel WE l sono di turno in ASL e sar difficle averlo libero...... MA avendo caminetto in casa qua, un'altro in montagna e .... sul camper ogni 3x2 faccio la griglia, penso di poter dire la mia sulla nobile arte culi-naria......

- Per una buona bistecca alla fiorentina occorre che la "dose" sia dagli 800 ai 1300 gr. con osso compreso, tagliata nella costa, meglio se di razza chianina, calvana o charrolais, provvista magari di FILETTO (parte centrale pi pregiata).
Povera Muttie......

- Non va trattata PRIMA , n sale n olio,n spezie (va messo tutto dopo).
- Preparare una brace di legna possibilmente cerro, carpine o quercia.
- La griglia possibilemente in acciaio inox, deve essere pulita e messa innanzitempo sul fuoco a scaldare.
- la CARNE va posta su brace viva a 20/30 cm dal fuoco stesso in modo uniforme e cotta 3/4 minuti per parte in modo che si formi una crosta esterna e rimanga dentro praticamente cruda.

In mancanza di un barbecue idoneo, va bene anche il sasso tipo boy-scout.

Una volta terminata la cottura si pu procedere in 2 modi:

- Salare, pepare e condire la bistecca e quindi gustarla.

- Stesso procedimento di cui sopra, ma tagliandola poi a listelli (NO cubetti ) e aggiungendo RUCOLA e PECORINO senese fresco (la famosa Tagliata con rucola).

Mi sembra di aver detto tutto; poi ci sono anche altri miei compaesani che possono aggiungere idee e suggerimenti......

Per la serie: "L'esperto risponde" Bravo Roberto ottima performance. Ho copiato e incollato il tuo post in word e poi ho salvato il file nella cartella "cucina"
Mi piacerebbe per che ci fossi di persona per farci vedere come si fa,

Ciao