Mostra messaggio singolo
Vecchio 08/12/2007, 10.58
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia
Predefinito Re: Aiesistem, meccanica Renault

Caro Raul:
Io ho un Iveco automatizzato (non automatico con convertitore idraulico) ed anche un Opel Movano( analogo al Master Renault) posso dirti che a livello affidabilita' in circa 100.000 km totali percorsi con i 2 mezzi non e' mai successo niente.

Attenzione pero alla filosofia di funzionamento: la logica di cabio marcia e un po diversa da come si e' abituati con il manuale.

La centralina cerca di rispettare sempre i regimi "canonici di cambio marcia" sfruttando poco le opportunita' del motore.

Per intenderci: in caso di sorpasso sara lenta a scalare facendoti perdere tempo cosi come non portera' mai il motore al massimo dei giri in caso si voglia una risposta pronta.

Oppure: sui falsopiani se la lasci in automatico, pur se il motore puo tenere agevolmente la marcia, fara' frequenti 5-6 6-5.

Ultimo accorgimento: fare molta attenzione ai passaggi ingombrati e/o in salita dove bisogna muoversi con cautela: l'innesto/disinnesto della frizione e fatto in base al numero di giri motore che va dosato con attenzione.

Tutte queste sono delle caratteristiche di funzionamento, non dei difetti, quindi una volta fatta l'abitudine apprezzerai il confort, la velocita di cambio marcia anche in situazioni impegnative (tornanti, sotrpassi ...) ed in generale la morbidezza di funzionamento senza strappi ne scosse in piu puoi sempre agire manualmente con il massimo della semplicita'.

Consumi identici o migliori del manuale.

Ciao Dodo