Discussione: roller team pegaso 707
Mostra messaggio singolo
Vecchio 11/08/2005, 19.31
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior

Luogo: Milano
Predefinito Re: roller team pegaso 707

Il camper deve soddisfare le necessitÓ e i gusti della famiglia che l'acquista, quindi i consigli possono solo essere dati su esperienze vissute.

L'estetica ha valore relativamente basso rispetto l'abitabilitÓ, l'efficienza delle parti meccaniche e gli accessori.

AbitabilitÓ:
pensa ai componenti della tua famiglia nei m2 a disposizione in un giorno di pioggia o nevicata intensa;
pensa a quante cose devi portarti dietro e se i gavoni sono sufficienti a contenerli (sul tetto conviene mettere il meno possibile).

Parti meccaniche:
controlla bene il motore, fatti dare una mano da un amico meccanico o che ha tanta esperienza in motori diesel;
controlla sotto il veicolo se ci sono parti arrugginite o saldate o piegate;
controlla lo stato della frizione e dei freni, questo Ŕ facile, ingrani la terza accelleri e freni contemporaneamente (il famoso tacco e punta), se il motore cala di giri e il veicolo tende a fermarsi va bene, in tutti gli altri casi c'Ŕ o la frizione o i freni da rifare;
controlla le sospensioni, lo sterzo e lo stato delle gomme.

Accessori:
controlla il funzionamento del frigorifero (non se si accende, ma dopo quanto tempo ghiacciano i cubetti), della stufa, del boiler e i fuochi in cucina;
controlla dentro i gavoni se vedi macchie di muffa o rigonfiamenti dovuti a infiltrazioni.

Ci sarebbe un volume da scrivere su queste cose, non ultimo i serbatoi che hai a disposizione, quanti litri? il serbatoio delle scure Ŕ di tipo nautico o a cassetta? a te piace il nautico (grossa capacitÓ di contenuto ma obbligatoriamente devi andare nei CS a scaricare) oppure ti accontenti di scaricare la cassetta spesso (in base al numero di clienti) nei gabinetti pubblici?

Penso di averti dato alcuni spunti per cominciare a pensare, coraggio e, per farti coraggio, sappi che io ho finalmente comprato il camper ad OK per la mia famiglia al terzo tentativo.

Ciao.