Discussione: Scambiatore di calore
Mostra messaggio singolo
Vecchio 27/08/2006, 14.32
vagamondo vagamondo is offline
Utente Senior

Luogo: In una piccola cittadina della provincia di Varese
Cool Re: Scambiatore di calore

A dire il vero l'argomento interessa anche me!!

Vorrei trovare una soluzione per scaldare un po la cellula durante il viaggio.!

Non sono al corrente di quanto costi lo scambiatore in kit, che credo preveda anche una ventola ,inoltre credo che installarlo non sia robetta da poco.

Per intenderci ccorre intercettare i tubi A/R del liquido di raffreddamento e creare un by-pass che opportunamente intercettabile in inverno ti invii il liquido caldo al radiatorino supplementare.
A parole Ŕ presto detto, in realtÓ occorre che i collegamenti idraulici siano fatti a regola d'arte,(se perdono svuoti il circuito di raffreddamento con conseguenze che Ŕ facile immaginare),poi occorre sapere quali tubi puoi intercettare(al proposito dicono che sul ducato ci sono giÓ due attacchi predisposti da Fiat,ma non ho mai verificato!),poi occorre predisporre i passaggi per i tubi(sono di rame credo)...il resto non sarebbe pi¨ cosa complicata anche per il fai da te, ma sulle prime cose che ti ho detto Ŕ meglio essere molto sicuri,per non fare pasticci.
Comunque io l'intervento lo vorrei fare, maneggio tutto il giorno tubi,cavi schemi utensili a livello professionale quindi la cosa non mi spaventa.
Occorre sapere dove mettere le mani.
Sarebbe bello se qualcuno del forum possa fornire suggerimenti tecnici utili!!

ciao
Claudio