Mostra messaggio singolo
Vecchio 26/10/2005, 16.05
giovanni.caluri avatar
giovanni.caluri giovanni.caluri is offline
Utente

Luogo: Rivoli (TO)
Predefinito

Salve a tutti, forse sarÓ perchŔ invecchio, ma da quando ero caravanista, ho sempre preferito avere almeno una dinette/letto matrimoniale, possibilmente separata dagli altri letti in modo che se a qualcuno di notte scappava la pipý non disturbasse gli altri per accedere al bagno.
Ho cercato la stessa caratteristica anche nel mio primo motorhome (laika57) e nell'attuale (EuroYacht 190LD), questa configurazione va benissimo, ma obbliga comunque quello dei due che sta pi¨ a poppa, a scavalcare per accedere al bagno.
Idem per gli occupanti del basculante (rovesciando le condizioni, a scavalcare Ŕ quello pi¨ a prua).
Fin che si Ŕ giovani e prestanti la cosa va bene, ma poi, con le ossa che cominciano a irrigidirsi, le cose vanno meno bene.
Adesso poi che le figlie grandi non occupano pi¨ il basculante di prua,
ho provato a chiedere a diversi costruttori se esisteva un modello di basculante matrimoniale che prevedesse di avere i due occupanti allineati al senso di marcia e quindi indipendenti nell'accedere al letto, la risposta Ŕ stata no nella totalitÓ dei casi "perchŔ il mercato non lo richiede".
Ricordo di aver visto un modello di Camper Italia che aveva questa caratteristica, ma Ŕ un modello di parecchi anni fa.
La domanda che mi faccio Ŕ se sono davvero io soltanto che ho questa esigenza oppure se come sempre i costruttori offrono quel che vogliono e noi dobbiamo subire.
In fin dei conti una simile soluzione permetterebbe di avere la dinette sempre pronta, e di usarla come letto solo quando si viaggia in tre o quattro, col vantaggio di avere la possibilitÓ di ottenere un camper pi¨ corto anche di un metro a paritÓ di abitabilitÓ.
Qualcuno mi sa dire se ha visto un motorhome tra i 6,20 e i 6,70m. con le caratteristiche che ho scritto?
I vostri parei mi interessano, ma credo che sia un argomento che potrebbe interessare tutti i camperisti dagli anta in su...
Giovanni

Replica con citazione