Mostra messaggio singolo
Vecchio 15/12/2011, 09.23
admin avatar
admin admin is offline
Paolo

Luogo: Ancona
Predefinito Re: Comunicazione di servizio...

Allora vi aggiorno sulla situazione e faccio un breve riepilogo.

Ad oggi ho fatto continuamente dei test ed il Forum in generale per chi usa iPad o iPhone si visualizza correttamente.

Per chi non lo sapesse quello che non va Ŕ la funzione "Nuovi Messaggi". Da questi dispositivi Apple cliccando sul men¨ principale del forum infatti non sempre il link funziona correttamente (a volte si e a volte no). Ho chiesto anche ad altri webmaster e gente pi¨ esperta e tecnica di me.

Ci potrebbero essere queste soluzioni:

Prevedere una versione "mobile" del forum. Quando un utente si collega da un tablet o uno smartphone di ultima generazione il programma del forum riconosce il dispositivo e in automatico fa vedere la versione "mobile" del sito.
Francamente a me non piace, sparisco immagini, formattazione e diventa tutto molto piatto. Questa versione "mobile" poi non prevede il men¨ in alto e quindi niente voce "Nuovi messaggi"....
In allegato un esempio di un altro forum che utilizza questa tecnica.

L'altra possibile soluzione (e non Ŕ garantito che risolva il bug per˛) potrebbe essere quella di aggiornare vBulletin. E' un po' che ci pensiamo ma fino ad ora, abbiamo preferito rimandare per le seguenti ragioni:
La nostra versione Ŕ la 3.6.7. Nel frattempo hanno messo sul mercato la 3.7 la 3.8 la 3.9 la 4.0 e la 4.1
Per aggiornare all'ultima versione bisognerebbe fare ogni singolo aggiornamento versione per versione fino ad arrivare alla 4.1
Durante gli aggiornamenti vengono modificati dei file e delle tabelle nel database che non sempre si riescono a ripristinare: quindi quando arrivo ad esmpio all'aggiornamento alla 3.9 ed ho dei problemi irreversibili (pu˛ capitare ad esempio... ed Ŕ successo ad altri.. che perdo blocchi di messaggi, discussioni ed utenti dal database) non Ŕ assicurato che riesca a ripristinare una versione precedente senza "danni".
Quindi mi Ŕ stato consigliato che, finchŔ il Forum va, Ŕ meglio non toccarlo. Il giorno in cui avremo grossi problemi sul software allora saremo costretti a metterci le mani... incrociando le dita!!!
Anche Enzo aveva pensato di aggiornarla a suo tempo con il supporto del tecnoco del server ma era stato costretto e ripristinare al volo la versione precedente perchŔ erano successi "grossi" casini.

Chiedo quindi ad Andrea e a Willy (e a quanti come noi utilizzano tecnologia Apple per mobile) di portare pazienza. Sicuramente (e temo che non sarÓ un futuro poi tanto lontano) prima o poi dovremo aggiornare il software.

Spero di essermi spiegato chiaramente. Se avete dubbi o domande rimango a vostra disposizione.

Un saluto
Paolo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg foto.jpg (23,3 kB, 8 visite)
Tipo di file: jpg foto(1).jpg (30,7 kB, 9 visite)