Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Fai da te (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=111)
-   -   panelli solari (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=6519)

carly 06/08/2010 23.50

panelli solari

salve , a tutti , ho intenzione di aquistare i panelli solari per essere autosuficiente con la corrente ma non so cosa comprare (WATT ?)
IN CAMPER HO LA BATTERIA SERVIZI DA 100A.
E' DIFFICILE INSTALARLI? PREMETTO CHE NON SONO PRATICO.
GRAZIE DEI SUGERIMENTI:hyper::pace::happy :

Cangura 07/08/2010 16.32

Re: panelli solari

Ciao. noi sicuramente non siamo esperti...ti posso dare un consiglio: digita su "cerca" le parole "efoy" o "pannelli solari"...armati di tempo...taaantooo....leggi tuttoo....e conoscerai ogni cosa sull'argomento. la questione è stata affrontato più volte e mooolto ampiamente (chiacchierano molto qui...:D...ma sanno tutto!!!!:happy:)
Vedrai che troverai tutte le info che cerchi...noi in due anni non siamo riusciti a spulciare tutte le discussioni perciò....buona lettura!:pace:

bagnatozuppo 11/08/2010 10.44

Solito problema. Pannelli solari o E-Foy. io ho "propenduto" per lultimo, piu' leggero e affidabile anche in inverno e con le serate lunche e luci, stufa e tv accesi. Sul calcolo ti rimando alle molte discussioni, come dice Sil, ma tieni conto che comunque io ci metterei una doppia batteria per caricare la maggior parte della corrente prodotta, specie in inverno. Ovviamente se ti ci nevica sopra devi andare a liberarli dalla "coperta", come anche devi tenerli puliti, come anche devi evitare di fermarti all'ombra per non far calare il rendimento.
Questo so, e questo m'e' bastato per scartarli :D

zimbabwe2 11/08/2010 23.54

Citazione:

Originale inviato da bagnatozuppo (Messaggio 63675)
Solito problema. Pannelli solari o E-Foy. io ho "propenduto" per lultimo, piu' leggero e affidabile anche in inverno e con le serate lunche e luci, stufa e tv accesi. Sul calcolo ti rimando alle molte discussioni, come dice Sil, ma tieni conto che comunque io ci metterei una doppia batteria per caricare la maggior parte della corrente prodotta, specie in inverno. Ovviamente se ti ci nevica sopra devi andare a liberarli dalla "coperta", come anche devi tenerli puliti, come anche devi evitare di fermarti all'ombra per non far calare il rendimento.
Questo so, e questo m'e' bastato per scartarli :D

Quoto e confermo, per questo non li ho messi

loschioppo 12/08/2010 09.26

:pace:Buongiorno a tutti,

io invece sono un felice possessore di pannelli solari (120 watt di potenza)

Felice perchè li ho trovati sui camper che ho acquistato e devo dire che la loro l'utilità si riferisce solo al periodo estivo,dove hanno la massima resa:
costo orientativo dai 1.000 ai 1.500 euro a seconda se mono o policristallino
assenza di manutenzione e durata sui 25 anni

per il periodo invernale, usando il mezzo e avendo utenze mangiacorrente
(Tv, stufa ventilata,antenna sat etc) ho ovviato così:
-doppia batteria dei servizi da 100 Ah con swicht manuale
-Booster sulle batterie che le carica in viaggio, da 25 A (anche se i puristi dicono che accorci la vita agli accumulatori)

Riconosco che Efoy sia un gran bella invenzione (l'ho visto in funzione ed è strepitoso) ma si parla di costi d'acquisto e manutenzione elevati

Come vedi esistono diverse scuole di pensiero......

Stefano Pedercini 12/08/2010 11.55

Citazione:

Originale inviato da loschioppo (Messaggio 63692)
.....io invece sono un felice possessore di pannelli solari (120 watt di potenza)..

Quoto e confermo, per questo li ho messi e confermo che esistono diverse scuole di pensiero...... anzi direi che esistono esigenze diverse e quindi soluzioni diverse e compromessi che tengono conto anche della disponibilità economica.
Il camper è uno scatolotto +o- vuoto che ogni uno personalizza con accessori che ritiene necessari . E' un po' come un vestito fatto su misura ... non sempre può andare bene anche ad altri. :)

Mattley 21/08/2010 18.25

Citazione:

Originale inviato da Stefano Pedercini (Messaggio 63697)
Quoto e confermo, per questo li ho messi e confermo che esistono diverse scuole di pensiero...... anzi direi che esistono esigenze diverse e quindi soluzioni diverse e compromessi che tengono conto anche della disponibilità economica.
Il camper è uno scatolotto +o- vuoto che ogni uno personalizza con accessori che ritiene necessari . E' un po' come un vestito fatto su misura ... non sempre può andare bene anche ad altri. :)

Grande Strefano, per questo abche io ho deciso per l' efoy 1600.....Ciaooo ;) !

francato 24/08/2010 16.47

Saranno ormai 15 anni che utilizzo gli stessi pannelli solari trasferiti su 3 camper.

Sono 2 Solarex da 65W e ne sono più che soddisfatto considerando che dimentico di averli (nessuna manutenzione) e non inquinanti e più che sufficienti per le mie necessità.

A loro sfavore una decisa perdita di rendimento in inverno ma non vado quasi più in montanga per lunghi periodi e quindi...!

iz4dji 04/09/2010 22.10

Ho avuto i pannelli solari su tutti i tre camper che ho avuto, sul primo da 50W, sul secondo da 75W e su questo da 120W.

A vantaggio c'è la assenza di manutenzione, a parte pulirli ogni tanto con una spugna.

Però devo dire che in estate producono parecchia corrente (se parcheggi al sole), ma è anche vero che in estate se ne consuma poca.
In inverno, dove la stufa COMBI consuma grosse quantità di corrente e è il vero problema, il pannello fa pochino, produce poca corrente causa il sole molto inclinato, e perdipiù per poche ore al giorno. Quindi produce meno corrente di quella consumata giornalmente dalla stufa.

Su questo camper , successivamente, ho montato un EFOY 1600, è ora finalmente, posso stare fermo a oltranza (finchè c'è gas nelle bombole), con la stufa accesa, anche in pieno inverno.
Lato veramente dolente i 3300 euro che lo ho pagato, ma mai spesa fu migliore.

Se non sei pratico, meglio farli montare i pannelli, teoricamente non è difficile, ma non rischierei di creare danni.
Un tecnico esperto, sa cosa fare e fa anche presto, quindi il montaggio non dovrebbe influire tanto.

Non stare comunque sotto ai 120W perchè altrimenti ci fai veramente poco.

Io, nel 2007, un monocristallino da 120W, con regolatore CBE da 240W (potrei mettere un secondo pannello), montato, se non ricordo male spesi sui 1.000 euro.

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 22.51.

vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl