Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Accessori vari (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=219)
-   -   Retrocamera su Ducato: come fissarla e prendere il segnale luce retromarcia? (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=130)

Ale&Gian 18/04/2005 10.33

Retrocamera su Ducato: come fissarla e prendere il segnale luce retromarcia?

Ciao a tutti,
spero che l'argomento non sia stato già dibattuto, ma ho effettuato una ricerca sul vecchio forum senza approdare a nulla.

Vengo al sodo, sto installando una retrocamera con monitor LCD sul mio camper.

Senza dover arrivare al fanale in coda, c'e' un posto nel cruscotto dove prendere il positivo della luce di retromarcia? Sapete dove passa il fascio di cavi che va verso i fari post.?

Secondo voi, su una monoscocca in vetroresina, posso fissare la telecamera usando due viti autofilettanti appena immerse nel silicone? (come mi ha consigliato il concessionario).

grazie a tutti e... buon nuovo forum!!!!

ciao
Gianluca

N.d.M. (Nota del Moderatore)
Ho spostato la discussione nel Forum adeguato.

Pietro Occhiuto 18/04/2005 13.20

Re: Retrocamera su Ducato: come fissarla e prendere il segnale luce retromarcia?

Il positivo della retromarcia lo potresti prendere dai fusibili che posti sul cruscotto. Per il fissaggio della telecamera io sul mio sto pensando di fissarla al portapacchi, se il tuo camper ne è privo ti consiglio di curare MOLTO la sigillatura delle viti.

Ale&Gian 18/04/2005 13.50

Re: Retrocamera su Ducato: come fissarla e prendere il segnale luce retromarcia?

Citazione:

Originale inviato da Pietro Occhiuto
Il positivo della retromarcia lo potresti prendere dai fusibili che posti sul cruscotto. .

Grazie Pietro,
effettivamente ai lati del cruscotto ci sono due fusibiliere, se il faro retromarcia ha un fusibile dedicato (cosa da verificare), sarei a cavallo...

Citazione:

Originale inviato da Pietro Occhiuto
Per il fissaggio della telecamera io sul mio sto pensando di fissarla al portapacchi, se il tuo camper ne è privo ti consiglio di curare MOLTO la sigillatura delle viti.

Anche io ho il portapacchi, purtroppo la coda in alto ha una specie di smusso, ed il portapacchi passa ancora dietro rispetto all'angolo superiore, insomma, da li' non si vederebbe un piffero :cry:

Non ti nascondo il terrore che ho nel bucare la cellula

ciao e grazie
Gianluca

gigi47 18/04/2005 23.25

Se vuoi essere sicuro e fare poca strada con i cavi ti consiglio di prelevare l'alimentazione (positivo e negativo) direttamente dal faro della retromarcia, derivandoli dai fastons esistenti. Per sicurezza potresti mettere sul positivo un portafusibile volante con dentro il fusibile.

Se hai il terzo stop, dovresti avere anche la canalina che gli porta l'alimentazione e potresti utilizzare la sua copertura per metteci la telecamera, senza dover bucare altro.

saul 19/04/2005 00.33

Gianluca no!! Non Bucare!!!
Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto facendo una staffa in alluminio che scende dal portapacchi (nel mio caso l'ho potuto fissare con sistema particolare che poi ti dico) che puoi bucare senza ulteriori danni, l' ho piegata verso sotto nell'ultima parte in modo che sia parallela alla parte inclinata e lo fissata con del silicone bianco in questa maniera e fissata sopra e fissata sotto (silicone) e di li non si muove. Così facendo la telcamera si trova in linea con la parete posteriore. L'unico problema e che avendo portato la telecamera di circa 30cm più in basso l'obietivo che montava non mi inquadrava gli angoli bassi del mezzo e per questo motivo ho dovuto montare un obiettivo grandangolo (18 euri).
Se hai un po' di pazienza faccio le foto e le invio sul forum.
Onofrio

Ale&Gian 19/04/2005 11.50

Citazione:

Originale inviato da saul
Gianluca no!! Non Bucare!!!

perche' mai Ono'?

Vedo tutte le telecamere fissate con le viti... considera che il mio, essendo monoscocca, mi permette di avvitare ovunque sul pieno, senza il rischio di beccare una parte solo con l'isolante o similari.

Citazione:

Originale inviato da saul
Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto facendo una staffa in alluminio che scende dal portapacchi (nel mio caso l'ho potuto fissare con sistema particolare che poi ti dico)

il problema e' che io il portapacchi ce l'ho molto indietro rispetto alla parete post., inoltre non saprei a chi rivolgermi per l'alluminio... due vitarelle e via... sbaglio?

ciao
Gianluca

Claudio 19/04/2005 13.01

Per applicare la retrocamera nel mio camper ho fatto queste operazioni.Tubolare in alluminio di15x15,a pochi centimetri dall'estremità di questo ho praticato due fori di 5mm che poi ho filettato di m6. HO quindi fissato il tubolare con del buon silicone sul tetto del camper,a circa 200mm dal fuori tutto del tetto,avendo cura di tenere i fori dalla parte opposta di questo.Sucessivamente a un secondo tubolare di14x14con lunghezza uguale al primo(700mm)ho applicato con l'apposito sostegno la telecamera.A qualche centimetro da questa,ho praticato un foro sul tubolare di 8mm dove successivamente ho fatto passare i fili video e alimentazione.Tubolare di14x14 e relativi cavi sono successivamente stati introdotti nel tubolare fisso sul tetto.Possibilità di regolare ciò che si vuole inquadrare fissaggio sucessivamente con le viti.Con i cavi di alimentazione e video sono poi passato dal camino della cappa portandoli al cruscotto.Schermo e telecamera sono stati alimentati tramite il collegamento all'accendisigari,ovviamente per alimentare solo quando serve ho interposto un fusibile e un interruttore che ho posizionato in uno spazio libero sul cruscotto.Sono due anni che ho questo sistema di retro camera, e devo dire che mi trovo molto bene soprattutto per due motivi.L'accendo quando voglio,regolo la telecamera in funzione del retro spazio che occupo.(biciclette,moto) Per eventuali chiarimenti o critiche sono quà.

Pietro Occhiuto 19/04/2005 17.49

Scusa Ale,

ma se c'è il portapacchi ci sarà anche la scala per andare su. Perchè non fissarla alla scala oppure nelle staffe del portabici, chiaramente se lo hai.
Anch'io ti consiglio vivamente di non bucare. Chi te lo fa fare.
Un abbraccio

saul 20/04/2005 01.07

X Gian
Se il tuo portapacchi è molto dietro ti faccio vedere il mio.
Domani vado a fare un paio di foto alla staffa (la telecamera non l'ho ancora rimontata perchè stò cercando il modo di renderla totalmente impermeabile).
X l'alluminio (barretta piatta di 1 metro di alliminio mm 3x40) io l'ho comprato presso un negozio di bricolage che sicuramente anche dalle tue parti si trova.
Il tuo sarà pure un monoscocca ma il buco sempre buco è :rolleyes:
NOn aver fretta, giudica prima e poi decidi.
Onofrio

saul 20/04/2005 14.03

Allora, ho fatto un po' di foto spero che si riescano a vedere bene. Sono un po' tante ma illustrano chiaramente il lavoro che ho fatto per fissare la telecamera, come l'ho fissata e il sistema che ho utilizzato per fissarla e il tipo di scatolato che mi è stato montato come portapacchi.
Oltre ciò ho fatto alcune foto anche al dado sagomato (in realtà è una piattina in ferro-alluminio bucata e filettata al centro per bulloni da 8 mm) che accoppiato con golfari maschi utilizzo per fissare materiale sul portapacchi ma......... non so quante ne posso allegare e come fare ad allegare....Aiuto!!!!:rolleyes ::cry:
Onofrio

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 18.39.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl