Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Barra Di Rinforzo Paraurti (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=2352)

stypstyp 02/02/2007 11.29

Barra Di Rinforzo Paraurti

Salve a tutti,
Sarei intenzionato ad installate sul mio Elnagh Marlin 64, una barra di rinforzo sotto il paraurti posteriore ,che mi farebbe comodo anche per appoggiare la scaletta esterna (questa barra si vede su qualche laika, credo di serie), il mio dubbio è se la modifica puo' essere regolare, anche dall'aspetto assicurativo in caso di incidente, o bisogna sottoporre il mezzo a un nuovo collaudo?

Grazie Stefano

iz4dji 02/02/2007 14.04

Re: Barra Di Rinforzo Paraurti

Citazione:

Originale inviato da stypstyp
........il mio dubbio è se la modifica puo' essere regolare........

Teoricamente tutto ciò che varia le dimensioni del mezzo dovrebbe essere omologato dopo visita e prova, ma la trafila penso sia difficile se non impossibile. Ho letto (mi sembra AutoOggi di questa settimana) che presto le cose dovrebbero cambiare per adeguarci al resto dell'Europa.

In pratica si potranno acquistare e installare solo accessori preventivamente omologati e certificati per un certo modello di veicolo, conservando tale certificato si sarà già a posto senza bisogno del collaudo. Se non erro è così in Germania dove gli accessori devono essere omologati dal TUV.

Comunque penso che se monti tale barra nessuno verrà mai a multarti, ma in caso di incidente grave dove la compagnia deve tirare fuori cifre a molti zeri, potrebbero attaccarsi a ciò per fare rivalsa.

E' quindi un rischio, anche se remoto, ma pur sempre un rischio grave......roba da farsi mangiare la casa......valuta tu.

Ciao,

z u m 03/02/2007 12.54

Avendo la scaletta che sporge,ed essendo quella la misura omologata,il

paraurti che ho montato non è da omologare in quanto non modifica le misure

massime,nemmeno in larghezza considerando come misura massima gli

specchietti,vedi quali sono le misure di omologazione e fai le verifiche.

:festa:

Alberto-LC 03/02/2007 15.00

Citazione:

Originale inviato da z u m
nemmeno in larghezza considerando come misura massima gli

specchietti

Gli specchietti non rientrano nel calcolo della larghezza omologata

Citazione:

vedi quali sono le misure di omologazione e fai le verifiche.
Esatto, questa è la misura di cui si deve tenere conto :)

luigibonfa 26/02/2007 10.18

Re: Sbalzo posteriore

Ciao a tutti
avrei bisogno di una cortesia, chi sa dirmi quanto può essere lo sbalzo massimo rispetto al passo del mezzo?
Ho un Ducato 2800 jtd passo 380.
Se dovessi far montare un portamoto lo devo riomologare?.
Grazie
Luigi

francato 26/02/2007 11.31

Re: Sbalzo posteriore

Citazione:

Originale inviato da luigibonfa
......... quanto può essere lo sbalzo massimo rispetto al passo del mezzo.........dovessi far montare un portamoto lo devo riomologare?

Mi sembrava che una volta fosse pari al 65% del passo, non so se ora le cose siano cambiate.
E certo però che, per montare il portamoto, questo debba essere stato previsto al momento dell'omologa del mezzo. Ti conviene contattare il costruttore del camper che, in base al modello e all'anno di fabbricazione ti dirà se questo è possibile.

Saluti

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 07.50.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl