Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Norvegia (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=184)
-   -   Norvegia 2006 in Roulotte (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1411)

Riccardo54 07/03/2006 11.24

Norvegia 2006 in Roulotte

Sono un nuovo iscritto.Un saluto a tutta la comunita !:)

Vorrei porVi alcune domandi su un viaggio in programma per questa estate in Norvegia.
Ho una Roulotte di 7 metri (con Timone) e un Rav4 Diesel.
Ho esperienza pluriennale in viaggi,ma la Norvegia mi manca!.
L'altra estate sono andato sempre coN Roulotte in Scozia e mi sono fatto
tutte le alte terre e le One Track!
Abbiamo cosi deciso di affrontare il grande Nord.
L'intenzione Ŕ di anadare dal 5 di Luglio al 5 di Agosto.
Parto da Torinoe mi imbargoia ad Amburgo,per la Svezia fino ad OSLO.
Poi pensavo di fare la parte bassa della Norvegia,per vedere il PREIKESTOLEN,
e proseguire per il HARDANGERFJORD,poi GEIRANGER e poi Tromso.
Se avanza tempo,salirei fino alle Lofoten.

Prima domanda:
Ci sono problemi e dove con le strade con la roulotte che bisogna evitare per questo
itinerario?

Seconda domanda:
Quali carte di credito acettano.Io ho l'American Express.Il Circuito
EC,funziona?In sScozia ede Europa ho praticamnete pagato sempre con il BANCOMAT(EC).

Terza domanda:
E' corretto impostare il giro in questo modo.In un mese si riesce umanamente fare compreso
le Lofoten,concedendosi momenti di Relax,ho meglio lascire stare le LOfoten,per farle a
parte?

Quarta domanda:
I traghetti ,vanno prenotati,oppure si arriva e in un tempo ragionevole(poche ore),
si parte.Dico questo perchŔ ho sentito dire che da Ambrugo c'Ŕ coda e anche a prendere il
ponte Nuovo.Viu risulta?

VI ringrazio anticipatamnete e mafari vi cheidero' altri consigli.
Un Cordiale saluto

Riccardo

antonio piscopo 08/03/2006 00.10

Re: Norvegia 2006 in Roulotte

Riccardo dammi un po di tempo e ti daro tutte le risposte che vuoi.
Comunque da Amburgo non ce`il ponte per la Svezia ma il ponte sta a Copenhagen.
Saluti Antonio Piscopo, Haugesund (N);)

Riccardo54 08/03/2006 09.53

Che piacere Antonio!:)
Ho letto i tuoi Post e sono grato della tua disponibilitÓ.
Si hai ragione.Io devo prendere il traghetto da Amburgo e poi fare il nuovo ponte da Copenhagen.
Anche qui' essendo quasi 12 metri tra macchina e roulotte,mi chiedevo se era il caso di prenotare.Preferirei non farlo,onestamente.Mi sento piu' libero da impegni.
Attendo fiducioso sui punti sopra esposti un tuo consiglio.
Grazie
Riccardo

alex70 08/03/2006 14.19

Beh, Riccardo, innanzitutto non capisco quale traghetto tu debba prendere ad Amburgo se poi vuoi fare il ponte di Copenghen.
Se vuoi fare il ponte, ti conviene imbarcarti a Puttgarden per Rodby, poi sali per Copenaghen e prendi il ponte per Malmoe (64Ç con il camper, penso che macchina e roulotte paghino di pi¨).
Quel traghetto non ha bisogno di prenotazione.
Se invece vuoi fare la tratta Rostock-Trelleborg oppure Kiel-Oslo ti conviene prenotare, perchŔ il rischio Ŕ che il traghetto sia pieno e non sali, mentre a Puttgarden parte un traghetto ogni mezz'ora, visto che si tratta di una traversata brevissima.
Il tuo tragitto vÓ bene, anche se per le Lofoten devi imbarcarti a Bodo se le prendi da sud, mentre da Narvik, se le prendi da Nord, c'Ŕ il ponte che ti porta alle Vestarelen, e da lý vai alle Lofoten, poi per˛ devi imbarcarti sempre per Bodo al ritorno. Una volta a Narvik per˛, visto che hai un mese, puoi anche allungarti a capo Nord. Sono 680 km da Narvik.
Noi in Norvegia abbiamo usato sia la Visa, che l'American express che la Diners.
Per le strade non c'Ŕ nessun problema, anche se sono tutte statali una volta superata Oslo; forse qualche problemino puoi incontrarlo alle Lofoten, ma neanche troppi. Quando ci siamo andati noi, c'erano anche macchine con roulotte.
Il periodo 5 luglio-5 agosto Ŕ ottimo, potrai vedere il sole di mezzanotte in pi¨ punti.
Noi quest'estate ripeteremo l'esperienza, partendo il 10 luglio e tornando l'11 agosto; arriveremo subito a Kirkenes, poi inizieremo a scendere fino ai fiordi del Sud, evitando per˛ le Lofoten.

Alex

stojan deprato 08/03/2006 20.27

Riccardo, se hai relativamente poco tempo per il viaggio e non sei sicuro per il posto libero sul traghetto, perchÚ non prendi da Amburgo autostrada via Flensburg-Kolding-Odense fino a Kopenhagen. Non sei legato ad alcun orario, ti fermi e viaggi quando vuoi e probabilmente risparmi il tempo!
Il tempo sarÓ grande problema, perchÚ a causa della tua roulotte sicuramente molto larga e le strade norvegesi, in grande parte strette e piene di curve strette, non potrai andare veloce. Nel mio sito ho messo tante cartine, forse ti possono servire!
Ciao e buon viaggio
Stojan

gianmartel 08/03/2006 21.59

Come ti hanno giÓ detto conviene traghettare a Puttgarden per Rodbyhavn; all'andato o al ritorno, oltre a questo traghetto puoi anche traghettare da Helsingor/Helsinborg o viceversa. Il costo Ŕ simile a quello del ponte Oresund ma si accorcia notevolmente. Un'altra possibilitÓ Ŕ quella di traghettare da Kristiansun per Larvik o da Frederikshavn per Oslo o Goteborg. Qui per˛ Ŕ meglio prenotare.
Per le strade non ci sono problemi, forse sarebbe meglio evitare strade tipo la 158 o la 63, la famosa Trollstighytta. Per il resto non ci sono problemi; le Lofoten sono senz'altro da vedere. Per queste isole consiglio di targhettare a Skutvik. Andare oltre, con una roulotte, avendo solo un mese, mi sembra troppo tirato. Ciao

Riccardo54 09/03/2006 11.22

Intanto ringrazio tutti per le notizie fornitemi!:)
Mi ponevo anche questa domanda.Quale Ŕ la strada piu' breve
per raggiungere le Lofoten direttamente e poi scendere sui fiordi di Bergen?
Da quello che leggo ,le strade in Norvegia sono belle,ma lente e ci sono
tanti traghetti.Per salire piu' velocemente,conviene fare la Svezia
e poi entrare dove per andare a Bodo?
Kirkeness,lo salterei,in quanto non vado a Kapo Nord.
Le strade svedesi sono piu' veloci?
Il viaggio Ŕ una pizza,oppure resta comunque intererssante.
Dico questo(pizza) in quanto ho sentito che chi per esempio sale dalla Finlandia(che mi sembra lunghissimo),Ŕ molto monotono.
Grazie ancora.

Voi cosa fareste per vedere i Fiordi e le Lofoten?
Riccardo

antonio piscopo 09/03/2006 18.44

Riccardo,da Amburgo non va nessun traghetto per la Scandinavia,tu per raggiungere la Norvegia dall Italia hai queste scelte. Alt 1
Traghettare da Rostock (D) Gedser (DK) poi con la stessa compagnia da
Helsing°r--Helsingborg costo totale dei biglietti 1300 SKR.per Auto+caravan incluse fino a 9 persone (sulla banchina accettano carte di credito, il resto e asfalto.
Alt 2
Via Amburgo, Puttgarden (D)--R°dbyhavn (DK) auto+caravan 1145 SKR in piu viene il pedaggio del ponte 470 SKR. il resto e asfalto fino a Oslo (i biglietti sono di solo andata
Alt 3 (le mie preferite)
Traghetto da Hirtshalls---Kristiansands ( www.colorline.no super cara):cry:
Traghetto da Hirtshalls -- Langesund (www.kystlink.no prezzi stracciati:hyper:)
Traghetto da Hanstholm--Egersund www.fjordline.com prezzi buoni :) e arrivi a appena 2-3 ore dal Prekest°len.
Il mese di luglio e mese di ferie qui in Norvegia percio su questi traghetti e piu conveniente prenotare, Per i Traghetti interni in Norvegia non si prenota. Qui accettano quasi tutte le carte di credito ma Mastercard e Visa sono le piu popolari. Domani ti do piu info per l interno della Norvegia.Domanda
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)

stojan deprato 09/03/2006 20.41

Mah, se vuoi vedere Lofoten e i fiordi, che cosa cerchi in Svezia. Se vuoi aggiungere anche la Svezia, non la Finlandia, la mia proposta e seguente:
ANDATA:
Hamburg, Kopenhagen, Stockholm, Sundsval, Umea, Lules, Kiruna e Narvik.
RITORNO:
Narvik, Lofoten, SvolvŠr, Moskenes, Bod°, Saltstraumen, Fauste e Trondheim.
Da qui ci sono due possibilitÓ:
  • via Bergen e Egersund per Hanstholm
  • via Oslo per Hirsthals oppure di nuovo Oslo - Kopenhagen
Per tutto itinerario da Narvik fino a Hanstholm hai la descrizione dettagliata nel mio diario Norvegia 2002.
Auguri e buon viaggio
Stojan

alex70 09/03/2006 22.06

Allora Riccardo, se non vuoi andare a Capo Nord, salire per la Svezia ti conviene soltanto facendo la costa occidentale, non quella del Baltico. Da Malmoe sali per Goteborg e poi entri in Norvegia dal ponte della Pace, sotto Oslo. Poi da Oslo sali per l'interno, verso Lillehammer ed arrivi a Trondheim, poi su fino a Bodo e ti imbarchi per le Lofoten. Fai le Lofoten e le Vestarelen e rientri a Narvik, e dai lý inizi a scendere sulla costa occidentale se vuoi farti i fiordi. Un mese di tempo Ŕ buono, di cose ne vedi parecchie, anche se la roulotte ti farÓ andare pi¨ lenti di noi con il camper, che in 32 giorni contiamo di salire prima all'estremo nord fino a Kirkenes e da lý scendere fino all'estremo sud della Norvegia.
Il consiglio che ti d˛ Ŕ quello di imbarcarti a Puttgarden per Rodby per motivi:
1) i traghetti sono continui, la traversata Ŕ breve e non necessitano di prenotazione.
2) risparmi molta strada rispetto a salire fino Kolding e poi fare il grande ponte dopo Odense, che tra l'altro costa pi¨ di 100Ç.
3) se ti imbarchi a Rostock, devi fare le autostrade dell'ex Germania est: calcola che lý i russi avevano fatto le autostrade in cemento armato per farci andare i carri armati senza problemi ed ora i tedeschi stanno ricostruendo una nazione intera, quindi ti troverai in un cantiere a cielo aperto ed i 115 km. in meno che ti fai rispetto alla tratta di Amburgo, te li giochi in code e rallentamenti vari.
Un consiglio per pianificare il tuo viaggio: oltre ad un buon atlante stradale, se non hai Autoroute, puoi calcolarti tutto il tuo tragitto sul sito http://www.it.map24.com/

Alex

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente Ŕ 17.16.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl