Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Ricetrasmettitori (CB-LPD-PMR) (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=217)
-   -   installazione cb aiuto!!! (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=5898)

kay&sky 02/11/2009 22.07

installazione cb aiuto!!!

Salve, dopo aver letto i vostri precedenti post, mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto....da un paio d'anni sono un camperista e mi sono deciso a riesumare il mio vecchio Alan 18 che montavo da ragazzo in auto per trasferirlo sul nuovo mezzo...una trgedia!!! Premetto il mio mezzo non è un mansardato ed è su meccanica Ducato 2007.
Per altri motivi ho dovuto portare il mezzo dal concessionario e già che era lì ho fatto montare a loro il tutto..risultato? Non mi hanno tarato il ROS; l'antenna era stata montata su di una piastra esterna fissata al parafango da due viti filettate; morale una tragedia...
Dopo estenuanti ricerche ho trovato un elettrauto vecchio stampo con il quale ci siamo rotti la testa per risistemare il tutto.
Il risultato ottenuto è sì discreto, ma non è quello che volevo..
L'antenna l'abbiamo montata sul montante alto del parafango direttamente sulla carrozzeria; il ros e sceso a 1.2 1.5 a seconda della banda, però quando vado in trasmissione non mi si accendono tutti i led (per intenderci +30) uguale in ricezione e la cosa non mi torna.
Vi chiedo aiuto perchè veramente non so più che fare: l'antenna è nel posto sbagliato? Non è sufficentemente a massa? Perchè se tocco l'antenna arrivo a fondo scala? stessa antenna, ma su magnetica nello stesso punto ok , fissa un disastro..sta diventendo un incubo anzichè un divertimento..
Riuscite a darmi una mano?!
Grazie mille
Francesco:pace:

iz4dji 03/11/2009 11.35

Re: installazione cb aiuto!!!

Citazione:

Originale inviato da kay&sky (Messaggio 56023)
.........mi sono deciso a riesumare il mio vecchio Alan 18............

...........il ros e sceso a 1.2 1.5 a seconda della banda..........

il montaggio del CB sul camper è sempre più difficoltoso che in auto, e raramente si ottiene un risultato ottimale. Direi che se il ROS è su quei valori non ci si può lamentare. Quanto alla potenza in uscita fai delle prove con altri camper, l'importante è sentirsi quando si è in colonna o comunque a 1km in campo libero, in città per sentirsi con il CB bisogna comunque essere a vista o quasi.

Una prova da fare è quella di controllare che il parafango, spesso imbullonato, faccia buona massa sul telaio e eventualmente collegare in parafango stesso al resto della carrozzeria con un cavo con due capocorda e rondelle zigrinate, grattando anche un pò la vernice.

A me è andata bene, con un montaggio a cui non davo troppe speranze (cerca IZ4DJI ) ho ottenuto inaspettatamente 1,1:1 !!!!!

luigi 03/11/2009 11.42

Ciao allora facciamo un poco di chiarezza gli apparati cb come il tuo lavorano sulla frequenza dei 27MHz detti cimunemente 11 metri questo per praticità, premesso questo allora il montaggio dell'antenna dovrebbe essere fatto sul punto più alto del mezzo naturamnebte dove possibile,poi il cavo coassiale che va dall'antenna al cb deve avere una lunghezza che va calcolata tenendo conto degli 11mt che dicevo prima in pratica va calcolato partendo dagli 11 mt dei multipli o sottomultipli per arrivare ad avere il cavo della giusta lunghezza poi non va assolutamente mai ammatassato se dovesse risultare più lungo ma steso in modo tale da non creare problemi,poi l'antenna se cerchi puoi trovare un tipo di antenna che non ha bisogno come le altre di massa radiante e quindi la puoi montare anche sul tetto infatti per i camper si trovano antenne come per le imbarcazioni che essendo di resina non anno un piano di massa radiante,poi cosa importantissima il ros non deve mai superare gli 0,5o 0,8 perche andando oltre succede quello che dicevi tu cioè il led non si accendono perche durante la trasmissione la potenza in uscita trova disaccordo sull'antenna e torna indietro provocando un riscaldamento anomalo del o dei transistor di potenza che a lungo andare si possono bruciare.
spero di averti aiutato .
saluti Luigi
e buoni km

kay&sky 03/11/2009 22.44

Grazie mille per i consigli; per quanto riguarda la messa a massa abbiamo provato e sembrava tutto ok quindi per quello mi chiedo se la posizione stessa non sia ottimale: o troppo vicina al muso del profilato;o troppo corta l'antenna...in pratica per montarlo sto riducendo il mio camper un groviera :):)!!!
Scusate la metto sul ridere perchè altrimenti è un disastro..

muttie 04/11/2009 01.31

Citazione:

Originale inviato da luigi (Messaggio 56037)
Ciao allora facciamo un poco di chiarezza gli apparati cb come il tuo lavorano sulla frequenza dei 27MHz detti cimunemente 11 metri questo per praticità, premesso questo allora il montaggio dell'antenna dovrebbe essere fatto .............................. ..

fantastico, luigi, spiegazione perfettamente comprensibile persino da me che il cb l'avevo in barca 2000 anni fa e credo di nn averlo mai neppure acceso :o
devo dire che ho un "mattoncino" rimasto dai tempi di un figlio adolescente e ogni tanto penso di portarlo sul camper x avere notizie sul traffico attraverso il canale dei camionisti...ovviamente quel tipo di cb ha l'antenna incorporata, ma avere qualche nozione in + nn fa mai male :happy:
ciao, roberta:pace:

iz4dji 04/11/2009 08.57

Citazione:

Originale inviato da luigi (Messaggio 56037)
............il cavo coassiale che va dall'antenna al cb deve avere una lunghezza che va calcolata tenendo conto degli 11mt che dicevo prima in pratica va calcolato partendo dagli 11 mt dei multipli o sottomultipli per arrivare ad avere il cavo della giusta lunghezza..............

se l'antenna non è montata e tarata bene questa cosa del cavo cambia qualcosa, ma se l'antenna è montata e tarata bene la lunghezza del cavo non cambia nulla in quanto il cavo non deve essere risonante ma solo l'antenna.
Se il cavo diventa risonante, quindi esso stesso irradia, allora poi si creano tanti altri problemi imprevedibili.

luigi 04/11/2009 13.34

mi dispiace Tommaso ma la lunghezza del cavo è sempre importantissima e ti posso garantire che sull'argomento potrei scrivere un trattato da quanti anni mi sono dedicato per 30 anni alle ricetrasmissioni in tutte le frequenze e non solo con il cb
per quanto riguarda l'antenna se si adopera una antenna vecchia smontata da unaltro mezzo si deve cambiare lo stilo in quanto la taratura del ros si fa accorciando lo stilo poco per volta una antenna già tarata su unaltro montaggio
non potra mai andare bene e se dovesse succedere è un vero e proprio caso da non prendere neppure in considerazione,però mi ripeto la cosa migliore da fare è prendere una antenna di tipo nautico se trovano di dimensioni ridotte e il loro pregio è quello di poter essere montate senza piano di massa,ciò non significa che l'antenna non deve essere a massa .
nella speranza di essere stato utile buoni km a tutti
Luigi

kay&sky 04/11/2009 20.51

2 allegati
Ecco i due punti dove ho provato ad instalare l'antenna il secondo sembrerebbe quello definitivo.

iz4dji 04/11/2009 21.29

1 allegati
Citazione:

Originale inviato da luigi (Messaggio 56078)
mi dispiace Tommaso ma la lunghezza del cavo è sempre importantissima e ti posso garantire che sull'argomento potrei scrivere un trattato.................

Mi permetto di dissentire e a suffragare le mie affermazioni allego due paginette di un trattato dell' esimio Nerio Neri, massima autorità in materia, nonchè mio collega e amico.

La lunghezza della linea di trasmissione ha rilevanza, cioè modifica la lettura del ROS solo se l'impedenza dell'antenna è disadattata. Ciò non vuol dire che non ci siano onde stazionarie sulla linea di trasmissione, ma solo che nel punto prossimo al trasmettitore si ha un minimo visto che la linea è di lunghezza multipla della lunghezza d'onda. Però, le onde stazionarie e la conseguente perdita di efficenza del sistema trasmittente, ci sono ugualmente. L'unico modo per non averle è che l'impedenza dell'antenna sia perfettamente adattata a quella del trasmettitore.
Se leggi queste due paginette, peraltro semplici e divulgative, capirai anche il perchè.

73 de IZ4DJI (già IW4CRQ)

muttie 05/11/2009 00.24

Citazione:

Originale inviato da iz4dji (Messaggio 56099)
Mi permetto di dissentire e a suffragare le mie affermazioni allego due paginette di un trattato dell' esimio Nerio Neri, massima autorità in materia, nonchè mio collega e amico.

73 de IZ4DJI (già IW4CRQ)

ecco...nn fai in tempo a pensare :"finalmente ho capito"...che qualcuno ti smonta subito le nuove certezze :senzasperanza::piange:

dafi 05/11/2009 07.59

e se l'antenna andasse bene e fosse da buttare l'apparecchio.

Un ing. che sa solo di edilizia.
ciaociao
fiorenzo

Raul T. 05/11/2009 13.20

Citazione:

Originale inviato da dafi (Messaggio 56113)
e se l'antenna andasse bene e fosse da buttare l'apparecchio.

Un ing. che sa solo di edilizia.
ciaociao
fiorenzo

mi sa tanto che comincio a pensarci anche io, con questo cappero di camper nuovo sposto l'antenna dove agli altri va bene e a me non funziona, la risposto e .. come sopra. il dubbio mi è venuto solo che dovrei trovare un'anima buona che mi presta il baracco prima di fare un nuovo acquisto.

kay&sky 06/11/2009 09.47

Sinceramente l'ho pensato pure io,ma ho fatto provare l'apparecchio ed e' tutto ok!!! E' sempre più una tragedia!!!

MIAVAN2017 06/10/2017 15.16

ciao ragazzi
vorrei montare sul mio camper un apparato CB, potreste dirmi quali spese mi spettano?
mi spiego meglio, per dichiararlo o registralo alle autorità competenti e se ci sono costi annui.
grazie

enzotemma 07/10/2017 18.13

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ioni-e-licenze

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38599.0

http://truckers-camionisti.com/tassa-cb.html

Io non sono più aggiornato perché non lo uso più qui sopra trovi un Po di link che potrebbero servirti.

Questo è un Po datato ma un Po di notizie le trovi

http://www.turismoitinerante.com/tur...ead.php?t=2489

altro

http://www.camperfaidate.it/faidate/...e-cb-su-ducato

https://www.google.it/search?client=...w=1280&bih=800

Buoni km enzotemma

KNAUSS 09/10/2017 08.12

@Miavan... il cb è una .. corazzata Potionsky.. al di là dei costi fissi ed il brevetto da rinnovare, parli si è no con dei camionisti (se hai l'antenna posizionata giusta ma diventi troppo altro, se la fissi dietro parli con quelli che ti seguono e, viceversa, davanti. se vai in compagnia, meglio le radioline che tirano anche 3 km.. l' avevo sul primo camper, cestinato sul secondo. Evita, fidati!

enzotemma 09/10/2017 10.48

Citazione:

Originale inviato da KNAUSS (Messaggio 93910)
@Miavan... il cb è una .. corazzata Potionsky.. al di là dei costi fissi ed il brevetto da rinnovare, parli si è no con dei camionisti (se hai l'antenna posizionata giusta ma diventi troppo altro, se la fissi dietro parli con quelli che ti seguono e, viceversa, davanti. se vai in compagnia, meglio le radioline che tirano anche 3 km.. l' avevo sul primo camper, cestinato sul secondo. Evita, fidati!

io su quello vecchio ce lo avevo ,e si l'ingombro della mansarda non sempre ti faceva ricevere bene ma nello stretto spazio era comunque comodo,se vai in compagnia è ottimale per decisioni da prendere mentre si viaggia diciamo però che devi rimanere nello spazio al di sotto del KM, e già qui non devi avere grossi ostacoli fra i due camper. Parlare invece con altri mezzi che incroci penso che devi avere parecchie (vitamine) così mi spiegavano.per poterlo seguire.
Cosa siano sto vitamine non lo saprei spiegare .
Adesso quando viaggio con miei amici uso il cellulare ,più comodo sicuramente per la distanza, :) :)
installarlo dipende sempre da come lo usi ,non è un telefono,e se vai all'estero se non sbaglio potresti avere dei problemi .

Buoni km enzotemma

Mario da Trento 09/10/2017 11.05

Citazione:

Originale inviato da enzotemma (Messaggio 93920)
io su quello vecchio ce lo avevo ,e si l'ingombro della mansarda non sempre ti faceva ricevere bene ma nello stretto spazio era comunque comodo,se vai in compagnia è ottimale per decisioni da prendere mentre si viaggia diciamo però che devi rimanere nello spazio al di sotto del KM, e già qui non devi avere grossi ostacoli fra i due camper. Parlare invece con altri mezzi che incroci penso che devi avere parecchie (vitamine) così mi spiegavano.per poterlo seguire.
Cosa siano sto vitamine non lo saprei spiegare .
Adesso quando viaggio con miei amici uso il cellulare ,più comodo sicuramente per la distanza, :) :)
installarlo dipende sempre da come lo usi ,non è un telefono,e se vai all'estero se non sbaglio potresti avere dei problemi .

Buoni km enzotemma

Dicerie della gente incompetente sul ramo, il CB se montato è tarato bene ti puoi sentire per KM e non sotto al km come tu Enzo affermi, non importa Knauss se l'antenna è montata d'avanti o dietro, te lo dice uno che di CB ne ha avuto un sacco, montati diversi apparati per terzi sulle vetture e camper, è stato per quasi 20 anni Presidente dell'Associazione Radioantistica CB è ancora tutt'ora lo detiene sul camper anche se staccato perchè, come dice il buon Knauss parli solo con i camionisti a parolacce è basta, meglio il telefono che sentire le bestemme di questi.
Le vitamine non sono altro che degli apparati che potenziano (aumentano) l'uscita della trasmissione quando schiacci la portante per parlare, partono da 5 vatt è puoi arrivare oltre i 1.000 vatt, io sul camper ad esempio ne ho uno da 50 vatt.....:proud:

enzotemma 09/10/2017 13.06

Citazione:

Originale inviato da Mario da Trento (Messaggio 93926)
Dicerie della gente incompetente sul ramo, il CB se montato è tarato bene ti puoi sentire per KM e non sotto al km come tu Enzo affermi, non importa Knauss se l'antenna è montata d'avanti o dietro, te lo dice uno che di CB ne ha avuto un sacco, montati diversi apparati per terzi sulle vetture e camper, è stato per quasi 20 anni Presidente dell'Associazione Radioantistica CB è ancora tutt'ora lo detiene sul camper anche se staccato perchè, come dice il buon Knauss parli solo con i camionisti a parolacce è basta, meglio il telefono che sentire le bestemme di questi.
Le vitamine non sono altro che degli apparati che potenziano (aumentano) l'uscita della trasmissione quando schiacci la portante per parlare, partono da 5 vatt è puoi arrivare oltre i 1.000 vatt, io sul camper ad esempio ne ho uno da 50 vatt.....:proud:

questo vuol dire che se uno monta un semplice CB senza potenziare l'apparato si ferma al classico km !!!
Mentre le bestemmie dei camionisti le senti per km e km .specialmente se sei sintonizzato sul canale 5 .noi in genere usavamo 11 ed eliminavi quasi tutti i camionisti .
Però se volevi qualche info su code o incidenti il 5 era ok.....e tappi nelle orecchie ai figli :)
già che tu ne sai di PIÙ per i tuoi trascors9 una domanda!!!!! Ma sto "vitamine" sono legali!!!!?
Per c0mpletare le info
NB. Probabilmente non sarà stato tarato bene il CB però anche gli altri con me non andavano tanto oltre
.ma dalla tua esperienza dici che quelli che vendono nei super servano realmente o è poca cosa...per intenderci quelle radioline con Antenniina non mi viene il nome.
Buoni km enzotemma

KNAUSS 09/10/2017 14.05

@Enzo, non hai ancora capito che Mario ha il cb di bellezza (se ce l'ha ancora) e che usa le radioline? ai nostri tempi si chiamavano Walkie-Talkie e facevano 2-300 metri. ora fanno 3 km e più no tax e molto pratiche per la guida. il canale 5 è stato sostituito da Inforadio che interrompe qualsiasi musica per darti le notizie del traffico.. che ca@@o te ne fai di un cb.. per sentire bestemmioni? Poi non è vero quello che dice Mario perché se non monti l'antenna all fine della scaletta (con ovvi problemi d'ingombro, la struttura del camper fa da scudo e non senti una minc...
Quando l'avevo l'ho montata davanti, poi dietro, l'ho stra-alimentata ma è roba da camion e non camper e poi scusa, quante volte vai via in compagnia e non vieene più spontaneo il cell. in viva voce anziché il microfono che non so fino a che punto sial legale utilizzarlo in movimento.

Mario da Trento 09/10/2017 14.23

No Enzo, un CB normale senza vitamine può raggiungere pure i 1.000 km se come detto prima, montato da un professionista e non da un improvvisato esperto del settore in posti adeguati, quanti camper hai visto l'antenna montata tra il cofano motore e il parafango del mezzo? Io ne ho visti a migliaia per essere sincero, questi, purtroppo per loro disgrazia non andranno in modulazione oltre il km, altri li ho visti come pure i camionisti con l'antenna montata sulla staffa dello specchietto, è cosa crede che gli rende??? Gli rende solo pochi centinaia di metri.
Per conoscenza, non so se ricordi gli anni scorsi dove le auto avevano montato l'antenna CB, Tutti indistintamente le antenne erano montate sul centro del tetto auto, hai mai visto montato l'antenna tra il cofano e il parafango? Te lo dico io..... No, non lo hai mai visto è perchè? Perchè la base dell'antenna sia sul camper che sulla macchina necessita per regola delle onde di trasmissione che di ricezzione, una base minima di 40 centimetri di circonferenza perche le onde possano riflettere sia in uscita che in rientro. Io sul mio tetto ho una base radiante di 40 centimetri montata al centro dell'angolo anteriore del portapacchi.

Le vitamine (CHIAMATE IN GERGO CB AMPLIFICATORE) assolutamente non sono legali ma bensi sanzionabili con multe, sequestri sia dell'amplificatore che del CB e denunce penali.

Mario da Trento 09/10/2017 14.26

Citazione:

Originale inviato da KNAUSS (Messaggio 93948)
@Enzo, non hai ancora capito che Mario ha il cb di bellezza (se ce l'ha ancora) e che usa le radioline? ai nostri tempi si chiamavano Walkie-Talkie e facevano 2-300 metri. ora fanno 3 km e più no tax e molto pratiche per la guida. il canale 5 è stato sostituito da Inforadio che interrompe qualsiasi musica per darti le notizie del traffico.. che ca@@o te ne fai di un cb.. per sentire bestemmioni? Poi non è vero quello che dice Mario perché se non monti l'antenna all fine della scaletta (con ovvi problemi d'ingombro, la struttura del camper fa da scudo e non senti una minc...
Quando l'avevo l'ho montata davanti, poi dietro, l'ho stra-alimentata ma è roba da camion e non camper e poi scusa, quante volte vai via in compagnia e non vieene più spontaneo il cell. in viva voce anziché il microfono che non so fino a che punto sial legale utilizzarlo in movimento.

Te l'ho già detto in un'altro messaggio, parlare o scrivere con te è come farlo con gli asini che non ti ascoltano.......... Pure Enzo una volta ti ha detto che non sa quando parli sul serio o quando continui a sparare cavolate.....

enzotemma 09/10/2017 15.12

Citazione:

Originale inviato da Mario da Trento (Messaggio 93952)
No Enzo, un CB normale senza vitamine può raggiungere pure i 1.000 km se come detto prima, montato da un professionista e non da un improvvisato esperto del settore in posti adeguati, quanti camper hai visto l'antenna montata tra il cofano motore e il parafango del mezzo? Io ne ho visti a migliaia per essere sincero, questi, purtroppo per loro disgrazia non andranno in modulazione oltre il km, altri li ho visti come pure i camionisti con l'antenna montata sulla staffa dello specchietto, è cosa crede che gli rende??? Gli rende solo pochi centinaia di metri.
Per conoscenza, non so se ricordi gli anni scorsi dove le auto avevano montato l'antenna CB, Tutti indistintamente le antenne erano montate sul centro del tetto auto, hai mai visto montato l'antenna tra il cofano e il parafango? Te lo dico io..... No, non lo hai mai visto è perchè? Perchè la base dell'antenna sia sul camper che sulla macchina necessita per regola delle onde di trasmissione che di ricezzione, una base minima di 40 centimetri di circonferenza perche le onde possano riflettere sia in uscita che in rientro. Io sul mio tetto ho una base radiante di 40 centimetri montata al centro dell'angolo anteriore del portapacchi.

Le vitamine (CHIAMATE IN GERGO CB AMPLIFICATORE) assolutamente non sono legali ma bensi sanzionabili con multe, sequestri sia dell'amplificatore che del CB e denince penali.

grazie risposta esauriente, effettivamente anche il mio era ancorato al parafango però avevo antenna in fibra lunga che arrivava quasi sopra la mansarda evidentemente non sufficente.Non l'ho mai messa sul camper perché con la bauliera non volevo avere un ingombro ancora PIÙ alto .

Buoni km enzotemma

KNAUSS 09/10/2017 15.28

@Mario: non ho detto altro di quello che hai confermato tu. Stazione fissa ok, in movimento no, unico posto tetto con problemi d'ingombro comunque se raglio asino non sale al cielo, mi sa che impiegheranno parecchio ad ereditare i miei figli se è vero quello che dici di me. ora scusa, vado a preparare il famoso brodo e te lo mando tramite DHL con preghiera di contattarti sul cb per la consegna.
Sei il contrario di un buon vino! ti ha inacidito cambiare sponda.

Mario da Trento 09/10/2017 15.32

lo vedi che farti riflettere leggendo meglio quello gli altri scrivono ti fa ragionare? Ora stai ammettendo che un buon impianto con radiante sul tetto è la migliore posizione.
Ingombri? Ma di che ingombri stai parlando, il tetto è libero ed un'antenna seppur da un metro su di esso non ingombra una bella ed emerita mazza..........
Buon brodo nonnetto...

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 22.24.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl