Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Costruttori camper (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=151)
-   -   roller team pegaso 707 (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=686)

Marcos 11/08/2005 14.48

roller team pegaso 707

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per acquistare un pagaso 707 usato del 2001. ho letto pareri a volte negativi e discordanti riguardo questo mezzo. sapete dirmi qualcosa in merito e soprattutto darmi qualche consiglio spassionato riguardo all'acquisto...PS. ancora lo devo comperare e ho molti dubbi... grazie a tutti :) :) :)

Drummer 11/08/2005 20.31

Re: roller team pegaso 707

Il camper deve soddisfare le necessità e i gusti della famiglia che l'acquista, quindi i consigli possono solo essere dati su esperienze vissute.

L'estetica ha valore relativamente basso rispetto l'abitabilità, l'efficienza delle parti meccaniche e gli accessori.

Abitabilità:
pensa ai componenti della tua famiglia nei m2 a disposizione in un giorno di pioggia o nevicata intensa;
pensa a quante cose devi portarti dietro e se i gavoni sono sufficienti a contenerli (sul tetto conviene mettere il meno possibile).

Parti meccaniche:
controlla bene il motore, fatti dare una mano da un amico meccanico o che ha tanta esperienza in motori diesel;
controlla sotto il veicolo se ci sono parti arrugginite o saldate o piegate;
controlla lo stato della frizione e dei freni, questo è facile, ingrani la terza accelleri e freni contemporaneamente (il famoso tacco e punta), se il motore cala di giri e il veicolo tende a fermarsi va bene, in tutti gli altri casi c'è o la frizione o i freni da rifare;
controlla le sospensioni, lo sterzo e lo stato delle gomme.

Accessori:
controlla il funzionamento del frigorifero (non se si accende, ma dopo quanto tempo ghiacciano i cubetti), della stufa, del boiler e i fuochi in cucina;
controlla dentro i gavoni se vedi macchie di muffa o rigonfiamenti dovuti a infiltrazioni.

Ci sarebbe un volume da scrivere su queste cose, non ultimo i serbatoi che hai a disposizione, quanti litri? il serbatoio delle scure è di tipo nautico o a cassetta? a te piace il nautico (grossa capacità di contenuto ma obbligatoriamente devi andare nei CS a scaricare) oppure ti accontenti di scaricare la cassetta spesso (in base al numero di clienti) nei gabinetti pubblici?

Penso di averti dato alcuni spunti per cominciare a pensare, coraggio e, per farti coraggio, sappi che io ho finalmente comprato il camper ad OK per la mia famiglia al terzo tentativo.

Ciao.

Marcos 13/08/2005 20.24

grazie mille Dummer per il tempo dedicatomi, ogni informazione può tornar utile, in effetti sono moltissime le cose da appurare e a volte non si hanno le idee sufficientemente chiare per farlo, nel mio caso soprattutto per inesperienza (sono al primo acquisto). comunque vedrò di muovermi bene e, come si dice, con i piedi di piombo...:) ... a presto

diego08 04/10/2017 12.01

Citazione:

Originale inviato da Drummer (Messaggio 5401)
Il camper deve soddisfare le necessità e i gusti della famiglia che l'acquista, quindi i consigli possono solo essere dati su esperienze vissute.

L'estetica ha valore relativamente basso rispetto l'abitabilità, l'efficienza delle parti meccaniche e gli accessori.

Abitabilità:
pensa ai componenti della tua famiglia nei m2 a disposizione in un giorno di pioggia o nevicata intensa;
pensa a quante cose devi portarti dietro e se i gavoni sono sufficienti a contenerli (sul tetto conviene mettere il meno possibile).

Parti meccaniche:
controlla bene il motore, fatti dare una mano da un amico meccanico o che ha tanta esperienza in motori diesel;
controlla sotto il veicolo se ci sono parti arrugginite o saldate o piegate;
controlla lo stato della frizione e dei freni, questo è facile, ingrani la terza accelleri e freni contemporaneamente (il famoso tacco e punta), se il motore cala di giri e il veicolo tende a fermarsi va bene, in tutti gli altri casi c'è o la frizione o i freni da rifare;
controlla le sospensioni, lo sterzo e lo stato delle gomme.

Accessori:
controlla il funzionamento del frigorifero (non se si accende, ma dopo quanto tempo ghiacciano i cubetti), della stufa, del boiler e i fuochi in cucina;
controlla dentro i gavoni se vedi macchie di muffa o rigonfiamenti dovuti a infiltrazioni.

Ci sarebbe un volume da scrivere su queste cose, non ultimo i serbatoi che hai a disposizione, quanti litri? il serbatoio delle scure è di tipo nautico o a cassetta? a te piace il nautico (grossa capacità di contenuto ma obbligatoriamente devi andare nei CS a scaricare) oppure ti accontenti di scaricare la cassetta spesso (in base al numero di clienti) nei gabinetti pubblici?

Penso di averti dato alcuni spunti per cominciare a pensare, coraggio e, per farti coraggio, sappi che io ho finalmente comprato il camper ad OK per la mia famiglia al terzo tentativo.

Ciao.

So che il mio intervento è in un post decisamente datato :) , ma mi è piaciuta la tua spiegazione Drummer.
Io sono intenzionato a comprare un petaso 707 topclass del 2005, qualcuno sa darmi suggerimenti in merito?
Drummer che camper avevi preso che aveva soddisfatto le tue esigenze?

KNAUSS 05/10/2017 09.15

Tutto quello che ha scritto Drummer (NEL 2005), corrisponde al vero e vale anche per il Pegaso. Comunque, anche se non meriteresti risposta perché scrivi quando hai bisogno, bisognerebbe sapere se monta il 2.5 od il 2.8. come motorizzazione, il 2.5 è molto meglio del 2.8 dove hanno sbagliato i rapporti (l'hanno pensato ed ideato come mezzo di trasporto cose e persone quindi non sempre a pieno carico e poi il 2.8, se non modificato è uno spacca semiassi) Troverai problemi con gli stipetti e vari piccoli particolari fastidiosi ma risolvibili. io ne ho avuto uno .. in inverno scarichi e pompe ghiacciate.. i sifoni passano quasi fuori e le pompe sono attaccate al pavimento (da 6 anziché 8 cm) però, dopo il primo inverno da panico, fatte le opportune modifiche, tutto ok.. ma quanto lo paghi? c'è un link che ti potrebbe essere utile ma non credo poterlo pubblicare perché appartiene ad altro forum.(lo trovi su internet tranquillamente) io, alla fine, l'ho venduto perché non mi piaceva la disposizione e gli spazi erano pochi sia dal punto di vista abitativo che di "carico". Molti si sono lamentati di infiltrazioni.. io mai avute ma l' ho preso nuovo e per me, il camper, è come un bambino ... va curato e monitorato. poi, alla fine, l'ho tenuto 2 anni senza ulteriori problemi. se chi l'avuto prima di te, ha fatto le modifiche necessarie e monta il 2.5 bisogna solo valutare il prezzo ma non è male e, comunque, anche lì, quanti siete in fam?. conta molto per la scelta del modello.

KNAUSS 05/10/2017 12.03

scusa Diego.. ti ho scambiato per Marcos ! sono molto prevenuto su link datati di utenti che non si sono più visti ne letti. chiedo venia per la risposta fredda.. spero che tu non sia come gli altri perché è frustrante dare consigli, opinioni, documentarsi e poi non rileggere più l' utente ma non tanto per un "grazie" ma semplicemente se si è risolto il problema o meno grazie ai consigli ricevuti.
sorry.

Mario da Trento 09/10/2017 10.57

Te lo appoggio dappertutto mio caro Knauss.....

KNAUSS 09/10/2017 11.50

Citazione:

Originale inviato da Mario da Trento (Messaggio 93911)
Te lo appoggio dappertutto mio caro Knauss.....

Non ti allargare.. sono all' antica :D. Scuse doverose ma genoflessioni guardandosi dietro!

diego08 13/10/2017 13.10

Citazione:

Originale inviato da KNAUSS (Messaggio 93868)
Tutto quello che ha scritto Drummer (NEL 2005), corrisponde al vero e vale anche per il Pegaso. Comunque, anche se non meriteresti risposta perché scrivi quando hai bisogno, bisognerebbe sapere se monta il 2.5 od il 2.8. come motorizzazione, il 2.5 è molto meglio del 2.8 dove hanno sbagliato i rapporti (l'hanno pensato ed ideato come mezzo di trasporto cose e persone quindi non sempre a pieno carico e poi il 2.8, se non modificato è uno spacca semiassi) Troverai problemi con gli stipetti e vari piccoli particolari fastidiosi ma risolvibili. io ne ho avuto uno .. in inverno scarichi e pompe ghiacciate.. i sifoni passano quasi fuori e le pompe sono attaccate al pavimento (da 6 anziché 8 cm) però, dopo il primo inverno da panico, fatte le opportune modifiche, tutto ok.. ma quanto lo paghi? c'è un link che ti potrebbe essere utile ma non credo poterlo pubblicare perché appartiene ad altro forum.(lo trovi su internet tranquillamente) io, alla fine, l'ho venduto perché non mi piaceva la disposizione e gli spazi erano pochi sia dal punto di vista abitativo che di "carico". Molti si sono lamentati di infiltrazioni.. io mai avute ma l' ho preso nuovo e per me, il camper, è come un bambino ... va curato e monitorato. poi, alla fine, l'ho tenuto 2 anni senza ulteriori problemi. se chi l'avuto prima di te, ha fatto le modifiche necessarie e monta il 2.5 bisogna solo valutare il prezzo ma non è male e, comunque, anche lì, quanti siete in fam?. conta molto per la scelta del modello.

Grazie per la risposta....E' un roller team 707 top class monta un 2800 è del 2005 e mi han chiesto 25k.
Ora sto valutando anche un laika eccovi 2.1 del 2004 a 24k...
avresti consigli ?
Grazie

KNAUSS 22/10/2017 13.21

Ciao Diego.. un consiglio.. te lo dai da solo rispetto alle tue esigenze.. ormai credo che tu conosca bene i mezzi che hai visionato.. io rimarrei sul Laika ma, sinceramente, un consiglio mi sento di dartelo... evita di prendere un mezzo traz. ant. e no portabici esterno..scomodo e simbolo di sovraccarico in Austria (ti pesano in autostrada) o Svizzera (ti pesano al confine). Considera che in pesa oltre alla massa complessiva, misurano anche la carica per asse!

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 04.29.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl