Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Generatori (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=215)
-   -   Pro e contro sui genaratori (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=6760)

mariosal 03/08/2010 11.20

Pro e contro sui genaratori

Ciao a tutti.
Come molti di noi ho il problema dell'approvvigionamento elettrico, sopratutto d'inverno.
Ho esaminato tutte le soluzioni possibili, compreso l'Efoy, ma quando ho appurato che hanno una "vita" utile limitata nel tempo, circa 2000 ore, dopo le quali la loro rendita va a diminuire ed è necessaria la sostituzione..... ho dedotto che dovevo fare altre scelte.

Sui generatori ne ho sentite di cotte e di crude e vorrei segnalare la mia esperienza.
Dopo lunga riflessione, ho deciso di acquistare un portatile da 900 w di una notissima casa giapponese, con tecnologia inverter, regolatore di regime in base alla carica e peso ridottissimo.

Che dire? Ne sono soddisfattissimo.
E' silenziosissimo, consuma un'inezia (1 litro per circa 5 ore), ha una messa in moto molto morbida e senza contraccolpi (lo mette in moto mia figlia di dieci anni), parte sempre al primo colpo e mi permette di tenere in carica le batterie ed usare tv, pc ecc senza problemi.

Per finire: non ho ancora trovato un camperista che non si sia meravigliato del suo "esserci senza farsi notare", per il rispetto delle orecchie altrui...

Buone vacanze.

enzotemma 07/09/2010 14.15

Re: Efoy - post vendita

Citazione:

Originale inviato da dafi (Messaggio 64145)
Il ronzio auricolare, detto anche sibilo,
.............. Il ronzio auricolare non può essere curato con farmaci o interventi chirurgici, ma esiste un trattamento per attenuare il disagio.

NO, credo che questo non centri con il generatore:crazy::crazy:

ciaociao

tradotto in parole povere... orecchie acufene....e tantisssssime volte rompono non male:mad: un rimedio/fastidio x non sentirle??? un generatore...però quello puoi sempre farlo spegnere le ore orecchie?? no:sad:

buoni km enzotemma

Mattley 07/09/2010 21.27

Citazione:

Originale inviato da dafi (Messaggio 64145)
Il ronzio auricolare non può essere curato con farmaci o interventi chirurgici,

NO, credo che questo non centri con il generatore:crazy::crazy:

ciaociao

Ecco appunto, per me anche tu non puoi essere curato ma solo attenuato !!!! :D :D

loschioppo 07/09/2010 23.34

:proud:... allora, che facciamo?

un bel esame audio-impedenzomentrico + visita audiologica a tutti i

possessori di generatori portatori di acufene bilaterale ?:D:D

Ribadisco da prove con tabelle alla mano e misurazioni fatte a 7 mt di distanza

dall'apparecchio (come da protocollo) che si attesta a 91 decibel

+o- come un motorino tipo Ciao, acceso a tuttogas

.....forse i turisti in Slovenia saranna stati un pò sordi ?:proud::hyper::D:D

Confesso: io ho quello a 2 tempi, ma nn lo accendo mai;)

Mario da Trento 17/11/2010 16.17

Citazione:

Originale inviato da loschioppo (Messaggio 64170)
:proud:... allora, che facciamo?

un bel esame audio-impedenzomentrico + visita audiologica a tutti i

possessori di generatori portatori di acufene bilaterale?

Mi dispiace deluderti, io ne possiedo uno da 3KW con motore 4 tempi e quando e acceso fuori ed io sono nel camper, il rumore lo sento come se venisse da diverse centinaia di metri, sarà perchè sono sordo da ambedue le orecchie ed ho bisogno di quell'esame, ma il rumore si lo sento ma molto basso..... :cool:

Simpaticamente,
Mario da Trento

iz4dji 17/11/2010 18.30

Quando mi accendono un generatore mi dico: "ma perchè non ho studiato da Mazinga che con il suo raggio fotonico distrugge tutto?"

Mica posso cavargli un dente! :confused: .........

Mario da Trento 17/11/2010 18.59

Citazione:

Originale inviato da Jana S. (Messaggio 66691)
Ma metti, che tuo vicino di camper ha invece udito buono!:angry:

Mai acceso con altri camper presenti o nelle vicinanza, non l'ho acceso nemmeno all'incontro TG3 a differenza che l'anno prossimo al TG di E..... lo farò :D

Simpaticamente,
Mario da Trento

loschioppo 17/11/2010 19.04

:cool: ...... Sto progettando di insonorizzare il vano bombole che non uso, con un materiale adesivo fonoassorbente, in modo da poterci collocare il generatore a 4 tempi "cinesato" da 1 kw con 89 db (comperato usato da un camperista passato ad Efoy :eek: :D) che sarà dotato di marmitta supplementare autocostruita con silenziatore (tipo marmitta del Webasto) con tubo di scarico in alluminio rivestito internamente da lana di roccia; il tutto sarà collegato con un tubo di silicone dallo scarico principale fino all'uscita della griglia sotto il camper e collegato elettricamente con impianto alla presa 220 del mezzo.....

Che ne dite?

iz4dji 17/11/2010 20.33

Citazione:

Originale inviato da loschioppo (Messaggio 66696)
:cool: ...... Sto progettando di insonorizzare il vano bombole che non uso, con un materiale adesivo fonoassorbente, in modo da poterci collocare il generatore a 4 tempi "cinesato" da 1 kw con 89 db (comperato usato da un camperista passato ad Efoy :eek: :D) che sarà dotato di marmitta supplementare autocostruita con silenziatore (tipo marmitta del Webasto) con tubo di scarico in alluminio rivestito internamente da lana di roccia; il tutto sarà collegato con un tubo di silicone dallo scarico principale fino all'uscita della griglia sotto il camper e collegato elettricamente con impianto alla presa 220 del mezzo.....

Che ne dite?

Però se fai tutto questo ottimo lavoro non chiudere nel vano il "cinese", io farei uno sforzo e ci chiuderei un "Jap" (leggi Honda a inverter) che ha il grosso vantaggio che per bassi assorbimenti come la carica della batteria, gira al minimo e quindi risulta molto ma molto più silenzioso.

Nel vano bisogna fare anche delle prese d'aria per permettere al "cinese" o "jap" di respirare!

loschioppo 18/11/2010 14.56

Citazione:

Originale inviato da iz4dji (Messaggio 66704)
Però se fai tutto questo ottimo lavoro non chiudere nel vano il "cinese",
.......Nel vano bisogna fare anche delle prese d'aria per permettere al "cinese" o "jap" di respirare!

:proud:....era quello che volevo sentirmi dire.....:D

Ho un socio del club, carrozziere/camperista, che assembla per una ditta del nord i generatori H****a (di derivazione H****a ma sempre jap),"sventrandoli" dal guscio e collocandoli in un gavoncino artigianale insonorizzato con tanto di centralina e serbatoio benzina incluso (erano stati presentati lo scorso anno in fiera)
Il costo dell'operazione supera i 2.000 euro, anche se si arriva ad ottenere i 42 db di rumorosità ai 7 metri canonici

io pensavo di fare una cosa artigianale a basso costo,considerando anche il poco utilizzo dell'oggetto.....considerando che l'attrezzo cinese lo pagherò davvero poco e che il venditore mi aiutrerà nella realizzazione del progetto......
della serie: poca spesa,ottima resa

@Tom. il gavone bombole (che non utilizzo avendo il bombolone) ha già una grata inferiore di 30x30,specificatamente adibita a presa d'aria per le bombole gas,quindi da quel punto di vista sarei a posto....

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 12.04.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl