Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   Costruttori camper (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Semidinette e Meccaniche Renault (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1006)

g.guerra 14/11/2005 00.34

Volevo far conoscere l'esperienza di ieri.

Sto valutando di cambiare il camper e ho problemi di altezza e lunghezza e manovra in garage oltre al figlio che sta crescendo.

In grado di soddisfare le mie esigenze si trovano solo mezzi con la semidinette sulla quale ho ancora moltissime resistenze. Per problemi di manovra mi stavo orientando sulla meccanica Renault che mi sembra molto valida come spazio in cabina, panoramicità dei vetri e altre cose, ma soprattutto per me dotata di un passo lungo che mi consente una manovra agevole in garage.

Quello che ho "dovuto" scoprire è che una volta girato il sedile di guida verso il tavolo NON SI PUO' INSERIRE IL FRENO A MANO che, essendo sulla destra, resta sotto al sedile.

E fin qui niente di male: il Renault è fatto così e non ci si può fare nulla.

Quello che mi ha fatto andare fuori dai gangheri è che questi mezzi vengono esposti con i sedili già girati verso il tavolo (tanto a chi compra interessa solo che faccia bene agli occhi) e COL CAVETTO DEL FRENO A MANO STACCATO DALLA LEVA.

Mi è capitato in un primo concessionario e ho creduto che .... si capita, ma tanto li controlliamo bene prima di consegnarli ......... poi anche tutti gli altri concessionari che ho visto: come mai ?

Io preferisco avere il freno a mano tirato quando mangio e pertanto ritengo sia opportuno che ciascuno verifichi questa cosa PRIMA di comprare il mezzo.

Ciao a tutti

francato 14/11/2005 11.39

Re: Semidinette e Meccaniche Renault

Ciao Giuseppe,
ci eravamo già sentito in merito alla tua richiesta di opinioni su questa tipologia dispositiva; ora c'è anche il freno a mano.
Hai perfettamente ragione e non tanto per il freno per se stesso quanto l'inganno perpretato da chi è preposto a presentare e vendere dei mezzi. Hai fatto benissimo a divulgare questa tua scoperta.
Non tutti usano il freno a mano in sosta ma io non riuscirei a farne a meno.

Circa il passo volevo dirti che, più il passo è lungo, più aumenta il diametro di sterzata e, conseguentemente, diminuisce la manovrabilità.
Ciao e tanti auguri per la tua scelta.

Drummer 14/11/2005 12.23

Concordo con Francato, il passo più lungo crea più disagi in manovra.

Non capisco invece come possa un allestitore inventarsi un sistema che non contempla le norme di sicurezza stradali, capisco invece le motivazioni dei concessionari che, invece di tirare le orecchie agli allestitori, truffano i clienti.

Alberto V. 14/11/2005 13.55

:eek: GULP, a questa cosa del freno a mano non avevo proprio pensato...
Il Ducato, avendo la leva a sinistra è del tutto immune da questo problema oppure la posizione della leva tirata interferisce con il movimento di rotazione?

Ciao
A.

GIANCA2305 14/11/2005 14.00

Buon giono a tutti,

volevo proprio aprire un forum sul problema freno a mano renault perche' ho avuto modo di verificare questo problema gia' a settembre presso un notissiomo concessionario di mezzi adria che aveva in anteprima un izola, e inoltre ho notato la scarsezza dell' interno renault, infatti sono in procinto di cambiare il mezzo ma sicuramente la meccnica sara' ducato

Graziano 14/11/2005 15.19

Mi sembra di ricordare che il freno a mano del Master, ha un sistema a cric, una volta messa in tensione la tiranteria del comando, la leva torna in posizione di riposo, consentendo la rotazione del sedile.

Saluti Graziano- Lu

francato 14/11/2005 18.10

Citazione:

Originale inviato da Alberto V.
Il Ducato ........... interferisce con il movimento di rotazione?

Confermo che la rotazione del sedile del Ducato non interferisce con la leva del freno a mano.

g.guerra 15/11/2005 12.10

Sono molto contento di sapere che c'è un sistema a cric anche se sono perplesso sul fatto che nessuno di quelli con cui ho parlato me lo abbia detto.

Mi informerò meglio e vi farò sapere.

In ogni caso il sistema dovrebbe essere ripristinato dal pulsante di sgancio che io ho provato istintivamente senza vedere succedere nulla.

Per il passo vero è che la manovra si allarga, ma nel mio caso - prove effettuate con veicoli non sulla carta - con un passo 370 e una lunghezza 680 non esco dal garage con un passo 400, a parità di lunghezza, ci riesco.

Purtroppo il mezzo che ho in mente (a parte il discorso della semidinette che non mi convince proprio per niente) è solo su Ducato 370.

Mi rendo conto che così non è facile spiegarsi.

Ciao a tutti

Luigi_B 15/11/2005 13.35

Ho anche io un mansardato con semidinette su meccanica ducato e posso confermare che il sedile si gira senza bisogno di sganciare il freno a mano. Unica accortezza è quella di tirare in avanti il sedile per ridurre il raggio di curvatura ed impedire così che il freno a mano possa intralciare la rotazione.
per quanto riguarda il freno a mano renault (non lo ho mai visto ma sentendo ciò che dite) potrebbe essere scomodo dover ruotare il sedile per verificare se il freno è azionato.
nelle mie poche uscite effettuate fino ad oggi, sono sceso più di una volta dalla mansarda per verificare il freno a mano il quale essendo esterno al sedile è verificabile con un semplice colpo d'occhio.
saluti
Luigi

g.guerra 18/11/2005 22.39

Avevo promesso di far sapere che cosa avessi trovato di nuovo ed eccomi qui.

Oggi sono stato presso un altro concessionario dove ho visto su Renault un mezzo che ha la normale dinette.

Pertanto nessun problema di rotazione dei sedili.

IL FRENO A MANO FUNZIONA COME UN NORMALE FRENO A MANO. Cioè si tira e lo si rilascia premendo il solito pulsante in cima all'asta.

A questo punto non capisco più.

Mi è sembrato che qualcuno, possessore di un Renault, parlasse di un "sistema a cric".

Potresti, per favore, darmi qualche dettaglio in più ?

Esistono forse modelli di veicoli diversi che hanno un diverso funzionamento del freno a mano ????

Ho guardato bene anche la "torretta" dove è fissata la leva del freno a mano, ma non ho visto nessun "accrocchio particolare".

Ciao a tutti e grazie

Beppe

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 02.52.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl