Forum TI

Forum TI (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/index.php)
-   La stampa (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Blog del Resto del Carlino (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1955)

Monica e Pietro - Bo 01/09/2006 13.54

Blog del Resto del Carlino

Ecco cosa è stato pubblicato oggi

http://www.blogquotidiani.net/carlinoblog/?p=21

"Servizio Camper"

di Luca Melotti, 29 anni, Bologna
Abito a San Lazzaro di Savena ormai da più di 15 anni, in via Speranza n°38. Inizialmente mi sembrava di vivere in un luogo molto isolato, una tipica zona industriale, ma ora le cose sono completamente cambiate: le nuove costruzioni avanzano sempre più, ma ciò che rovina seriamente questa zona è il famoso Camper Service, ubicato esattamente di fronte alla mia abitazione.
Questa idea originale, alla quale ammetto di essere sempre stato contrario per ovvie ragioni, funzionava inizialmente in maniera abbastanza ragionevole. L’unico vero disagio era costituito dalle file interminabili di camper che si perdevano lungo la povera via Speranza. Ma già dopo pochissimi mesi dalla sua creazione l’innovativa stazione ecologica era ridotta in uno stato pietoso: l’acqua che generalmente filtrava da apposite fessure, ormai sporche per via della mancata manutenzione, fuoriusciva solamente a piccole gocce e, cosa ancora più grave e fastidiosa, la stazione ecologica stessa era continuamente piena di liquami che emanavano un odore fortissimo e nauseante.
Nonostante le mie numerose proteste rivolte al sindaco di allora, nelle quali chiedevo di sospendere temporaneamente il servizio camper al fine di svolgere le opportune manutenzioni, non ho mai ottentuto niente fino a quando, nell’agosto 2004, venne esposto un cartello che indicava chiaramente la chiusura di quella stazione ecologica e l’apertura di una nuova. Da fonti certe ho saputo che quest’ultima è tutt’ora perfettamente funzionante, ma non è mai stata utilizzata in quanto non si tratta di un servizio gratuito offerto dal Comune, bensì di un servizio a pagamento.
Accecato dalla rabbia mi sono nuovamente rivolto all’attuale sindaco e al vicesindaco, i quali mi hanno velocemente risposto: il primo tramite una lettera nella quale mi assicurava che avrebbe preso gli opportuni provvedimenti, mentre il secondo mi ha contattato sul mio cellulare, promettendomi di richiamarmi entro la settimana successiva. Sono passati due anni…
La situazione ad oggi è questa: i possessori di camper che utilizzano tale servizio, nel fare manovra per uscire dalla stazione ecologica hanno più volte urtato contro la mia abitazione, provocando anche notevoli danni di muratura e, cosa ben più seria, danni alle mie inferriate, permettendo a chiunque di entrare a casa mia senza alcun problema. Ogni giorno i miei familiari ed io siamo costretti a controllare ogni singola inferriata per verificarne lo stato, se vogliamo dormire tranquilli. Oltre a darci profondamente fastidio, questi danni rappresentano un problema economico e di sicurezza, in quanto, lo ripeto, se non controllassimo ogni sera la nostra recinzione potremmo rischiare di ritrovarci di fronte a situazioni a dir poco spiacevoli.
Ormai siamo nelle mani di un Comune che si definisce serio ma non fa nulla per migliorare una situazione ridicola che si trascina da diversi anni.

Ma la cosa che preoccupa maggiomente è la risposta del Sindaco del Comune di San Lazzaro:

pubblicata sul giornale di oggi (solo su carta)
allego l'articolo scannerizzato

Inviterei tutti a scrivere sia al Sindaco di San Lazzoro

http://www.comune.sanlazzaro.bologna...rivi/index.htm

sia al carlino
Bologna cronaca.bologna@ilcarlino.net

per esprimere civilmente il nostro dissenso, sia alla chiusura del CS che alla visione (purtroppo frequente) dei camperisti come "sporcaccioni"

Markoz 05/09/2006 12.28

Re: Blog del Resto del Carlino

Forse non avrà tutti i torti a lamentarsi (conosciamo che bei personaggini popolano la nostra categoria): quel che mi perplime è che asserisce di vivere in una "tipica zona industriale".
Che mi suggerisce l'immagine di tristi e vasti capannoni, ciminiere che seminano particolato da mane a sera, parcheggi immensi: non capisco come un camper service possa essere IL problema:crazy:, ma tant'è...servirebbe una documentazione fotografica della situazione...
E il sindaco (ho visto altrove la sua risposta) gli risolverà il problema con solerzia: se gli avesse posto il problema delle polveri sottili non lo avrebbe neanche considerato, suppongo...:o

gesa 05/09/2006 14.52

solita storia, per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti :mad:

gnagnela 07/09/2006 12.43

Ciao Pietro,
ho letto anch'io il pezzo e sono veramente dispiaciuta.
Non ho mai usufruito dell'area di S.Lazzaro, credo che sia una gran perdita x chi come noi rientra dai w.e.

Usufruisco spessissimo del CS di Casalecchio che non e' in buone condizioni neanche quello!

Mi infastidisce il fatto che x pochi idioti egoisti ci debbano rimettere tutti quanti.

Come mai all'estero sono cosi' disciplinati? perche' non riescono ad esserlo anche qui da noi?

Tra un po' ci dovremo caricare la nostra brava Thetford/roll tank sulle spalle e scaricarla direttamente nel wc di casa!

Ce lo meritiamo?

Monica e Pietro - Bo 07/09/2006 13.35

Citazione:

Originale inviato da gnagnela
Tra un po' ci dovremo caricare la nostra brava Thetford/roll tank sulle spalle e scaricarla direttamente nel wc di casa!

Io lo faccio già da tempo!!!! :happy: :crazy: :proud:

Scherzi a parte, abitando in campagna, mi sono costruito il mio CS personale (tanto la mia fossa biologica ha il SUO depuratore autonomo)

ciao
Pietro

ribolla93 13/10/2006 14.19

Di gente incivile ed incapace ad usare il camper ce n'è quanta ne volete....
In un campeggio in liguria arriva un camper vicino al mio e lui mi chiede: "scusa sai se c'è il CS qui?", rispondo che non c'era, poichè c'era solo il WC Kimik.
"beh, allora scarico quì nella griglia" mi dice lui, ma la griglia era quella delle acque piovane......:eek:

Comunque voi scherzate, ma anche io ho scaricato il thetford nel mio WC a casa qualche volta.....:hyper:

Ciao a tutti

gigi47 14/10/2006 00.27

Citazione:

Originale inviato da gnagnela

Nei dintorni del mio comune non esiste un CS nel raggio di 30 Km., di conseguenza se non rientro dalle autostrade o nelle vicinanze di un comune con CS sono costretto a scaricare nel mio WC, ma io ho un nautico di 75 l.....:cry: . Fortunatamente il mio comune ha un depuratore.:D

alessandro.antola 20/12/2006 15.26

Personalmente come camperista, sono un neofita. Ho imparato però subito, ed a mie spese, quanto sia importante l'argomento scarichi e dintorni.
Questa estate, previa preparazione piuttosto sommaria, siamo stati in Polonia, abbiamo (come si chiama il serbatoio fisso da 70 litri per il WC ?), insomma una cosa così, da un controllo fatto da uno dei partecipanti alla spedizione su Internet sembrava che sia la Polonia che l' Austria pullulassero di camper service: era esatto, ma quasi sconosciuti in quelle lande sono gli scarichi a pozzetto !

All'inizio abbiamo votato all'unanimità che il responsabile della ricerca tanto sommaria e imprecisa fosse deputato permanentemente alla vuotatura (con secchio da 12 litri) del serbatoio in esame, ma vuoi la dieta a base di crauti e peperoni che avrebbe reso troppo gravoso per una sola persona la non entusiasmante incombenza, ma sopratutto la sua decisa e fermissima opposizione, abbiamo dovuto stabilire delle turnazioni.

Abbiamo pertanto appurato che la valvola a ghigliottina mal si presta a questa operazione, l'operazione di chiusura a sebatoio pieno è infatti foriera di frequenti schizzi e tracimazioni dal secchio in esame, lo stesso poi, quando troppo pieno, è assai poco agevole da trasportare in specie su percorsi medio lunghi. L'operatore, frequentemente, alla fine dell'operazione risultava di aspetto assai simile all' Andreuccio del Decamerone innescando problematiche che non hanno migliorato le buone relazioni esistenti tra Polonia e Italia !

Hasta siempre !

Jana S. 20/12/2006 17.20

Aaahahahhahhhahahh Alessandro!!!
Comunque, chi ha serbatoio fisso al solito si porta dietro roller tank, serbatoio portatile a rotelle con indicatore di livello. Nostro e di 40 litri, svuoteresti in 2 volte. :crazy: :crazy: :crazy:
ciaociao! jana

gigi47 20/12/2006 17.42

Alessandro ti rispondo in un'altra discussione

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 17.17.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Turismo Iinerante srl