PDA

Mostra versione intera : Pannelli solari e ricarica batteria servizi

Alberto V.
10/11/2005, 10.12
Mancano ancora due mesi all'immatricolazione del nuovo camper :cry: ma sto già pensando a come risolvere alcuni problemi che inevitabilmente si porranno, uno su tutti la ricarica/mantenimento della carica della BS.

Il mezzo sarà rimessato in un luogo, per ora scoperto ma a breve dotato di tettoia (h 4 mt, profondità 7.5) senza disponibilità di 220. Portarlo sotto casa per ricaricarlo non è una soluzione particolarmente agevole pur abitando a pianterreno: dovrei usare un cavo da circa 50mt e farlo passare attraverso un giardinetto pubblico.:eek:

In queste condizioni riesce un pannello solare, e nel caso di quale potenza, a ricaricare/mantenere carica la BS durante il rimessaggio? Quanti ampere al giorno posso sperare di ottenere, sia in estate che in inverno, dal pannello comunque sempre in ombra?
Scarterei per il momento la soluzione generatore per motivi "etici", mentre potrei prendere in considerazione la soluzione Gasperini, ma l'ipotesi pannelli solari è quella che preferisco.

Grazie dell'aiuto.

Ciao
A.

william51
10/11/2005, 10.59
io ho lo stesso problema e volendo smettere di portarmi a casa ogni volta le batterie di servizio per ricaricarle, ho deciso di acquistare un kit di pannelli solari che tra l'altro mi serviranno anche quando sarò in viaggio.

Se vai nel TuritCafè > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Sondaggi
.... creare un gruppo di acquisto?
http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?p=8073#post8073

si sta cercando di fare un gruppo di acquisto al fine di ottenere il prezzo migliore per l'acquisto di pannelli solari.

a presto spero che potremo discutere dei prezzi e delle caratteristiche.

william

nanett0
10/11/2005, 11.28
Occhio...
dal pannello "comunque sempre in ombra":cool: , puoi sperare di ottenere..... 0 Ampere!!!
Salvo che non si tratti di una tettoia completamente "trasparente", nel qual caso qualche Ampere/h si può ottenere con un pannello da un centinaio di watt.
Personalmente, con un pannello da 100 w e camper rimessato all'aperto, non mi sono mai posto dubbi sullo stato delle batterie alla partenza.....:confused: !! Sono sempre cariche al massimo:D se passi almeno un paio di giorni alla settimana a casa...:proud: .

francato
10/11/2005, 14.49
Purtroppo i pannelli solari non sono risolutivi per l'autosufficienza energetica.
Io ho due pannelli da 60W e camper rimessato in un luogo abbastanza buio, non ho mai letto un segnale di ricarica! Se comunque usi il camper almeno una volta al mese non dovrebbero esserci particolari problemi di autoscarica.
Per quanto riguarda i pannelli all'aperto e in estate non ci sono prolemi anche perchè si usa poca energia. D'inverno cambia tutto: aumentano i consumi e calano le ore di luce.
Ritengo che, dopo un lungo rimessaggio, sia indispensabile un buon periodo di ricarica con 220 V utile anche per far raffreddare il frigo.
Nei mezzi moderni e dotati di Truma Combi ritengo indispensabile un pannello solare almeno da 50W
Saluti

gnagnela
10/11/2005, 14.51
Sono d'accordo.

Noi abbiamo (c'erano gia', camper usato!) ben 2 (due) pannelli da 90W, ma se ti devo dire che siano indispensabili... proprio no.

Devi stare molto attento xche' appunto se sono all'ombra non ricaricano niente, e poi incide anche l'inclinazione del sole: al mattino l'indicatore non va' mai oltre il 3 , al massimo segna 10 a mezzogiorno- l'una! Ci vorrebbero quelli orientabili che pero' mi risulta costino una cifra!!:crazy:

Piuttosto fai un bel giretto quando lo vai a prendere dal rimessaggio fino a casa.
Altrimenti, prevedi come prima sosta una bella area con elettricita' che in 1 notte risolvi tutto!

ciao!:pace:

miggi
10/11/2005, 15.08
Alberto,ho un pannello da 100 W su un camper rimessato al coperto ma che prende il sole nascente o forse fino all'ora di colazione e con la immaginabile inclinazione .Ho due batterie di servizio e fino ad ora (autunno) le ho trovate sempre cariche .Ho anche controllato sull'apposito pannellino la corrente di carica e ,0.2 - 0.3 A c'erano. Evidentemente tra una uscita e l'altra quei milliampere sono sufficienti a mantenerle .Insomma stiamo parlando di condizioni abbastanza fortunate anche se al limite .Nelle tue condizioni farei montare il pannello sulla parte del tetto che prevedi possa prendere più sole quando sarà sotto la tettoia. Saluti ,Giuseppe

Alberto V.
10/11/2005, 18.02
Grazie a tutti per le risposte.

William, avevo visto il post sul gruppo di acquisto e la trovo un'idea interessante, però per me è un po'presto per decidere un acquisto, non avendo ancora il camper...:happy: . in futuro, però....

Penso proprio che mi farò un po' di mesi con la sola BS di serie, poi vedremo quali saranno le reali necessità e deciderò di conseguenza.

Ciao
A.

graziano52
30/10/2007, 13.57
Ciao
Mi hanno regalato un kit pannello solare,
Regolatore parralelatore e display,oltre al panelle di 85 w,

non c'è nessuna descrizione delle sezioni di fili elettrici devo usare dal pannello mi hanno detto 6mm, ma dagli altri apparecchi non riesco a sapere le sezioni anche su diversi siti non ne parlano.

Mi puoi dire dove posso trovare delle risposte o se ne sei al corrente.
Grazie

guescio33
13/11/2007, 00.03
Ho acquistato recentemente il Coral Compact dell'Adria ed ho inserito il pacchetto dove c'è la "preinstallazione pannelli solari" quindi penso che ci sia tutto pronto per l'installazione. Il mezzo ancora non l'ho ritirato e sto pensando se installarli o no. Il venditore quasi quasi mi ha sconsigliato, mi ha detto " ma comprati la 2° batteria di serv. o un bel generatore (che non farò mai, lo odio) che tanto col pannello non risolvi la vita!". Ora vorrei sapere da voi, da chi già li sta utilizzando, cosa consigliate? Il mio nuovo mezzo ha una Truma Combi 4 e di solito faccio 7/8 gg in montagna a sciare senza andare nei campeggi, non sto sempre fermo, quasi tutte le sere mi sposto vado nel paese vicino a fare una passeggiata o in altri comprensori, ma faccio 10/20 km non di più quindi non sufficienti a ricaricare le batterie. Cosa ne dite? Devo farli montare? Ho meglio attendere almeno un'invernata e sentire l'esigenza?
Grazie comunque per i consigli che ni saprete dare!
Alfio.

Brunello
13/11/2007, 09.31
"preinstallazione pannelli solari"
Mi spiace per te Alfio, ma i pannelli solari IN INVERNO (dove dovrebbero servire) rendono poco-niente... Il sole, quando presente, è molto inclinato e il rendimento del pannello/i solare crolla drasticamente; inoltre le ore di sole sono poche...

Le doppie batterie specifiche aiutano AGLI INIZI (quando arrivi e sono belle cariche, ma poi CHI LE RICARICA?
Vero che se monti un buon Booster per aumentare la ricarica dell'alternatore, "lo sparo" si ampere che mandi alle batterie è molto meglio assimilato da più batterie che da una singola (quindi l'aumento di batterie, come ampere, è sempre una buona cosa), però in 15-30 minuti di viaggio non è che ricarichi così tanto.

A mio avviso se non vuoi il generatore perchè rumoroso, se non vuoi andare in campeggi, se vuoi stare fuori per più di 2-3 giorni (in inverno), l'unica è l'EFOY.
C'è una trattazione a parte qua sul forum, molto interessante e esaustiva.

;)

Stefano Pedercini
13/11/2007, 09.51
I pannelli , specialmente in inverno con ore di luce limitate ( luce , non sole ) :) mantengono in carica le batterie ma difficilmente riescono a ricaricarle completamente ; molto dipende da quanta energia hai bisogno .
E' risaputo che la combi consuma abbastanza ( Tommaso docet ) , ma è anche vero che il Coral Compat è appunto compatto e di volume è ridotto quindi non dovrebbe funzionare sempre ai massimi regimi .
A questo punto dipende dal tuo stile di vita in camper e quanti accessori elettrici pensi di utilizzare .
Due strade : o fai la somma di tutti i consumi presunti con un buon margine di tolleranza oppure aspetti e fai la prova sul campo , ma con il rischio di rimanere a secco nel bel mezzo della nottata . :cry:
Un parere personale : avendo spazio e margine di peso penso che una seconda batteria non guasterebbe e il pannello ti permette di averle sempre cariche specialmente se è rimessato il luoghi con molta luce .
PS : complimenti per il nuovo acquisto e , se ti va , fai sapere come ti tovi con il Compat .

francato
13/11/2007, 09.54
Ormai da molti anni ho due pannelli da 60 W/h e posso dirti che, durante l'estate sono più che esuberanti. D'inverno perdono quasi tutta la loro potenzialità vuoi per le minori ore di luce, zone d'ombra o giornate senza sole; e ti ci vorrebbe anche una seconda batteria.

Ora non sono più aggiornato ma vedi se il costo dei pannelli più la batteria e un altro sacrificio economico ti avvicinano all'alternativa dell'Efoy.

Attualmente io farei così.

iz4dji
13/11/2007, 15.18
...Il mezzo sarà rimessato in un luogo, per ora scoperto ma a breve dotato di tettoia (h 4 mt, profondità 7.5) senza disponibilità di 220......

Se hai il posto fisso sotto la tettoia potresti acquistare un pannello solare anche da soli 50w da porre sopra la tettoia stessa e scendere con un cavo da collegare tramite regolatore alla BS durante la sosta.
Bisogna vedere se è possibile fissarlo in maniera adeguata perchè non voli con il vento.

Io ho il camper sotto una tettoia che dista circa 80cm. dal tetto del camper ma il pannello non carica neppure in pieno sole. La sera al tramonto quando il sole si infila sotto la tettoia si ha qualche mA per pochi attimi, cioè praticamente nulla.

.....la 2° batteria di serv. o un bel generatore (che non farò mai, lo odio) che tanto col pannello non risolvi la vita........

........non sto sempre fermo, quasi tutte le sere mi sposto vado nel paese vicino a fare una passeggiata o in altri comprensori, ma faccio 10/20 km.......

io ho un pannello da 120w e anche d'inverno in pieno sole riesce a dare anche 4A, il problema è che le ore sono poche e spesso è nuvoloso.

La seconda batteria ha senso se stai via 3notti al massimo, poi si scarica anche quella, inoltre ti porti appresso peso e ingombro.

Se ti muovi per circa mezz'ora al giorno potresti senz'altro installare un Booster, io lo trovo fantastico in quanto in tempi brevissimi ripristina la carica della batteria, anche con motore al minimo.

Io fossi in te metterei un bel pannello da 120w che anche se non ti da la completa autonomia invernale, aiuta.

Poi bisogna anche lavorare sul risparmi energetico, sostituisci tutte la luci co i LED della tecnoled che consumano un inezia, non usare TV o altri aggeggi simili.

L'Efoy risolverebbe tutti i problemi però almeno per le mie tasche in questo momento non voglio spendere tanto.

Ricapitolando:
1) luci a LED
2) booster
3) pannello da 120w
4) economia energetica

ciao,

Stefano Pedercini
13/11/2007, 17.18
Io ho il camper sotto una tettoia che dista circa 80cm. dal tetto del camper ma il pannello non carica neppure in pieno sole.

Mi sembra strano che non hai pensato ad una copertura in PVC o Policarbonato trasparente ? Oppure una serie di specchi ? :crazy::D
Forse , visto che hai la fortuna di averlo in/fuori casa , è più comodo allungare una prolunga !
Mi capitò di parcheggiare sotto un lampione , ma proprio one-one , di un centro commerciale e la spia del regolatore segnava in carica !!!! Diciamo , un piccolo risarcimento sulle spese effettuate .

iz4dji
14/11/2007, 09.26
Mi sembra strano che non hai pensato ad una copertura in PVC o Policarbonato trasparente ? Oppure una serie di specchi ?

quando ho costruito la tettoia (m.8x6 , 8x5 utili), ho predisposto una parte trasparente in policarbonato alveolare per dare luce a due finestre che ho nel muro sottostante, ma per quanto riguarda la carica batterie mi attacco alla presa che ho predisposto. Anche perchè la tettoia la ho realizzata con ancora l'altro camper che aveva il pannello in altra posizione.

Buona l'idea degli specchi (così illuminavano l'interno delle piramidi) ma bisognerebbe prevedere un meccanismo di inseguimento del sole (gli egizi avevano gli schiavi) non proprio semplice.

ciao,

guescio33
18/11/2007, 15.27
Scusate, io avevo detto che i generatori li odio, ma visto i problemi di oggi con le batterie non può essere la giusta soluzioone al problema. Penso che i nuovi generatori siano silenziosi.
Possono sostituire il pannello solare o l'efoy o il booster??
Scusate l'ignoranza dell'argomento forse il generatore non carica le batterie??
Andando in un campeggio attaccati alla 220 il problema si risolve? Cioè le batterie sia quella del motore e quella dei servizi si caricano??
Queste sono domande per molti superficiali, ma in 17 anni di camper non ho avuto mai problemi di batterie e non sono andato mai (o quasi) nei campeggi (in inverno mai), ma il mio vecchio meridien aveva la truma con la ventilazione manuale, quindi non la attivavo e di notte a -10 era sufficiente lasciarla a 2 e si stava benissimo. Ora che ho acquistato il nuovo camper (Adria compact semintegrale di 6mt) la combi ha la ventilazione automatica e penso come già detto in precedenza ci saranno dei problemi.
Voglio prima toccare con mano. Ho deciso di mettere la seconda batteria dei servizi, di solito mi fermo una settimana ma ogni 2/3 giorni mi muovo x andare a visitare paesi e cose limitrofe. Voglio vedere i problemi che incontro che mi serviranno per il prossimo viaggio.
Grazie. Ciao a tutti.

iz4dji
18/11/2007, 20.32
.....Andando in un campeggio attaccati alla 220 il problema si risolve? Cioè le batterie sia quella del motore e quella dei servizi si caricano??.......

.........Ho deciso di mettere la seconda batteria dei servizi, di solito mi fermo una settimana ma ogni 2/3 giorni mi muovo x andare a visitare paesi e cose limitrofe.........

collegato alla 220v si carica sicuramente la batteria servizi, in alcuni mezzi anche quella motore, se così non è basta fare aggiungere uno scatolotto di costo modestissimo che ha questa funzione.

senza booster le due batterie non si caricano neanche con un ora di viaggio al giorno, con le due batterie e il booster dovresti stare tranquillo.

ciao,

fabrizio41
18/11/2007, 21.53
I vecchi adria (2001) come il mio montavano delle centraline elettroniche ( le stesse che montava la hymer) che dopo aver caricato la batteria dei servizi ricaricano anche la batteria motore. In inverno non penso che il pannello riesca a ricaricare le batt. il buster può essere utile ma se vai a sciare penso che un buon generatore ( evita quelli economici da 70/100euro) ti risolva il problema.

guescio33
18/11/2007, 23.24
Allora va a finire che la migliore soluzione è un buon generatore???
Ma quanto tempo deve stare acceso per caricare le batterie, penso tanto, forse troppo!
Credevo che il generatore servisse solo per trasformare la 12 volts in 220.

dafi
18/11/2007, 23.55
penso che un buon generatore ( evita quelli economici da 70/100euro) ti risolva il problema.

salve
qualunque generatore è un'offesa a chi ha investito in efoy per la tranquillità dei vicini.

gigi47
18/11/2007, 23.59
X Guescio33,
ti contraddici un pochino, se uno odia una cosa la evita a meno che non sia un masochista.
Il generatore risolve tutti i problemi ma ne crea uno che io personalmente non sopporto, rompere le scatole al prossimo.

Ora veniamo al problema posto, la mia esperienza è positiva con questa attrezzatura:

batteria 120 A/h al piombo e acido (vulgaris e antiquato ma meno costoso);
pannello fotovoltaco 125W con regolatore di tensione che carica le due batterie, BS e BM, alternativamente;
booster.

Risultato:

con temperatura intorno allo zero, senza nuvole e con la Truma succhiacorrente, ho vissuto tranquilamente sei giorni e cinque notti.

Devo però confessare che, tranne il frigorifero e la stufa, non ho nessun apparecchio domestico in camper.
La stufa la lascio sempre accesa prendendo solo l'accorgimento di abbassarla quando siamo via e durante la notte, dove per abbassare intendo mantenere una temperatura sui 15-16° c., mentre quando siamo dentro la tengo sui 20°c.

Attualmente i pannelli fotovoltaici ti garantiscono con la luce ca. 4 A./h, moltiplica questo consumo per le ore di insolazione e avrai la quota di corrente che potrai consumare giornalmente.
Se consumi di più sarai costretto a mettere in moto e farti un giro di almeno un'ora ogni due o tre giorni, dipende appunto dal consumo.

Il mio consiglio è di non dare retta al tuo concessionario e mettere un buon pannello fotovoltaico e un booster, se invece non ti interessa il tuo prossimo o vuoi vivere isolato, dai pure retta a chi ti dice di prendere un "buon" generatore.

Un'ultima cosa, l'Efoy è una gran bella cosa ma per il momento lo considero sperimentale e, per le mie tasche, costoso.

zimbabwe2
19/11/2007, 09.52
salve
qualunque generatore ...

Il mondo è bello perchè vario, c'è chi preferisce investire nell'efoy e chi in generatori, almeno puo' usare strumenti succhiacorrente con piu' libertà.

Fermo restando il rispetto degli altri.

Armando
19/11/2007, 15.19
Per sapere quanto possono dare i pannelli al giorno, conviene prendere la corrente massima che per esperienza si sa che erogano i propri pannelli in condizioni ottimali (i miei due da 55W cad. ad esempio tirano al massimo sui 6 ampere) oppure, se non li si ha ancora, prendere dai dati tecnici la corrente alla massima potenza, e moltiplicarne il valore per il coefficiente che esprime mese per mese la "radiazione media giornaliera su superficie orizzontale" in KWh/m^2/g, cioè in pratica il numero equivalente di ore, ciascuna al valore std di 1 KW/m^2, che si becca una superficie orizzontale. Ovviamente sono minori del totale di ore di luce nella giornata.
Li si trova ad esempio sul sito http://eosweb.larc.nasa.gov/sse/RETScreen/
fornendo le coordinate del luogo.
Ad esempio per la mia zona (BS) nei vari mesi dell'anno si ha:

g 1.45
f 2.33
m 3.41
a 4.05
m 5.01
g 5.6
l 5.92
a 5.18
s 3.90
o 2.49
n 1.65
d 1.30

Significa che in luglio in una giornata luminosa io posso contare su una produzione, da parte dei moduli FV, di 6*5.92 = ~35.5 Ah ogni giorno. Che è poi quello che riscontro in pratica, visto che mi rende autonomo :D nell'alimentare un frigo da 25-28 Ah/g più il resto dei piccoli servizi di bordo.
In gennaio il sistema mi produrrebbe solo 6*1.45 = 8.7 Ah .. circa un quarto che in estate, infatti com'è esperienza più o meno di tutti un sistema di questa potenza :( non basta nemmeno per la Trumatic, se non attingendo dalla batteria.

Ciao :)
A,

fabrizio41
19/11/2007, 21.33
per Dafi, anch'io odio chi accende il generatore accanto agli altri o in orari rompiscatole, ma per uno che si vuol farsi una settimana in montagna , facendo sosta libera e volendo "usare" la corrente, vedere un minimo di tv, non penso che un efoy gli risolva la situazione. Non conosco bene le caratteristiche dell'efoy ma per caricare due batterie da 100/120w quanto tempo impiega?

Brunello
19/11/2007, 23.15
L'Efoy è una gran bella invenzione... se costasse sui 500-800 euro!!:(:(
Da quello che si è capito, in inverno un Efoi1600 (il più grande, giusto?) deve stare praticamente sempre acceso (parlo di una famiglia che vuole guardarsi la tv per 2-3 ore... visto che vien buio presto).

Un mio BRAVO ad Armando per l'intervento, che reputo MOLTO interessante!
Ho un pannello da 110 W (credevo 120 ma mi hanno detto che è da 110) ed ero indeciso se montarne un secondo... ora, grazie a te, lo sono ANCORA DI PIU'!!:crazy:

Il fatto è che in estrate (che si consuma meno e si gira di più) il pannellone mi basta e avanza... ma in inverno che me ne faccio?:mad:

Faccio che mi prendo solo i fine settimana, da Venerdì sera a Domenica pomeriggio e poi metto in moto... per tornarmene a casa e non per ricaricare le batterie...:D

;)

muttie
20/11/2007, 01.22
. Non conosco bene le caratteristiche dell'efoy ma per caricare due batterie da 100/120w quanto tempo impiega?

x quanto ne so io l'efoy nn ricarica le batterie scariche bensì mantiene cariche le batterie, producendo la corrente necessaria a reintegrare quella consumata.
A me sembra un gran bel giocattolo e anche molto utile, ma x ora con le due BS di bordo me la sono cavata sempre benissimo anche con soste invernali prolungate e riscaldamento a gasolio in funzione e poi...in questo periodo sono troppo "al verde" x comprare qualunque nuovo accessorio :o
ciao, roberta :pace:

Stefano Pedercini
20/11/2007, 08.25
...parlo di una famiglia che vuole guardarsi la tv per 2-3 ore... visto che vien buio presto

...usare" la corrente, vedere un minimo di tv....

Scusate , non voglio smentire nessuno , ma per me avere energia disponibile per vedere la tv ( analogica ) in montagna è un falso problema , nel senso che dove vado non si becca il segnale e vi assicuro che non sono sul K2 ( magari ) . Una sola volta in una località della mia provincia mi è capitato di avere un buon segnale .... ero praticamente sotto un ripetitore , bastava alzare le braccia e vedevo i programmi su gli occhiali .
Se si vuole vedere la TV nel bilancio pannelli / energia necessaria sarebbe da mettere in conteggio anche parabola satellitare , decoder , lettore dvd .

Brunello
20/11/2007, 09.54
....
Se si vuole vedere la TV nel bilancio pannelli / energia necessaria sarebbe da mettere in conteggio anche parabola satellitare , decoder , lettore dvd .

Stafano, siamo diversi e abbiamo esigente diverse (parlo in generale)... io ho quello che hai scritto e non credo di essere l'unico a "pretendere" queste cose (anche se capisco che molti non condivideranno questo modo di intendere la vita da camper).

;)

gigi47
20/11/2007, 10.12
E' vero, Armando ha ragione e possiamo calcolare con precisione quanto consumare, ma l'Efoy non è il toccasana.
Se ricordo bene il 1600 produce 1,6 W/h per giorno (dati ricavati dal sito ufficiale www.efoy.de (http://www.efoy.de)).
Questo vuol dire, come ha precisato la nostra elettronica Muttie :pace:, che serve solo al mantenimento della carica della batteria e non a caricarla.

Proviamo a calcolare: 1,6 W/h : 12 V = 0,1333 A./h ......ma riesco a fare meglio con la dinamo della bicicletta collegata alla ruota del povero criceto!:crazy:

Armando
20/11/2007, 10.35
Se si vuol fare "vita da casa" anche quando si è in inverno in montagna, quindi con stufa, televisore, luci, ecc. che vanno da quando si rientra dallo sci a quando si va a letto, e relativi consumi, credo che l'Efoy sia la soluzione migliore.
Se la cosa è assolutamente circoscritta al WE, ci si potrebbe magari limitare alla doppia batteria, ma .. e durante le vacanze di Natale? .. e se c'è un WE prolungato? .. a questo punto a mio parere meglio investire un po' di euroni in qualcosa che faccia vivere bene le giornate invernali in camper, se questa è l'esigenza.
L'Efoy 1200 ad es. assicura 4.3 A per 24 ore su 24, quindi è in grado di darci 103 Ah al giorno (cioè: "una batteria carica da 103 Ah ogni giorno"). Oppure, per fare un paragone diverso, ci dà quello che potrebbero generare in luglio e con sole pieno (!) 330W nominali di pannelli .. ma l'Efoy i suoi 103 Ah/g ce li dà anche in inverno e se nevica.
Io se avessi un utilizzo invernale sensibile (che non ho) non esiterei.
Oddio, qualcosetta costa :eek:, anche come utilizzo, ma almeno si risolvono i problemi una volta per tutte.
Ciao
A.

Stefano Pedercini
20/11/2007, 10.36
..., siamo diversi e abbiamo esigente diverse..
Sono d' accordo , una frase che dico spesso è : per fortuna siamo diversi e abbiamo esigenze diverse , altrimenti sai che monotonia al mondo se fossimo tutti uguali :) . Rispetto le diversità e le diverse opinioni ci mancherebbe .
In camper ho la tv da un paio d' anni ma non ha finito il rodaggio , si può dire che è a km 0 . In famiglia mi dicono che sono un incrocio tra un orso e un eremita , sicuramente non faccio testo . :D
Il mio precedente messaggio era solo per evidenziare che per vedere la tv , vista la difficoltà di ricezione in zone di montagna , bisogna mettere in conto l' uso di altre apparecchiature e di conseguenza altri consumi che vanno sommati ai consumi di sopravvivenza quali stufa , luci e pompa . Probabilmente il/i pannello/i FV potrebbero non bastare per mantenere la carica delle batterie .

Brunello
20/11/2007, 10.44
Proviamo a calcolare: 1,6 W/h : 12 V = 0,1333 A./h ......ma riesco a fare meglio con la dinamo della bicicletta collegata alla ruota del povero criceto!:crazy:

...secondo me sono 1.600... 1,600 è in Inglese ma si riferiscono sempre a MIGLIAIA.

...però 133 AH mi sembrano tanti.... boh, non ci capisco più niente... però ero convinto di aver intuito una resa intorno ai 15 Ah...:rolleyes:

Armando
20/11/2007, 10.45
Leggo ora il tuo messaggio, Gigi.

Se la produzione fosse come dici, avresti perfettamente ragione, ma il riferimento non mi pare esatto, mi sa che c'era un "K" di mezzo. Dalla documentazione leggo:

Per l'Efoi 600: 600 Wh/day 50 Ah/day

Per l'Efoy 900: 900 Wh/day 75 Ah/day

Per l'Efoy 1200: 1,200 Wh/day 100 Ah/day

Per l'Efoy 1600: 1,600 Wh/day 130 Ah/day

(io prima per il 1200 avevo detto 103 Ah/g perchè ero partito da un dato di corrente di 4.3 A anzichè 4.2 .. ma non cambia gran che)

Poi rimane il fatto che sono cari, ecc. ecc., ma come soluzione ins e stessa non è per niente male.

Ciao
A.

Brunello
20/11/2007, 10.54
...che smemorato che sono: Bagnatozuppo aveva fatto una buona recensione... chiedo scusa.:o

Comunque i dati di targa sono che l'foy1600 da 1.600 W al giorno, quindi 5,5 Ah all'ora... non sono tanti, non sono pochi: bisogna solo pensare di lasciarlo lavorare parecchie ore. ;)

Armando
20/11/2007, 11.25
Probabilmente il/i pannello/i FV potrebbero non bastare per mantenere la carica delle batterie .

Sicuramente non bastano. Facciamo due conti:

La Trumatic C3402 può consumare mediamente 1.3 A (va da 0.2A a 2.4 A a seconda della potenza richiesta) ma questo anche per 15-16 ore al giorno, e fanno già circa 20 Ah.
La Trumatic C6002 anche il doppio, cioè diciamo 40 Ah.
Più le luci per alcune ore, la pompa quando va, ecc. (mettiamo 10 Ah tra tutto), si potrebbe concludere che in inverno a seconda di stufa e condizione varie si consuma dai 30 ai 50 Ah?
E finora la tele l'abbiamo tenuta spenta, se accendiamo anche quella per 3 ore, a supponiamo 5 A di consumo, sono altri 15 Ah. Totale da 45 a 65 Ah al giorno.

Pannelli da 110 W (ad esempio), secondo il calcolo fatto qualche messaggio fa, in gennaio forniscono sui 9 Ah se c'è sole, o via via meno se il tempo è brutto.
Insomma, non proprio "come non averli", ma quasi.

Ciao
A.

gigi47
20/11/2007, 17.09
Ora si comincia a ragionare e giustificare il prezzo, quindi quel "1,6 W/h al giorno" voleva dire 1,6 KW/die.
Direi che è un bel giocattolo e, come scritto in precedena, aspetto l'evolversi delle prestazioni e l'involversi del prezzo, per ora resisto con booster, pannello fotovoltaico e risparmio energetico.:happy:

guescio33
21/11/2007, 00.23
x gigi47
si forse mi contraddico (ma non sono masochista) ma mi piace stare con altri e cerco anche di interessarmi del prossimo. Come ho detto in precedenza sino ad ora ho girato per 17 anni con un camper senza pannello solare, senza doppia batteria dei servizi, senza generatore, senza mettere in moto il motore ogni 15 minuti e sono rimasto fermo anche x 4/5 giorni al Lusia o Pampeago o Canazei o San Pellegrino o Colfosco, ecc. Il motivo è semplice, non avevo accessori che mi assorbivano corrente e la mia vecchia truma aveva la ventilazione manuale che non occorreva accenderla perché lasciandola a 2 giorno e notte si stava ad una temperatura di 18/20°. Ora con i nuovi mezzi (ripeto Adria compact che ritirerò sabato 24) che hanno queste nuove combi mi hanno creato un problema che non prevedevo. Pertanto pur odiando il generatore per i motivi che tutti conosciamo mi chiedevo se si riusciva a risolvere tutti i problemi perché sappiamo che sia con il pannello o con efoy o con la doppia batteria o il booster il problema si risolve solo parzialmente. Per cui, scusate la lungaggine, ho deciso che per quest'inverno volendo vedere il vero problema, come si dice sul campo, mi limiterò ad acquistare un booster che mi sembra di avere capito che non costi tanto. A proposito qualcuno mi sa dire i costi e le migliori marche?
Ciao.

muttie
21/11/2007, 01.41
mi limiterò ad acquistare un booster che mi sembra di avere capito che non costi tanto. A proposito qualcuno mi sa dire i costi e le migliori marche?
sì, il booster interesserebbe anche a me xkè è un accessorio (x me) indispensabile se voglio essere sicura di ricaricare bene le 2 BS anche in viaggio e nn solo quando sono attaccata alla corrente del rimessaggio.
fino ad ora solo una volta x ricaricare un po' ho usato il sistema "camionista" , cioè motore avviato e mezzo fermo, ma nn vorrei ripetere l'esperienza xkè, anche se ero in mezzo alla nebbia e nel deserto + totale x almeno un paio di km, ero lo stesso imbarazzatissima e mi sentivo un'inquinatrice :o
col booster nn sarei arrivata a tanto xkè avrei ricaricato davvero a fondo le batterie durante gli spostamenti fatti nei giorni precedenti :happy:
ciao, roberta
p.s. x gigi 47 grazie del sostegno morale :pace:

bertolo
21/11/2007, 09.21
La mia esperienza è questa, con uso invernale regolare:
ho due pannelli da 50 W l'uno, oramai vecchiotti e quindi presumo che la resa non sia più ottimale, doppia batteria, Truma 6000, niente TV o altri amenicoli.

In inverno carico sempre le batterie per 48 ore circa a casa attaccato alla 220 V prima di partire...poi tutto dipende dalla temperatura esterna (che ovviamente va ad influire sul consumo di corrente della stufa che è il fattore di gran lunga più importante). In condizioni normali il sistema regge fino a tre giorni fermi, con temperature sotto lo zero l'autonomia si riduce, comunque 48 ore le faccio sempre.....Chiaramente i pannelli d'inverno rendono assai poco, mentre in estate permettono un'autonomia perssoché totale.

Ciao

Andrea

iz4dji
21/11/2007, 09.26
......con efoy o con la doppia batteria o il booster il problema si risolve solo parzialmente......

......acquistare un booster che mi sembra di avere capito che non costi tanto. A proposito qualcuno mi sa dire i costi e le migliori marche?.....

prova a guardare qui: Booster per batterie (http://www.turismoitinerante.com/shop/index.php?cPath=51_67)

io ho l' Energy Power della NCA http://www.ncacamping.com ma solo perchè il mio concessionario monta quello.

sì, il booster interesserebbe anche a me......

inoltre anche se in emergenza devi caricare con il motore al minimo, lui carica le batterie molto rapidamente per cui basta stare con il motore avviato per tempi molto più brevi.

ciao,

muttie
21/11/2007, 12.15
..lui carica le batterie molto rapidamente per cui basta stare con il motore avviato per tempi molto più brevi.
grazie, tom, ho visto che i prezzi sono decisamente "umani" .... mi sa che prima o poi li monterò :rolleyes:
ciao, roberta