PDA

Mostra versione intera : Caravan: Stile di guida

bizzo1968
20/10/2005, 14.22
:D Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto.
Con la mia famiglia abbiamo acquistato da poco una caravan.
Con amici e conoscenti abbiamo potuto avere grandi aiuti su cosa comprare e come attrazzare il nuovo acquisto e fra alcuni giorni andremo a ritirarla.
Purtroppo ci sono stati ritardi e vicissitudini che preferisco saltare (:angry: )
Vengo subito al dunque. Ho una grande preoccupazione :o .
Sto cercando un'aiuto che dia delle spiegazioni su come effettuare le manovre, cambi di direzione, svolte e tornanti ecc. con un'auto+caravan prima di fare disastri :rolleyes: .
Come aiuto ho installato una camera sul fondo della caravan.
Ma se trovassi una buonanima che mi dia delle indicazioni mi sentirei più tranquillo :hyper:
(purtroppo i nostri amici fanno il rimessaggio delle loro caravan con servizio di trasporto incluso, quindi.....:cry: )
Vi ringrazio.SALUTI

nanett0
20/10/2005, 16.35
Caro Roberto, BENVENUTO.

Mi permetto di darti dei consigli solo in virtù dei molti Km percorsi con caravan al traino.
Innanzi tutto è fondamentale "stare tranquilli", nel senso che, a mio avviso, se sei tranquillo e sicuro alla guida della tua auto, non hai alcun motivo per non essere altrettanto tranquillo alla guida del treno auto + caravan.
Premesso questo, qualche piccolo accorgimento sarà sicuramente necessario.
Fondamentale è la dimensione del rimorchio, o meglio, il rapporto tra questo e la trattrice .
E' evidente che un treno composto da un auto piccola ed un rimorchio grande è peggio che un auto grande con al rimorchio una caravan piccola,( come il pennello della pubblicità:D ) e fin qui non ci volevo certamente io a dirlo.
Partendo quindi dal presupposto che tu abbia fatto una scelta oculata del "treno", è bene sapere che, nelle svolte, sopratutto quelle più strette, la caravan "scoda":eek: . Tienilo ben presente!
Quando fai una retromarcia , la caravan sterza al contrario rispetto al "sedere dell'auto:confused: . (sedere a sinistra, coda della caravan a destra). Anche questo dopo un po' di pratica non è più un problema.
Ogni cambio di direzione va effettuato con la dovuta delicatezza per evitare l'innescarsi di ondeggiamenti o sbandamenti del rimorchio. ( tratta il volante come una bella donna!!:happy: ).
La maggior parte delle situazioni di "emergenza" (sbandate, ecc.ecc.) si risolvono tenendo in tiro la caravan ( accelerando;) riallinei il tutto!!).
Occhio alle discese!! Come già detto prima , il rimorchio deve essere sempre in tiro e non "appoggiato" , affrontale quindi con le dovute precauzioni ( rallenta prima ed ingrana una marcia più bassa:) ) .
Occhio agli autotreni quando ti sorpassano;producono il cosidetto "schiaffo" sul rimorchio . Si tratta di un "risucchio" con successiva "soffiata" sulla parete della caravan che ha il risultato di farla "barcollare un pò. Mettila in tiro e via.
Ho già scritto troppo e, anche se si potrebbe fare un trattato sull'argomento, non vorrei fare la parte del saputello ma, se hai bisogno....chiama, e pensa sopratutto a divertirti con la tua nuova caravan e vedrai che dopo qualche Km ti dimentichi di averla dietro!!!

bizzo1968
20/10/2005, 17.45
Grazie 1000, Giuseppe.

Per quanto concerne il treno possiedo un Cherokee JEEP, la caravan e' una Dethleffs 560SK (1600 K x 8/2.50m.) quindi penso di stare tranquillo :)

Per i consigli che mi hai dato li mettero' in pratica sicuramente.
L'unica perplessita' che mi resta :( e' come iniziare le curve. ...prenderle larghe stringendo in ultimo....stare in mezzo ????? Arrrghhhh :rolleyes:

Ho gia' esperienza con i rimorchi di media taglia.....ma non con queste situazioni.....

Sigh :confused: :confused:

Ciao

gcarlo
20/10/2005, 18.21
Che dire di più...

Solo un paio di cose, guarda attentamente gli altri. Intendo i professionisti del rimorchio, gli autotreni o i bus doppi.
Osservali come affrontano le curve, come fanno manovra e come portano i loro grossi mezzi nel traffico.
Ti garantisco che si impara molto osservando i loro movimenti, se poi hai la possibilità di trovare un piazzale o un'area sufficientemente grande, metti un paio di birilli o di sedie e fai pratica.
L'importante, come dice Nanetto, è in ogni caso mantenere la calma e ricordati che dove passano gli specchietti passa anche la caravan.

Ciao e tanta buona strada sotto le tue ruote.

bizzo1968
20/10/2005, 18.42
Ciao Gcarlo,

ne terro' presente......:D :hyper: .....

http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/icons/icon4.gifPer la vostra incolumita' saro' in circolazione il 3.11..... :rolleyes: :rolleyes: :cool:

Provvedero' a fare scorta di coni/sedie. Alla fine raffreddero' l'aria con un bel cono...gelato :festa:

....altri consigli/idee sono sempre ben accetti.... http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/icons/icon3.gif

Grazie 1000 :happy: a tutti, .....vi faro sapere !

nanett0
21/10/2005, 10.37
Per quanto concerne il treno possiedo un Cherokee JEEP, la caravan e' una Dethleffs 560SK (1600 K x 8/2.50m.) quindi penso di stare tranquillo :)

Certo che 8 metri x 1600 Kg e, sopratutto, 2,50 m di larghezza, non sono proprio misure da "utilitaria".:eek:

Vorrà dire che eviterai i "borghi medioevali". :crazy:

bizzo1968
24/10/2005, 17.45
Grazie Giuseppe!
Sono d'accordo con te. Ho dovuto contrattare con la moglie. :D le comodità con la "non guida" della moglie :D :D

Libertà di girovagare con la famiglia senza troppi stress di riservazioni, scadenze di arrivo/partenza ecc. :hyper: con la spesa :cry:

P.S.: per me andava bene anche al tenda che usavo per i motoraduni :proud:
anche se le comodità non mi dispiacciono

Per quanto riguarda i borghi usero' il buon vecchio "ciucio" :rolleyes: , penso cosi' di evitare sicuramente le manovre senza :crazy: !

Ciao

pegaso
30/10/2005, 12.15
Ciao Roberto, sono anchio un rulottista dal 2000, vedrai che prenderai la mano a tirar la tua caravan che quando non traini ti sembrera' che ti manca qualcosa.Scherzi a parte non staro'a darti tanti consigli ma uno solo,piu' usi la caravan piu'ti sembrera' una cosa normale andare in giro col rimorchio.Io faccio intorno ai 10 15 mila chilometri all'anno con la caravan,solo alle ferie me ne sono sciroppati 5000,in rimessaggio sono l'unico che ogni 15 giorni aggancia e va.Quindi ti dico quando puoi fai girare le ruote della caravan ciaoooo ps spero un giorno di conoscerti e di macinare un po' di strada insieme:crazy: :D

bizzo1968
01/11/2005, 13.21
Ciao Pegaso,
grazie per il consiglio......a tutti.
Domani e' li gran giorno !!! :hyper: :hyper:

Rientreremo giovedi in serata e dopo averla parcheggiata vi faremo sapere :(

Abbiamo tutto pronto.....compresi fogli per gli appunti per le istruzioni date dal rivenditore ( ci sara' da :crazy: !)

Faremo la prima notte sul nostro mezzo dal rivenditore e quindi partiremo, appunto il giorno dopo (giovedi).

A presto.

Per quanto riguarda i km in compagnia non ci sono problemi. Quando ci sara' l'occasione di partire o di incontrarci sara' :festa: .

Ciao a tutti e a presto. ;)

davide1972
01/11/2005, 17.35
Ciao Roberto
sono nuovo del mondo della caravan, non ho ancora avuto il piacere di fare una vacanza con la roulotte ma qualche km l'ho fatto come scuola guida per prendere la patente BE, dato che auto + rimorchio supero di poco i 3500 kg a pieno carico. Anch'io ero molto spaventato dall'ingombro, arrivo a 12 mt, ma adesso dopo qualche ora di pratica mi sento sicuro, la cosa che mi spaventa è l'esame. Pensa che al primo di pratica sono stato bocciato perchè non mi sono fermato ad uno stop (che pollo!) dopo aver fatto le manovre giuste!
Ciao da Davide

bizzo1968
01/11/2005, 22.28
Ciao Davide.
Grazie per il tuo messaggio e dopo averlo letto mi sono incoriusito sull'esame e sui corsi di scuola guida.
Mi sono quasi convito a farli. :(
Mi spieghi un po' come sono stati ?
(quante lezioni, come vengono svolte, cosa ti hanno fatto fare all'esame ecc.)

Ti ringrazio per le informazioni.

Roberto

Teoo
01/11/2005, 22.52
Benissimoooo una nuova caravan in circolazione !!!!!!!
Be come consiglio pratico posso dire semplicemente per il primo traino seguire la linea centrale della strada !!!!!!
si sembrerà assurdo ma se la ruota posteriore della caravan è interna alla linea di mezzeria di 10 cm. circa e con la motrice si mantiene la stessa distanza in curva la caravan ti segue perfettamente senza il minimo probblema, mai fare sterzate brusche e ricordarsi sempre che la caravan stringe le curve almeno un 15 cm. rispetto alla motrice!!!!!
ovvero se con la motrice stringiamo la curva la caravan transiterà nel fosso !!!!
Per la larghezza 2.50 non è sicuramente una di quelle migliori per le strade europee o montane, poi i caselli è quasi un'utopia centrarli quindi molta calmaaaaaa, altra cosa da valutare è il percorso, prima della partenza verificare attentamente il percorso e attenersi a quello stabilito.
Cosa che è più facile non fare con caravan di dimensioni più trainabili quali le 2.30 ove se sbagli strada puoi quasi sempre correggere l'errore.
Attenzione anche ai campeggi soprattutto quelli italiani ove le piazzole e le entrate il più delle volte sono strette e sottodimensionate anche alle sole macchine.
cosa dire d'altro !!!!! solo usala sfruttala fai km. divertiti !!!!!!!
L'estate scorsa come l'amico Pegaso ho percorso circa 5.000 km. dei quali solo un 200 senza rimorchio passando dalla costa azzurra sino alla spagna, percorrendo i pirenei dal lato francese sino a parigi per rientrare in italia dal piccolo san bernardo " autostrada circa il 20 % del totale " probblemi riscontrati durante il traino nessuno se non si considera un vento vivacissimo che mi ha perseguitato tutte le vacanze !!!!!!!
Ciaooooooooooooooo Teooooooooo

davide1972
02/11/2005, 08.10
Ciao a tutti
l'esame di teoria l'ho fatto da privatista, ho studiato sul libretto dell'esame per la patente B, anche se sui rimorchi non c'è quasiniente...
Come pratica ho fatto due volte un giro di due ore con un amico che ha tutte le patenti ed una lezione con l'insegnante di guida. Per la pratica è obbligatorio appoggiarsi aduna scuola guida. L'insegnante ha visto che me la cavavo e mi ha detto che potevo fare subito l'esame, anche se poi come già detto per una distrazione ho buttato via l'esame. Ora il prossimo è il 9/11 e se va tutto bene il fine settimana dopo partiamo per un mini giretto, i bimbi non vedono l'ora. Pensa che il concessionario mi aveva detto che potevo trainare la caravan con l'auto di mia moglie ed invece devo comunque fare la patente BE per circolare..
ciao

bizzo1968
02/11/2005, 09.17
Ciao Davide.
Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. :)
Di sicuro i rivenditori (forse non tutti) non danno troppa attenzione su queste cose. :(
Anche a noi e' capitata la stessa cosa ma per fortuna siamo al limite.:happy:
Comunque ho intenzione di farla in ogni caso (non si sa mai).
In bocca al lupo per il 9. Fammi sapere com'era l'esame e come e' andata.

Per Teoo.
Grazie per il messaggio. Le info che mi hai dato sono sicuramente utili.
Ne terro' conto.
Comunque ho anche un buon co-pilota (moglie) che sicuramente mi sara' utile :happy: ed un'assistente (figlio).
Vi faremo sapere.....
Ciao a tutti

davide1972
02/11/2005, 12.08
Ciao Roberto
scusa se mi permetto, ma sei sicuro di essere entro i 3500 kg? Ho controllato la tua Jeep ed è più pesante (a vuoto) del mio monovolume ed il rimorchio è più grande del mio 7 mt per 2,3 mt.
Sicuramente mi sbaglio comunque, ciao!!

pegaso
02/11/2005, 21.42
Ciao Bizzo,allora raccontaci,tuttobene?spero di si,andrealina alle stelle?dai non ci credoì Aproposito ho messo un annuncio in bacheca per capodanno chi aggancia con me?Se non hai ancora organizzato niente e vuoi trainare fatti sentire,non dico altro altrimenti i moderatori mi graziano che vado in O T ciaoooooooooooooo:hyper: :D

bizzo1968
06/11/2005, 18.33
YEAHHHH
Ciao ragazzi !!!
Eccomi qua. Scrivo solo ora in quanto abbiamo avuto dei problemi nella consegna per dei ritardi nel montaggio di alcune cose GRRR !!!
Comunque volete sapere com'e' andata ? ....OK !
Partenza venerdi. All'arrivo istruzione di 4 ore :crazy: ... quindi cena e a nanna nella nuova caravan (ci hanno messo a disposizione il loro parcheggio con elettricita' ecc.)
Dopo una notte di pioggia a catinelle, il risveglio verso le 8.00.
Dopo una sistemazione generale (famiglia e caravan) e un caffe', inizio delle ultime istruzioni.....
Da qui inizia a salire l'adrenalina ....
Ultime installazioni (specchietti all'auto, videocamera posteriore ecc.) , poi aggancio e attacco elettrco all'auto..... e qui iniziano i problemi (GRRRR)
La ditta specializzata (non faccio nomi in quanto e molto conosciuta)
che ho fatto fare la sostituzione della presa con il nuovo impianto elettrico (da 7 poli a 13) ha clamorosamente sbagliato...ha usato un cavo da 7 poli invece di 10....:angry: (2 ore per sostituire una presa ??? inimmaginabile...mah)
Quindi nella caravan non avevo alimentazione, quindi non avevo ricarcia della batteria, frigo funzionante e in piu' le mie speranze ridotte del 50% in quanto la videocamera non funziona :cry: .
Vabbe' dopo la sbollita con l'adrenalina al massimo siamo partiti da Aarau per il Ticino. Il primo chilometro mi son fatto una strada super-trafficata, due rotonde fatte a misura di campagna e quindi, finalmente l'entrata dell'autostrada.
Da qui l'autostrada piena di lavori, per cui si passava da una monocorsia di 3m ad due corsie (quella con la corsia di sorpasso di 2m). La piu' terribile e' stato comunque dalle parti di Altdorf (monocorsia di 2.90 scarsi).
Da qui fermata prima del Gottardo. La voglia di caffe' era impellente.
Un'attimo di relax seguito subito dopo dal panico in quanto non trovavo piu' le chiavi della caravan :cry: Mi sono detto ...vuoi vedere che le ha tenute in tasca il tecnico dimenticandosi di darmele ? Cerca e ricerca gli ho telefonato....risposta.....nie nte. Da qui svuoto completamente le tasche e qui casca l'asino (cioe' io :o ) in mezzo alle scartoffie c'erano le chiavi !!
Vabbe' oltre alla tensione, adrenalina c'era bisogno di un diversivo, no? :D
Dopo il caffe' ripartenza e qui rimane solo il pensiero dell'entrata ed del parcheggio.....
Siamo arrivati alle 17.30.

Entrata perfetta ed il parcheggio (con l'aiuto di un'argano in quanto tutto il treno non ci sta') tutto OK !!

Posso ritenermi soddisfatto di quanto e come l'ho fatto (250KM di viaggio) :proud:

Cosa posso dire in piu'..., meglio fermarmi ho fatto un tema...
D'altronde lo avete chiesto voi ...cosi' lo sapete per la prossima volta :D !

Ed infine:

RINGRAZIO TUTTI QUANTI PER L'AIUTO, I CONSIGLI, LE DRITTE E TUTTO QUELLO CHE MI AVETE DATO.
MI SONO SERVITI VERAMENTE !!!

Saluti da tutti noi Roberto e famiglia.:happy: :proud:

Teoo
06/11/2005, 22.45
Visto che non era poi così difficile !!!!!!
va be ancora un paio di uscite e quasi ti scordi della caravan agganciata
comunque se hai dei probblemi o dei dubbi chiedi pure

pegaso
07/11/2005, 21.40
Ciao ,vedo con piacere che hai rotto il ghiaccio con la caravan,allora non ti resta che provare la senzazione di viaggiare insieme ad altre caravan magari tutti diretti nello stesso campeggio per un raduno organizato.Ma quello che ti colpira'sara il volto della gente che ci guarda con aria sospetta e se non passeremo per zingari,si domanderanno chi siamo.PAZZI ESTRATERRESTI oppure gente comune che ama la liberta'all'aria aperta.Ora ti saluto dicono che le strade portano tutte a Roma e chissa che prima o poi ci sciroppiamo un po' di km insieme ciaoooooooooooooo:hyper: :hyper:

bizzo1968
12/11/2005, 23.45
Ciao Davide1972,
scusa se rispondo solo ora al tuo scritto. Comunque ecco le risposte a tutti i nostri quesiti (o quasi :( ).

Questione di pesi :crazy: : il tuo calcolo e' corretto, il mio le era e ti spiego qual'e' la causa di tutto cio'.
(N.B. ho messo in crisi anche l'ufficio cantonale in quanto solo pochi sanno di preciso "carico totale" se e' inteso carico a vuoto dei due veicoli oppure con il carico a "pieno carico")
Il treno complessivo deve avere al massimo, per la categoria B, il carico totale, quindi il carico complessivo totale a pieno carico di 3500 kg. Inoltre il traino non deve superare di pieno carico totale il veicolo trainante ecc......

Questione di esami.
Dopo varie telefonate per saperne di piu' sugli esami (e qui viene da sorridere e da piangere :cry: poi ti spiego) sia all'ufficio competente cantonale che alle varie scuole di guida ho scoperto che fino ad un certo anno.....la patente di guida per la vecchia categoria "E" veniva data dopo i soliti esami pratici.
Ora con le nuove leggi entrate da un certo anni sino ad oggi, le categorie, mi pare che siano state separate e quindi soggette ad ulteriori esami pratici
(ho visitato anche il sito www.ti.ch (http://www.ti.ch)).

Ora arriva il bello..... :D dopo che le mie serie intenzioni erano di fare l'esame pratico, durante la visita a Camorino per targare a mio nome la caravan, abbiamo dato una sbirciatina alla patente in mio possesso e qui mi e' stato detto...
"Egregio, lei non ha bisogno degli esami in quanto e' gia' in possesso della patente da lei desiderata ....".
Infatti nella vecchia patente c'e' il codice di categoria "E" e non "BE" come nelle nuove e quindi il fatidico esame l'ho conseguito nel lontano '92.

CHE POLLO :D :D !! (e sincerita' x sincerita' sono contento ugualmente !!)

A questo punto penso che ho dato chiarezza di quanto detto e/o immaginato.

Spero vivamente che i tuoi esami siano andati benissimo e che potremo trovarci tutti insieme a festeggiare ...e perche' no ...anche per girovagare per qualche zona.

Saluti vivissimi a tutti e a presto per qualche incontro........

Roberto & Co.